La disposizione dei pannelli, la collocazione in altezza sulla torre, se sono sulla stessa torre o su diverse.. I fattori sono molteplici 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
E comunque incide anche l erp: evidentemente l impianto Rai ha una zona più distante da servireLa disposizione dei pannelli, la collocazione in altezza sulla torre, se sono sulla stessa torre o su diverse.. I fattori sono molteplici![]()
Sisi .. Lo davo per scontatoE comunque incide anche l erp: evidentemente l impianto Rai ha una zona più distante da servire
Sono Erp massime. Nulla vieta che ne usino altre più basseE comunque incide anche l erp: evidentemente l impianto Rai ha una zona più distante da servire
Vero anche questo...Sono Erp massime. Nulla vieta che ne usino altre più basse
Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
E comunque incide anche l erp: evidentemente l impianto Rai ha una zona più distante da servire
l'area è la stessa , rai ha la propria torre a circa 10 metri da quella dove ci sono tutte le altre tv e su questa ci sono 3 pannelli utilizzati da tutti gli altri mux, cmq riassumendo e concludendo(non vorrei andare troppo nel "personale" e quindi in O.T.) trovo un pò strane queste scelte personalizzate,(sempre se poi ci sono realmente, a vedere i risultati sembrerebbe di si)quando invece la zona da servire è uguale per tutti i mux trasmessi da questa postazione .L'area da coprire non è detto sia identica.
Inoltre bisogna vedere la disposizione dei pannelli.
Ma infatti...su quei dati non val nemmeno la pena di perdere del tempo a ragionarci...Sono Erp massime. Nulla vieta che ne usino altre più basse
Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
Ma tra il traliccio di mediaset e quello rai non c'è un'altra struttura? O forse è solo Fm?
Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
allora mi correggo: da tutta la vita dalle centinaia di misure che ho fatto in italia non ho mai trovato siti di trasmissione che fornissero segnali di livello manco simili fra loro, non dimenticare che da piu di trenta anni sono a stretto contatto con i tecnici manutentori di rai, ei, e persidera i quali (oltre ad avermi invitato in piu occasioni presso le postazioni) mi hanno sempre confermato quanto conosco cioé potenze, sistemi radianti, puntamenti diversissimi fra rai, ei, persidera; sulle locali stendiamo il solito pietoso velo.
ma che ....stranotu immagina che nelle nazioni civili i broadcaster (nazionali e privati) sono obbligati ad utilizzare la medesima pannellatura in comune e le medesime potenze nei siti trasmissivi proprio per semplificare la vita agli antennisti, infatti in quei casi con una sola antenna ricevono tutto col medesimo segnale.
tu immagina che nelle nazioni civili i broadcaster (nazionali e privati) sono obbligati ad utilizzare la medesima pannellatura in comune e le medesime potenze nei siti trasmissivi proprio per semplificare la vita agli antennisti, infatti in quei casi con una sola antenna ricevono tutto col medesimo segnale.
Infatti,nelle nazioni civili (come dici tu) , usando stesse potenze e pannellatura,non esistono antennisti,ricevendo tutto con un unica antenna orientata a caso.
A breve,anche in italia,gli antennisti andranno a vendere banane.
Che bei tempi quando per ricevere 6 canali ci volevano 6 antenne....