Scusa ma a prescindere dai gusti personali che non si discutono perche dovrebbe essere "giusto così"?? perché c'è stato l'"effetto sorpresa"??
Come è stato già detto da me o da altri, Giosada è stato l'unico a non aver cannato una performance. Sempre ad alti livelli. E ha dimostrato di essere un artista camaleontico capace di adattarsi ad ogni genere gli venisse affidato. Qualsiasi percorso deciderà di prendere, lui è pronto. Discorso simile per Davide, però con qualche gradino in meno. Si vede che lui è più proiettato per l'Hip-hop, il Contemporary R&B, il Reggae e sfere musicali simili.
Gli Urban Strangers invece, sono stati un must solo in acustico e in Inglese. Con brani polistrumentali e in Italiano, hanno mostrato tutte le loro lacune. Per ora, avranno un percorso bello in discesa per via della popolarità del talent show, ma una volta esaurito lo star power, dovranno rimboccarsi le maniche. Anche perchè sfornare sempre e solo album acustici alla lunga stancherà. E si sa che un artista che vuole rimanere al top, deve sapersi rinnovare (a meno che non abbia il c*lo che ha avuto Ligabue).
Riguardo Enrica, un giustissimo quarto posto. Per quanto fosse migliorata, era ancora inferiore agli altri tre.
Sicuramente gli Urban (come spero i Moseek) avranno un futuro discografico interessante, per Giosada la cosa è perlomeno più difficile e l'inedito stesso non aiuta...., però rimanendo al solo contesto di X Factor, bisogna riconoscere che Giosada non ha toppato un'esibizione e anche quando ha avuto problemi tecnici o di salute ne è uscito alla grandissima. Credo che per la vittoria finale di Giosada siano stati decisivi i voti dei fan di Davide
Dipende da cosa vorrà fare. Se vuole fare Sanremo, con un inedito come quello sfondi una porta aperta. Io spero che sappia alternare il suo lato Rock e il suo lato più romantico e nostalgico, così da potersi rivolgere ad un pubblico più ampio ed avere una carriera longeva, oltre che spettacolare.
Sulla vittoria di Giosada, anch'io ho pensato ai voti di Davide. Però è anche vero che questa volta avevamo la platea in chiaro. Quindi, c'era più possibilità di trovare un pubblico amante della canzone Italiana "neotradizionale" come il suo inedito (si sa che quel tipo di musica vende maggiormente da noi. Basti pensare alle vendite degli album dei Modà). Inoltre, con l'esibizione di The Best of You, non so se hai notato, ma il pubblico del forum è praticamente sceso giù e ha acclamato più lui che gli Urban Strangers per la prima volta nella serata. Anzi, in quel momento gli Urban Strangers non mi sono parsi così tanto acclamati.
Direi che la sua vittoria sia un mix di tutti questi fattori. I voti di Davide e l'azzeccatissima scelta dei pezzi per andare incontro ad ogni fascia di pubblico.
Cmq, son curioso di vedere domani le percentuali del televoto sul sito ufficiale.
Piccola curiosità: Elio è la seconda volta che vince X Factor. In entrambe le occasioni ha vinto con il gruppo degli Over ed entrambi i suoi vincitori sono finiti almeno una volta al ballottaggio (Nathalie 2 volte e Giosada 1 volta).