Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Altro possibile motivo di cosa?!
Rai4HD fa parte anche del bouquet Sky.
La trasmissione della Gialappa's prevede tutta una serie di inserimenti di immagini ed effetti che possono andare solo su un canale tv a parte (ed in radio).

Sent from my iPhone using Tapatalkete

La rai deve fare ascolti su rai4 altrimenti sky declassa il canale da LCN 104 (dove è attualmente) a LCN più alta e quindi meno appetibile.

C'è RaiSport 2.
La telecronaca alternativa degli ultimi mondiali, ve lo ricordo, è andata su RaiSport 1... parliamo di tempi in cui Rai4/HD non era ancora su Sky.
Ergo, se tanto mi dà tanto... la conclusione vien da sè

Ad ogni modo credo vi stiate facendo troppi film;
La trasmissione va su Rai4 perché ha il giusto profilo pop per il canale e servirá per lanciare la rete ancor di più.

RS2 da nessuna parte!!!
Non torniamo sempre sugli stessi argomenti; questo offre adesso tecnologicamente il DTT.

90 min di partita su Rai1, Rai 4, Rai Sport 1, RaiSport2 e Rai4k (chiamiamolo così). Che bello spreco di banda :D :eusa_whistle:

In veritá solo su Rai1 e Rai4 (che comunque ha anche immagini differenti).
Quella che andrá sul 4k sará proprio una produzione a parte, diversa da quella HD

Lo scoreboard c'era nel secondo tempo. Da oggi penso ci sarà dall'inizio. Era un inconveniente tecnico la sua assenza

Cerchiamo di spiegarlo meglio. Intanto facciamo chiarezza su cosa significa criptare e cosa significa oscurare. Perchè vedo che c'è molta confusione.
Criptare, significa codificare qualcosa tramite una chiave. Per decriptarla serve una smart card.
Oscurare, significa trasmettere schermo nero oppure eliminare una codifica che con una determinata tessera non ti permette la visione.

Rai 1 SD è in chiaro quasi sempre. Alcuni programmi, causa diritti è costretta a oscurarli. E quindi Rai 1 durante gli europei cripta il canale. Sul canale essendoci solo la codifica NAGRA per TivùSat si vedrà solo tramite tv o decoder dotati di tessera TivùSat. Sui decoder sky, ma anche sui decoder FTA si avrà il messaggio di segnale criptato.

Rai 4 SD e Rai 4 HD sono criptati 24/24h. Quindi con un decoder FTA non li vedi. Il canale ha la doppia codifica NAGRA (TivùSat) e NDS (SKY). Quindi per ovvie ragioni il canale non può criptare essendo già criptato 24/24h. E quindi... si vedrà sia su sky che su TivùSat.

Più chiaro di così...

Oscurare invece è quello che fa sky con TV8 durante alcune gare della motogp. Che cosa fa? Toglie la codifica NAGRA dal canale e rimane solo la codifica NDS. Quindi sui decoder TivùSat si avrà il canale criptato.
Con oscurare si può intendere anche Canale5 tempo fa, che oscurava (ma non criptava) alcuni programmi e al loro posto metteva un cartello o un promo in loop.

Insomma... non puoi criptare un canale che è già criptato. In questo caso lo oscuri.

Ok, allora io intendevo oscurare... Mi sarei aspettata che fosse stata oscurata su Rai 4 come su Rai 1 (io dico "criptare" ma quello intendevo)

La Rai ha un accordo solo con Rai 4 e Rai 4 HD. Con gli altri no. Quindi non c'è da sorprendersi...

Tornando in tema, a breve posto qualche immagini per confronto tra Rai 1 HD e Rai 4 HD ;)

Indietro
Alto Basso