Bhè insomma...alla fine Giosada è stato l'unico che ha movimentato un po' X Factor, prima andando al ballottaggio e poi vincendo a sorpresa (qualcuno parlava di quote, mi mangio le mani di non averlo giocato questa settimana, con una piccola somma a perdere, ci avevo pensato ieri pomeriggio, quota invitante perchè veramente troppo alta, le sorprese (per fortuna) esistono...
Edizione scontata, ditemi se ogni settimana, ce lo dicevamo anche qui sopra, non si poteva prevedere esattamente chi usciva...

Addirittura io giocavo ad indovinare "l'ordine casuale" in cui Cattelan diceva i nomi (cercando di dare un minimo di suspence che proprio non c'era) e ci prendevo sempre...
Quindi per lo spettacolo (e X Factor è uno spettacolo) finale positiva.
Direi di avere anche la risposta alla domanda che avevo posto un po' di tempo fa: avevo la sensazione che l'audience di quest'anno fosse demograficamente diversa, a questo punto penso che probabilmente fosse più adulta, qualsiasi senso abbia questa parola.
Magari sono anche sempre ragazzine, ma a quanto pare quest'anno non hanno investito gli ormoni in un bamboccetto (alla Bravi, che abbiamo avuto anche ieri la "fortuna" di vedere, quasi come uno spauracchio...

) ma in qualcuno di un po' più virile, e non possiamo che approvare...
E tutto ciò, che sia età anagrafica o culturale, ha comunque un riflesso ben preciso di mercato, bene quindi la ballad italiana ed è quello che deve fare, chi l'ha detto che non è chiaro quello che deve fare?
Gli Urban probabilmente avevano fin qui ricevuto un voto più esigente, che per un po' hanno accontentato, ma che poi non ha perdonato loro gli errori, quindi probabilmente, per onestà, si può dire più che gli Urban hanno perso da soli, come quando si vede una squadra favorita giocare male, magari per inesperienza.