• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 07/09/15 tutti i canali Mediaset sul satellite sono visibili solo con TivùSat

Caso ZDF. Canale da sempre FTA e da sempre presente sui decoder Sky. Scoppia il caso della CL visibile su "sky" e Mediaset non di certo fa chiudere il canale ma bensì, chiede a Sky di eliminarlo. Sky lo fa. ZDF continuava ad essere aperto a tutti i decoder FTA.


Continuate a non considerare minimamente il fatto che Zdf, così come i Mediaset in passato, attraverso il sistema interpretato dai decoder sky, sono gestiti in trasmissione da Sky pure essendo canali FTA che trasmettono per i fatti propri su transponder non-sky...Sky può decidere tramite il suo sistema di gestione dei canali, interpretato esclusivamente dai suoi decoder, di Inserire/Eliminare un canale IN CHIARO (pure nella "ricerca manuale" dei canali(96xx)). E' del tutto legale una gestione del genere di canali in chiaro DI TERZI?, non vi viene alcun dubbio??? :eusa_think:... Gli abbonati a Sky, usano decoder Sky, non decoder FTA... Coi decoder FTA non c'è qualcuno che ti dice questo canale pure se è in chiaro, te lo mostro e quest'altro, anch'esso in chiaro non te lo mostro. SE l'abbonato sky usasse un decoder FTA o simile, non si porrebbe il problema, perche Sky non c'entrerebbe niente, ma Sky non usa decoder "standard", ma un sistema in cui interviene invasivamente su cosa i propri abbonati possono vedere e cosa no, e tale gestione dei canali, va oltre i canali inclusi nell'abbonamento e previsti dal contratto con l'abbonato..., tra cui appunto ZDF. In qualche modo "lo fa suo"... questo è giusto?
 
Ultima modifica:
Sulla questione sky=decoder chiuso e non paragonabile a qualsiasi decoder FTA sono d'accordo al 100%, e l'ho sempre affermato, come ho sempre affermato che SKY NON è il satellite, ma una pay-tv presente sul satellite, sulla questione legale dei canali mediaset inseriti nella numerazione sky, non ho le competenze per rispondere. Attendo che i giudici diano la loro versione, se si tratta di ritrasmissione o no.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.4.8
 
Continuate a non considerare minimamente il fatto che Zdf, così come i Mediaset in passato, attraverso il sistema interpretato dai decoder sky, sono gestiti in trasmissione da Sky pure essendo canali FTA che trasmettono per i fatti propri su transponder non-sky...Sky può decidere tramite il suo sistema di gestione dei canali, interpretato esclusivamente dai suoi decoder, di Inserire/Eliminare un canale IN CHIARO
Non sono d'accordo con queste considerazioni tecniche sul "sistema Sky" visto come sistema di trasmissione. Ciò che Sky fa è solo usare un sistema tutto suo per inserire dei canali terzi sulla numerazione ufficiale dei propri decoder, ma non si tratta affatto in alcun modo di trasmissione o ritrasmissione.

La ritrasmissione o la trasmissione di un canale è cosa ben diversa dall'inserire un canale che trasmette per conto suo all'interno di un ecosistema chiuso e proprietario come quello di Sky. La conferma che Sky non c'entra niente in fase di trasmissione dei canali in chiaro è che se da un giorno all'altro detti canali dovessero sospendere le trasmissioni o spostarsi su un altro satellite, essi potrebbero farlo liberamente senza chiamare in causa Sky e senza che Sky possa far nulla. Questo sarebbe possibile perché Sky non interviene né ha potere alcuno nella catena di produzione e trasmissione del segnale. Sky semplicemente si ritroverebbe un buco nella sua numerazione e sarebbe chiamata a riempirlo memorizzando un altro canale o lasciando libera quella posizione. In nessun caso, però, si può parlare di "gestione in trasmissione da parte di Sky" e dire il contrario è tecnicamente sbagliato. Il tutto ovviamente a mio parere, poi magari mi sbaglio :)
 
Di trasmissione no, ma non è molto differente da una ritrasmissione (anche nella classica RItrasmissione se manca la fonte non si riceve nulla in ricezione e chi effettua la RItrasmettitore non può farci nulla... :) ):

Una ritrasmassione vera e propria avrebbe implicato prendere il segnale già esistente di Mediaset e ritrasmetterlo sui transponder di Sky

Sky non ha fatto questo come sappiamo.

Ma inserisce sui propri transponder (quindi in trasmissione) un vincolo di visibilità su canali di FTA di terzi / transponder di terzi (a patto ovviamente di usare il decoder Sky, altrimenti tale vincolo, con decoder FTA cade... ma gli abbonati a sky, usano decoder Sky )... Non sono d'accordo nel declassarla a semplice numerazione: il segnale di terzi viene "fatto passare" attraverso un sistema che comunica col decoder sky, sistema che non si limita a inserirlo in un numero preferito, ma che decide in toto: se farlo vedere o no, a sua discrezione in ogni momento...

Questo potere decisionale di visione su canali FTA di terzi è lecito detenerlo?, sfruttando il proprio decoder sat proprietario (per altro anche il più diffuso in Italia presumo)?

...come funzionamento è come inserire i segnali di terzi appositamente in un mux che giungerà al decoder sky che interpreta tale specie di mux. Il mux non è ovviamente fatto di segnali audio video(come avverrebbe in un mux normale sia sat o DTT) ma è un mux di dati , tabelle, che decide cosa far passare e cosa no. In questo senso intendo che il segnale di Mediaset veniva cmq trattato e sottoposto a vincolo di ricezione vincolo però creato in trasmissione, in tempo reale sempre. A me non sembra, e non è mai sembrato, tanto normale che si possa "sfruttare" il segnale di terzi in questo modo...

Il decoder di sky NON funziona senza la la ricezione della sua home frequency(freq.11880 di Sky);per vedere Mediaset c'era bisogno della frequenza Sky :) ... perché il decoder sa interpretare solo quella sorta di mux inviato da sky...(di suo non cerca nulla non è abilitato a farlo, ha bisogno di un sistema che gli trasmetta i dati dei canali) in questo passaggio ci vedo una ritrasmissione: sky prende i segnali di terzi e li "invia" nel suo mux-lcn (un mux gestionale diciamo, i segnali rimangono quelli effettivi come già detto), l'unico che sa interpretare il suo decoder... ciò avviene sempre, non è una memorizzazione dei canali sul decoder come in una lcn.

Il sistema Sky rende dipendenti i canali di terzi alla propria frequenza di trasmissione (usando lo skybox come mezzo di ricezione)... Come gravità non ci vedo molta differenza da una ritrasmissione... come avevo detto rimane una cosa a metà strada tra una LCN e una ritrasmissione...apparentemente all'utente sembra una lcn come un'altra ma tecnicamente, tale dipendenza da Sky, ha un peso che va verso una ritrasmissione ...

Mi scuso se magari mi son ripetuto, si potrà comunque non esser d'accordo con quanto sostengo, ma voglio esser sicuro di averlo espresso al meglio che mi è possibile... ;)
 
Ultima modifica:
Cavolo... se vincono partirebbero multe e sentenze all'impazzata in tutto il mondo.

No perché... BREAKING NEWS: lo fanno (quasi) tutte le paytv quello che fa Sky Italia :laughing7:
USA (DirecTV e co.), UK, Germania e chi più ne ha più ne metta

Se vince Mediaset siamo arrivati all'assurdo più ridicolo della storia della televisione.
 
No, solo sky ha un sistema del genere... Gli altri (non sky) si limitano a lasciar memorizzare i canali o a metterli in una lcn.. non a creare una dipendenza del genere al proprio segnale sat ;)

Quando non sapete che dire... giù a deridere eh?
 
Si si.. depista pure il discorso...

Non c'è assolutamente nessun depistaggio. Come vedi è una cosa assolutamente normale dare numerazioni nel mondo delle paytv, sia satellitari che via cavo.

Pensa se tutti dovessero allora chiedere questa commissione per la ritrasmissione? Capisci che si creerebbe un precedente assurdo.
 
Ah si? tecnicamente sei sicuro che avviene quello che ho descritto?

Il decoder funziona solo se presenta una frequenza, e non basta la frequenza di terzi che si vuole sintonizzare?
ma dai...
 
Diciamo che: tutti mettono canali in chiaro nella loro numerazione e francamente dubito dietro riconoscimento economico; pochissimi hanno una numerazione blindata e stabiliscono quali canali in chiaro far ricevere e quali no...
Il punto é: il Tribunale di Milano avrà le competenze per sciogliere un nodo che comunque non é chiaro neppure a noi appassionati?
 
Si ma chi sta contestando la presenza di canali di terzi?
Io sto contentestando il come li inserisce sky, la modalita', che a mio avviso è quasi una ritrasmissione... e forse su questo può far leva mediaset(non lo so)...
 
Eh a noi piace proprio complicarci la vita, sai com'è.
E poi non è una ritrasmissione dare un numero a un canale attraverso dei dati (puri e semplici) piazzati in una Home Frequency.
Infatti non è una ritrasmissione, ma è un qualcosa che puoò avere lo stesso peso.

Se per vedere un canale FTA devo per forza ricevere la frequenza con cui tale canale non c'entra niente, altrimenti la frequenza del canale FTA che voglio vedere rimane down... non so...
 
Infatti non è una ritrasmissione, ma è un qualcosa che puoò avere lo stesso peso.

Se per vedere un canale FTA devo per forza ricevere la frequenza con cui tale canale non c'entra niente, altrimenti la frequenza del canale FTA che voglio vedere rimane down... non so...

Se sarà così allora questo diventa un precedente pericoloso... perché da anni la maggior parte delle paytv funzionano così; e senza che nessuno abbia mai detto nulla.
 
Se sarà così allora questo diventa un precedente pericoloso... perché da anni la maggior parte delle paytv funzionano così; e senza che nessuno abbia mai detto nulla.
Io conosco solo Sky che fa così
Directv non la conosco sinceramente... ma non ho motivo di dubitare su quanto hai detto.

Chiediti perché creare un sistema diabolico del genere (e non una cosa semplice a proposito di non complicarsi la vita :) ), e non fare semplicemente una cosa piu normale: lasciar sintonizzare tutti i canali in modo normale, senza il consenso di una "home frequency" che filtra e dia l'ok: questo canale si, questo canale no. (non parlo solo della numerazione, ma proprio anche a livello di ricerca manuale avviene questo, è una finta ricerca...). Io credo anzi spero che mediaset possa puntare su questo aspetto anormale...
 
e non fare semplicemente una cosa piu normale: lasciar sintonizzare tutti i canali in modo normale, senza il consenso di una "home frequency" che filtra e dia l'ok
Sono d'accordo sulla questione della falsa ricerca (anche se i nuovi decoder la gestiscono meglio). Ma una home frequency "ordinatrice" secondo me è sacrosanta.
 
Ultima modifica:
ma un sistema in cui interviene invasivamente su cosa i propri abbonati possono vedere e cosa no

Invasivamente mi pare una parola grossa. Stai tentando di cambiare discorso per tornare ai mulini a vento ma ormai è facile sgamarti . dai, torniamo all'argomento della causa Mediaset che è perlomeno divertente e surreale, meglio di un'opera dei Monty Python :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso