Domanda da nerd, ma un vento di 150Kmh in un atmosfera pari all 1% di quella terrestre, sarebbe paragonabile a che tipo di vento sulla terra?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Un vento di 150 km su marte produce gli effetti di una brezza terrestre di 15/20 kmh, sicuramente fastidioso ma non devastante.Domanda da nerd, ma un vento di 150Kmh in un atmosfera pari all 1% di quella terrestre, sarebbe paragonabile a che tipo di vento sulla terra?
Come spesso accade nei films o nei romanzi, diverse inesattezze ci sono....... Del resto senza questo "pepe" come avrebbero potuto realizzare il tutto?Più che quello, l'inclinazione del MAV.
Mi piacerebbe approfondire qui, ma si rischia lo spoiler.
Domanda da nerd, ma un vento di 150Kmh in un atmosfera pari all 1% di quella terrestre, sarebbe paragonabile a che tipo di vento sulla terra?
aiutooooooo![]()
![]()
Ma gli effetti sono minori di un vento terrestre che soffia lla stessa velocità......................Se la misura è fatta su Marte con un anemometro che funziona a pressione/attrito significa che per via dell'area rarefatta e cioè meno atomi di gas in sospenzione, l'anemometro segna meno della reale velocità di quegli atomi. Pertanto significa che gli atomi di aria su marte si muovono ad una velocità superiore di 150Km/h per riuscire a far segnare quella velocità sul display.
Ma gli effetti sono minori di un vento terrestre che soffia lla stessa velocità......................
Ti rendi conto che l'energia eolica del pianeta marte non può toccare velocità effettive di 5000/6000 kmh per avere effetti di un vento di circa 500 kmh sulla terrà?
C'è un irragiamento solare insufficiente, una densità atmosferica bassissima, una umidità pari a quasi 0 ed una velocità di rotazione simile alla nostra (il giorno marziano è poco più di 24,30 ore).
Ora non basarti su quello che hai visto al cinema.... i venti su marte possono raggiungere circa i 200 kmh (cioè la singola molecola può arrivare a spostarsi a quella velocità), ma gli effetti devastanti che avremmo sulla terra lì non esistono e sono paragonabili ad una brezza di 20/25 kmh.......
Tu stai parlando di gradiente barico verticale, ma al di là di questo e di cosa aveva su Marte il nostro sopravvissuto e come questa apparecchiatura fosse stata tarata, la realtà è quella che ti ho descritto, tant'è vero che mai nessuna sonda su marte è stata rovesciata o spostata dai venti......Guarda, non ho visto il film ma se è come dici tu significa che l'anemometro per la misurazione è tarato espressamente per le pressione e densità dell'aria su Marte.
Perche se porti un anemometro terrestre su Marte è impossibile che segni giusto, per riprendere il tuo esempio, segnerebbe 20/25 kmh, non più.
Un anemometro a pressione dei nostri, tarato in atmosfera standard, perde sulla lettura 6 nodi ogni 1000 piedi di quota, questo perchè salendo di quota l'aria è meno densa e c'è meno pressione. Questo è rilevante al fine soprattutto della sicurezza aeronautica dove difatti si fa distinzione tra IAS (indicated air speed) e TAS (true air speed).
Ma si parla di film di fantascienza oppure di fisica?Tu stai parlando di gradiente barico verticale, ma al di là di questo e di cosa aveva su Marte il nostro sopravvissuto e come questa apparecchiatura fosse stata tarata, la realtà è quella che ti ho descritto, tant'è vero che mai nessuna sonda su marte è stata rovesciata o spostata dai venti......
Ma poi perché portare un apparecchiatura tarata per le condizioni terrestri su Marte?
E' come aprire un ombrellone per ripararsi dal sole durante la notte!
Si parla di fantascienza, ma nella fanta c'è pure la scienza...... inoltre si sta cercando di capire se alcune scene del film possono essere reali o meno......Ma si parla di film di fantascienza oppure di fisica?![]()
Ma si parla di film di fantascienza oppure di fisica?![]()
Stasera su iris: 2001 odissea nello spazio e seguito ufficiale: 2010 l'anno del contatto
Saro bastonato da tutti voi ma 2001 come avrebbe detto Fantozzi per me una Ca.......ta pazzesca.Non amazzatemi, ma quel film non l'ho mi digerito,forse l'unico della fantascienza.cacchio che segnalazione!...
Saro bastonato da tutti voi ma 2001 come avrebbe detto Fantozzi per me una Ca.......ta pazzesca.Non amazzatemi, ma quel film non l'ho mi digerito,forse l'unico della fantascienza.
Saro bastonato da tutti voi ma 2001 come avrebbe detto Fantozzi per me una Ca.......ta pazzesca.Non amazzatemi, ma quel film non l'ho mi digerito,forse l'unico della fantascienza.