Salve a tutti,
chiedo scusa per il ritardo, ma è stato (ed è) un periodo piuttosto impegnato.
Il palo lo abbiamo raddrizzato semplicemente tagliando con la mola il palo dalla parte dove andava piegato (solo metà circonferenza) per correggere la pendenza.
Abbiamo quindi piegato il palo pian piano finché con la livella tutti e 4 i lati risultavano a piombo.
Dopodiché abbiamo risaldato il tutto, e il palo ora è a piombo.
Mentre facevamo questo, una raffica di vento improvvisa ha sollevato la parabola (che avevo incastrato bene sotto i pannelli), e l'ha scaraventata di sotto.
Si è acciaccata in basso a destra...abbiamo provato a raddrizzarla alla meglio, ma la sua struttura è storta un po' ovunque...
Così ho optato per una nuova parabola, ho acquistato una emmesse 115 in alluminio, con lnb single emmesse 0.1db con filtro LTE incorporato (del quale non capisco l'utilità, però ok non importa).
Oggi finalmente è arrivata la parabola e l'ho montata. Fissato bene la latitudine sul motore e l'altezza corrispondente della parabola (scritta sul manuale del powertech).
Dopo aver messo in asse il sostegno della parabola col braccetto del motore, ho fissato il tutto tranne le staffe del motore.
Incominciando a ruotare verso est e verso ovest ho trovato il punto massimo e mi sono fermato, bloccando il più possibile i dadi delle staffe.
Ho provato a flettere il disco in tutte e 4 le direzioni, peggiora sempre il segnale, quindi direi che ho trovato il max.
Il problema è che su hotbird 13 ho un segnale molto molto basso (66% rilevato dal decoder...so che non è affidabile, però la mia penta 85 sul terrazzo mi fornisce 90%).
Però scorrendo da hispasat 30W fino a 70.5E becco un po' di tutto, quindi direi che in linea di massima ci siamo.
Altri sat anche più deboli di hotbird 13, mi danno un segnale più forte, anche di 77%...davvero strano.