RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
Io disto in linea d'aria ben 107 km da Valcava e ricevo benissimo il segnale.

E dal confine Svizzero disto sempre in linea d'aria:
72 Km da Castel San Pietro
75 Km da Monte San Salvatore
85 Km da Rivera Passo del Monte Ceneri

Ho letto che Filippo83 sta a Casale e riesce a ricevere il segnale, secondo voi o qualche speranza di riceverlo che mi trovo più vicino di lui?
Stavo pensado di realizzare un impianto dedicato al ricevimento del mux Svizzero, con una discesa dedicata che tra l'altro è già presente (la utilzzavo in passato per ricevere Rai HD, ora è inutilizzata in quanto lo ricevo assieme agli altri canali), mi mancherebbe l'antenna che se ho ben capito va orientata sul 39 verticale, ho letto su internet che serve un'antenna modello a39v70, sapreste dirmi dove la posso acquistare e quanto costa? prima ho anche letto che ci sarebbero anche alcuni modelli della Fracarro che dovrebbero funzionare, sapreste dirmi i modelli di preciso oppure quali sono i requisiti migliori che dovrebbe possedere l'antenna per funzionare correttamente? ad esempio, numero di elementi e lunghezza?

Fatemi sapere, grazie.
PS: Avevo pensato anche via satellite, ma per decriptare il segnale serve una scheda "Sat Access", destinata ai soli residenti Svizzeri, quindi un Italiano, o ha un amico che vive in Svizzera, oppure è molto molto difficile da reperire.
 
ciao, se mi dici il paese dove abiti ti posso fare una proiezione ottica per vedere se il segnale é presente (dalle parti di alessandria arriva il san salvatore col 57), poi bisogna vedere se non hai ostacoli fisici di mezzo (palazzi), dopodiché si puo cominciare con una prova preliminare.
 
Ciao Gherardo sono di Cossato (Biella) Piemonte, nelle mie vicinanze grandi ostacoli non ci sono, a lungo raggio nella direzioni di uno dei ripetitori svizzeri, non saprei.
 
Ultima modifica:
Non so se ci sono ostacoli, ma cossato in linea d'aria si trova più vicino ai ripetitori svizzeri di alessandria.

Ho letto che ci sono anche:
Monte Mondini Bedigliora sul 32V
Cardara cimetta sul 31O

E i già citati:
Castel San Pietro 39V
Rivera Passo del Monte Ceneri sul 49V
Monte San Salvatore 57O

Tra tutti, dici che non ho speranze?
 
Ultima modifica:
no; apparte san salvatore e castel san pietro che hanno un po' di chilowatt ma come vedi dalle mappe che ti ho lincato non arrivano a servire il tuo comune (non hai ottica) gli altri trasmettitori che hai elencato oltre a non essere neanche loro in ottica col tuo comune, trasmettono con una manciatina di watt.
 
Cardada arriva a macchia di leopardo ma serve fortuna e poco segnale di studio1 sul 31

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Di solito io mi regolavo con l'eurosegnal del Tamaro...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Volendo fare un tentativo senza aspettarsi nulla di positivo, secondo voi il più fattibile è castel san pietro? Io sto nella parte più alta di cossato, anche se però è vero che secondo la mappa il segnale non c'è "quasi" niente.
 
certo, l'unico lumicino di speranza sarebbe castel san pietro canale 39 verticale ma sulla stessa direzione hai roncola con le sue centinaia di Kw erp col 39 di quenza che nonostante trasmette in orizzontale te lo copre di sicuro.
 
Grazie mille per le informazioni che mi hai fornito, le speranze di riuscire a riceverlo dalla mia posizione sono pochissime, quindi non so se mi conviene spendere sull'acquisto di un'antenna, in ogni caso a scopo informativo nel caso in cui volessi fare un tentativo disperato, quale antenna dovrei utilizzare? l'a39v70 non sono riuscito a trovarla in vendita su internet, sapreste dirmi i requisiti, così vedo se questi sono posseduti dalle antenne in vendita, magari se riesco a trovarne una economica con i requisiti richiesti, vale la pena fare un tentativo, se devo spendere 100 euro di antenna, con lo spiraglio che ho non mi converrebbe nemmeno provarci.
 
infatti prova con una uhf buona normale sul tipo della blu10hd che é una 21-69 te la fai prestare; non credere che ci sia questa gran differenza, se c'é il segnale lo ricevi sia con la uhf che con una antenna di canale, quest'ultima si adopera semmai per avere un po' di margine in piu oppure dove é richiesto un lobo piu stretto possibile ma non é il tuo caso inquanto l'interferente ti arriva praticamente dalla stessa direzione di castel san pietro.
 
Grazie mille, un giorno che ci sarà bel tempo, farò una prova tanto per vedere quali sono i risultati, tornerò per aggiornarvi :)
 
un trucchetto per facilitare il posizionamento dell'antenna é di andare sul tetto con un televisore portatile GIA sintonizzato sul 39 svizzero portandolo prima a casa di qualcuno che lo riceve; ricordati che il 39 é verticale.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Morti i canali SD da HB stamatina. Il trasponder a 11526 passato a 29700 (mi pare) di SR

LA2HD quindi è sulla nuova frequenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso