Cerco di spiegarmi meglio perché magari è stato interpretato male quello che ho detto.
Io ho solamente scritto che il calcio è il cuore della pay-tv in tutti i paesi, nel senso che senza il calcio le persone non si abbonano ad una pay-tv sportiva anche se trasmette tutti gli altri sport esistenti al mondo.
Perché? La motivazione che vi piaccia o no è la seguente: il calcio di club da quando viene trasmesso in TV è sempre stato a pagamento; nella testa delle persone quindi è diventato normale dover pagare per vederlo.
Per gli altri sport non è così, sono stati da sempre trasmessi su reti gratuite; chiedere quindi ad una persona che ha guardato per anni una cosa gratis di dover pagare per vederla non è facile; l'esempio più semplice è quello di F1 e MotoGP, sport di grande interesse nazionale (non di nicchia) che però nessuno è disposto a pagare per vedere in TV.
Quelli che scrivono che prima bisogna investire per sviluppare uno sport pensassero a questo esempio, due sport già sviluppati che portati sulla pay-tv hanno generato solo il malcontento di quelli che si sono visti derubare della loro passione gratuita (e poco importa se il prodotto confezionato sia 2, 5 o 100 volte più curato di prima).
Aggiungo solo che giudicare nulla la copertura sportiva degli sport diversi dal calcio da parte di Sky mi sembra un po' eccessivo.