Cerchiamo di spiegarlo meglio. Intanto facciamo chiarezza su cosa significa criptare e cosa significa oscurare. Perchè vedo che c'è molta confusione.
Criptare, significa codificare qualcosa tramite una chiave. Per decriptarla serve una smart card.
Oscurare, significa trasmettere schermo nero oppure eliminare una codifica che con una determinata tessera non ti permette la visione.
Rai 1 SD è in chiaro quasi sempre. Alcuni programmi, causa diritti è costretta a oscurarli. E quindi Rai 1 durante gli europei cripta il canale. Sul canale essendoci solo la codifica NAGRA per TivùSat si vedrà solo tramite tv o decoder dotati di tessera TivùSat. Sui decoder sky, ma anche sui decoder FTA si avrà il messaggio di segnale criptato.
Rai 4 SD e Rai 4 HD sono criptati 24/24h. Quindi con un decoder FTA non li vedi. Il canale ha la doppia codifica NAGRA (TivùSat) e NDS (SKY). Quindi per ovvie ragioni il canale non può criptare essendo già criptato 24/24h. E quindi... si vedrà sia su sky che su TivùSat.
Più chiaro di così...
Oscurare invece è quello che fa sky con TV8 durante alcune gare della motogp. Che cosa fa? Toglie la codifica NAGRA dal canale e rimane solo la codifica NDS. Quindi sui decoder TivùSat si avrà il canale criptato.
Con oscurare si può intendere anche Canale5 tempo fa, che oscurava (ma non criptava) alcuni programmi e al loro posto metteva un cartello o un promo in loop.
Insomma... non puoi criptare un canale che è già criptato. In questo caso lo oscuri.