Mondiale F1 2016

hai visto esattamente quello che ho visto io :) anche io credo che sia successo qualcosa di "particolare" cmq per capire che la regola funziona a singhiozzo basta vedere vetture che sorpassavano nel primo settore DRS e poi potevano tranquillamente tenere aperto il DRS nel secondo settore pur essendo davanti, mentre la vettura dietro non poteva usarlo... diciamo che la regola e' alquanto particolare:) del resto la maggior parte delle regole di questa F1 e' solo cervellotica e di difficile comprensione

Ma quello è "normale" e lo hanno fatto anche a Montreal e a Melbourne: un solo Detection Point ti abilita all'utilizzo del DRS in entrambe le due zone consecutive, anche se hai sorpassato nella prima zona.

Il fatto è proprio che Werhlein non poteva usarlo (era chiuso in zona 1, e poi devono abilitare per poterlo usare, quindi è stato commesso un errore; se non viene abilitato puoi schiacciare il bottone quanto vuoi ;)
 
Se fosse un problema di ricezione del segnale di apertura del drs a causa degli edifici? O un'anomalia/baco del software sulla monoposto, o nella sede centrale Fia, e possono capitare queste anomalie a caso?
 
Ma quello è "normale" e lo hanno fatto anche a Montreal e a Melbourne: un solo Detection Point ti abilita all'utilizzo del DRS in entrambe le due zone consecutive, anche se hai sorpassato nella prima zona.

Il fatto è proprio che Werhlein non poteva usarlo (era chiuso in zona 1, e poi devono abilitare per poterlo usare, quindi è stato commesso un errore; se non viene abilitato puoi schiacciare il bottone quanto vuoi ;)

Se fosse un problema di ricezione del segnale di apertura del drs a causa degli edifici? O un'anomalia/baco del software sulla monoposto, o nella sede centrale Fia, e possono capitare queste anomalie a caso?

anche io penso che o e stato un problema di ricezione del segnale, oppure un errore del sistema che permetteva anche a chi non era in condizione di aprire il DRS. cmq andró a rivedere la situazione per provare a capire perché questa cosa mi incuriosisce molto
 
Si, era più una curiosità, ovviamente ai fini del risultato non è cambiato nulla per nessuno, tant'è che poi lo stesso Werhlein si è fermato e quel settore li non gli avrebbe cambiato nulla.
 
ho letto l'intervista a Briatore sul sito della Gazzetta, non so perché lo ho fatto sinceramente, forse perché spero sempre che annunci il ritorno di "the Apprentice" :)

ad ogni modo lui dice che la ferrari non vince perché non ha una sede in inghilterra. dice che lui quando era in F1 con benetton e Renault aveva una sede li, e che mercedes ha la sede li. verissimo, peccato che la ferrari la sede in UK ce la aveva, esattamente negli anni dal 1992 al 1997, il periodo di barnard, periodo in cui si ricordano campionati vinti, doppiette ferrari ecc... poi la ferrari ha riportato tutto a maranello nel 1998 e guarda caso nel 1999 ha vinto il mondiale costruttori, e da li non si e' piú fermata fino al 2007...

essendo facile secondo Flavione vincere in F1 con una sede in UK non mi spiego come mai la manor non domini il mondiale:)
 
ho letto l'intervista a Briatore sul sito della Gazzetta, non so perché lo ho fatto sinceramente, forse perché spero sempre che annunci il ritorno di "the Apprentice" :)

ad ogni modo lui dice che la ferrari non vince perché non ha una sede in inghilterra. dice che lui quando era in F1 con benetton e Renault aveva una sede li, e che mercedes ha la sede li. verissimo, peccato che la ferrari la sede in UK ce la aveva, esattamente negli anni dal 1992 al 1997, il periodo di barnard, periodo in cui si ricordano campionati vinti, doppiette ferrari ecc... poi la ferrari ha riportato tutto a maranello nel 1998 e guarda caso nel 1999 ha vinto il mondiale costruttori, e da li non si e' piú fermata fino al 2007...

essendo facile secondo Flavione vincere in F1 con una sede in UK non mi spiego come mai la manor non domini il mondiale:)

Per non parlare del fatto che sarebbe grazie a lui che Baku ha avuto il suo primo GP di Formula 1...leggetevi l'intervista, fa troppo ridere:
"il presidente dell'Azerbaijan è venuto da me in Sardegna a chiedermi come far conoscere al mondo il suo paese....".

Continua dicendo che lui è andato a Baku, ha preso il primo elicottero che gli è capitato a tiro ed ha scattato delle foto in prima persona che ha mandato ad Ecclestone...

Bah, queste sparate mi sembrano fatte da una persona che oramai non ha più influenza e che cerca a tutti i costi di tornare alla ribalta.
 
Per non parlare del fatto che sarebbe grazie a lui che Baku ha avuto il suo primo GP di Formula 1...leggetevi l'intervista, fa troppo ridere:
"il presidente dell'Azerbaijan è venuto da me in Sardegna a chiedermi come far conoscere al mondo il suo paese....".

Continua dicendo che lui è andato a Baku, ha preso il primo elicottero che gli è capitato a tiro ed ha scattato delle foto in prima persona che ha mandato ad Ecclestone...

Bah, queste sparate mi sembrano fatte da una persona che oramai non ha più influenza e che cerca a tutti i costi di tornare alla ribalta.

No, non il primo elicottero lui dice "l'unico" elicottero che avevano a disposizione, come dire prima che ci pensassi io questi poveretti avevano solo un elicottero!

te lo ho detto il buon Flavio era perfetto per the apprentice!
 
No, non il primo elicottero lui dice "l'unico" elicottero che avevano a disposizione, come dire prima che ci pensassi io questi poveretti avevano solo un elicottero!

te lo ho detto il buon Flavio era perfetto per the apprentice!



"Presidente dell'Azerbaijan SEI FUORI!"
 
risolto il mistero del DRS di Wehrlein, sul punto di rilevamento del DRS c'era una haas davanti a lui che poi e' rientrata ai box, per questo la manor aveva il DRS aperto sia nella prima zona che nella seconda.

ma riguardando il GP come faccio sempre, mi sono accorto di una cosa assurda! non la avevo notata in diretta non so come mai.

in sostanza al giro 8 prima che raikkonen rientrasse ai box per cambiare le gomme, il muretto aveva richiamato Vettel al box, Seb via radio ha risposto, "ma siete sicuri? le gomme vanno ancora bene" e la risposta del box ferrari e' stata "ok ma devi riestrare altrimenti subiamo l'undercut da ricciardo" AGGHIACCIANTE!!! questo dimostra che in Ferrari ingaggiano degli stupidi, della gente che non sa nemmeno contare fino a 10 a quanto risulta da questo team radio! a me dispiace ammettere che alla Ferrar siano stupidi, mi ritorna in mente Alonso quando chiamó "geni" con la g molto spagnoleggiante... quelli della ferrari, e quanta ragione aveva! ma ci rendiamo conto che se vettel non si fosse opposto di suo, il box ferrari avrebbe attuato l'ennesima strategia suicida? basta vedere il finale di gara di raikkonen incapace di tenere testa ad una force india, si in palla, ma pur sempre una force india!

ma quello che é la prova certa che abbiamo a che fare con dei dementi, é che giustificano il tutto con, "altrimenti subiamo l'undercut da ricciardo" ricciardo sorpassato come se fosse fermo da Vettel pochi giri prima e in procinto di essere sorpassato anche da Kimi se non fosse rientrato ai box...

questo e' esattamente quello che successe nel 2010, con il muretto box impegnato a vedere a 5 cm davanti al naso e a perdere completamente il senso della gara. solo che allora non avevamo il team radio a prove della stupiditá del box ferrari.

ma vi rendete conto della pochezza del muretto box, dovrebbero essere tutti ingegneri, a me sembrano una massa di rincoglioniti, scusate se sono forte con le parole, ma adesso avete tutti davanti agli occhi la conferma, il muretto ferrari aveva si richiamato ai box vettel per l'ennesima strategia suicida, che e' costata giá due vittorie alla ferrari e stava per costare anche questo secondo posto se Vettel non avesse mandato tutti a remare e tenuto la vettura in pista...

allucinante, io non ho parole, stiamo qui a discutere di gettoni, millesimi sul giro, e poi la baracca e' mandata avanti da un branco di ubriachi vestiti di rosso... incredibile.
 
Ok tutto regolare allora, io avevo visto Wehrlein col DRS chiuso ma era fine prima zona e forse ha voluto chiuderlo prima del limite (quello si lo possono fare).

Riguardo il pit a me è parso subito chiaro che Vettel si sia preso la responsabilità drlla scelta, giustamente, in quanto era lui a sentirsi dare buone risposte dalla macchina.
 
ecco le trascrizioni radio direttamente dal GP di Europa:

To Sebastian Vettel Box Sebastian, box.
From Sebastian Vettel Are you sure about this? Pace looks good.
To Sebastian Vettel We are about to be undercut by Ricciardo, box now. (chiaramente qui si capisce che in Ferrari non avevano capito un cavolo di quello che stava succedendo in pista)

questo era il giro 8. con questa "intelligentissima" mossa del muretto Ferrari addio secondo posto! cosa che poi e' avvenuta con raikkonen che cambiando al giro 9 e' arrivato sulle tele. se avesse deciso di testa sua e non avesse dato ascolto al box avrebbe potuto giocarsela per il terzo posto, in quanto avrebbe scontato i 5 secondi al box e poi avrebbe avuto gomme decenti a fine gara per difendersi/attaccare la force india.

su Autosprin Vettel, minimizza l'accaduto, dicendo che la strategia era quella di una sosta, ma questo non cambia l'accaduto, il box ferrari invece che pensare a come gestire le sue vetture ha voluto reagire alla red bull che ha finito settima, quando invece avrebbe dovuto pensare alla sua di gara, come del resto ha fatto Vettel, e meno male aggiungo io.

in sostanza credo che nemmeno i piloti ormai si fidino di quello che viene deciso al box Ferrari, notate questo: Vettel inc nero dopo il GP di Canada dopo aver dato retta al BOX, Vettel raggiante e sorridente a BAKU dopo aver fatto di testa sua.eppure il risultato sul podio era lo stesso... chissá cosa mai sara cambiato...

infine per farci due risate ecco i team radio di Raikkonen:

There was some [censored by FOM] plastic flying around I am trying to avoid it.
Hey where the [censored by FOM] is the blue flag.
I’ve been following the whole [censored by FOM] lap so…
Yeah but now you need to tell him to push because I don’t want these in front of me.

nell unico team radio dove non bestemmia dice male a Vettel! unico! campione del mondo di parolacce senza rivali il buon Kimi, come faremo il prossimo anno senza di lui?
 
Due anni fa tutti a processare Alonso, adesso invece si scopre che era stato pure troppo buono...
 
risolto il mistero del DRS di Wehrlein, sul punto di rilevamento del DRS c'era una haas davanti a lui che poi e' rientrata ai box, per questo la manor aveva il DRS aperto sia nella prima zona che nella seconda.

ma riguardando il GP come faccio sempre, mi sono accorto di una cosa assurda! non la avevo notata in diretta non so come mai.

in sostanza al giro 8 prima che raikkonen rientrasse ai box per cambiare le gomme, il muretto aveva richiamato Vettel al box, Seb via radio ha risposto, "ma siete sicuri? le gomme vanno ancora bene" e la risposta del box ferrari e' stata "ok ma devi riestrare altrimenti subiamo l'undercut da ricciardo" AGGHIACCIANTE!!! questo dimostra che in Ferrari ingaggiano degli stupidi, della gente che non sa nemmeno contare fino a 10 a quanto risulta da questo team radio! a me dispiace ammettere che alla Ferrar siano stupidi, mi ritorna in mente Alonso quando chiamó "geni" con la g molto spagnoleggiante... quelli della ferrari, e quanta ragione aveva! ma ci rendiamo conto che se vettel non si fosse opposto di suo, il box ferrari avrebbe attuato l'ennesima strategia suicida? basta vedere il finale di gara di raikkonen incapace di tenere testa ad una force india, si in palla, ma pur sempre una force india!

ma quello che é la prova certa che abbiamo a che fare con dei dementi, é che giustificano il tutto con, "altrimenti subiamo l'undercut da ricciardo" ricciardo sorpassato come se fosse fermo da Vettel pochi giri prima e in procinto di essere sorpassato anche da Kimi se non fosse rientrato ai box...

questo e' esattamente quello che successe nel 2010, con il muretto box impegnato a vedere a 5 cm davanti al naso e a perdere completamente il senso della gara. solo che allora non avevamo il team radio a prove della stupiditá del box ferrari.

ma vi rendete conto della pochezza del muretto box, dovrebbero essere tutti ingegneri, a me sembrano una massa di rincoglioniti, scusate se sono forte con le parole, ma adesso avete tutti davanti agli occhi la conferma, il muretto ferrari aveva si richiamato ai box vettel per l'ennesima strategia suicida, che e' costata giá due vittorie alla ferrari e stava per costare anche questo secondo posto se Vettel non avesse mandato tutti a remare e tenuto la vettura in pista...

allucinante, io non ho parole, stiamo qui a discutere di gettoni, millesimi sul giro, e poi la baracca e' mandata avanti da un branco di ubriachi vestiti di rosso... incredibile.
Quotone sugli "ingegneri".

Invece quel fatto del drs si verificò già qualche anno fa con Vettel su Red Bull mi pare, forse partì persino un reclamo in gara da un altro team (immaginiamo quale) "guarda che quello ha aperto il drs che non poteva" ma si erano persi il doppiato (in tv può capitare di perderselo perchè cambiano spesso inquadratura). In ogni caso l'apertura del drs anche se fosse irregolare il pilota non andrebbe assolutamente penalizzato perchè il pilota può anche premere di continuo il pulsante ma è la direzione gara che non deve permetterne l'apertura.

Su un altro fatto curioso del drs, mi ricordo Alonso nel gp del Bahrein che il drs restò aperto e rientrò ai box per farselo chiudere manualmente. La domanda è: se il coso aveva problemi, perchè il giro dopo provi a riaprirlo, si inchioda di nuovo e così sei costretto a rientrare per una seconda sosta ai box? Bastava che decidessero di non usare il drs per tutta la gara e sicuramente perdevano infinitamente meno che un'inutile sosta ai box il giro dopo.

Ma ce ne sarebbero di questi fatti da raccontare dove secondo me la protagonista regina è la Ferrari. Gomme Irvine, freni Schumacher Silverstone sempre 99, tubo rifornimento Massa 2008, strategia Alonso Abu Dhabi 2010 solo restando nella F1 moderna.
 
Ultima modifica:
Bastava che decidessero di non usare il drs per tutta la gara e sicuramente perdevano infinitamente meno che un'inutile sosta ai box il giro dopo.

infatti dopo la seconda sosta, non lo aprì per il resto della gara ;)

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 
ecco le trascrizioni radio direttamente dal GP di Europa:

To Sebastian Vettel Box Sebastian, box.
From Sebastian Vettel Are you sure about this? Pace looks good.
To Sebastian Vettel We are about to be undercut by Ricciardo, box now. (chiaramente qui si capisce che in Ferrari non avevano capito un cavolo di quello che stava succedendo in pista)

questo era il giro 8. con questa "intelligentissima" mossa del muretto Ferrari addio secondo posto! cosa che poi e' avvenuta con raikkonen che cambiando al giro 9 e' arrivato sulle tele. se avesse deciso di testa sua e non avesse dato ascolto al box avrebbe potuto giocarsela per il terzo posto, in quanto avrebbe scontato i 5 secondi al box e poi avrebbe avuto gomme decenti a fine gara per difendersi/attaccare la force india.

su Autosprin Vettel, minimizza l'accaduto, dicendo che la strategia era quella di una sosta, ma questo non cambia l'accaduto, il box ferrari invece che pensare a come gestire le sue vetture ha voluto reagire alla red bull che ha finito settima, quando invece avrebbe dovuto pensare alla sua di gara, come del resto ha fatto Vettel, e meno male aggiungo io.

in sostanza credo che nemmeno i piloti ormai si fidino di quello che viene deciso al box Ferrari, notate questo: Vettel inc nero dopo il GP di Canada dopo aver dato retta al BOX, Vettel raggiante e sorridente a BAKU dopo aver fatto di testa sua.eppure il risultato sul podio era lo stesso... chissá cosa mai sara cambiato...

infine per farci due risate ecco i team radio di Raikkonen:

There was some [censored by FOM] plastic flying around I am trying to avoid it.
Hey where the [censored by FOM] is the blue flag.
I’ve been following the whole [censored by FOM] lap so…
Yeah but now you need to tell him to push because I don’t want these in front of me.

nell unico team radio dove non bestemmia dice male a Vettel! unico! campione del mondo di parolacce senza rivali il buon Kimi, come faremo il prossimo anno senza di lui?
Capisco che ormai sia una moda attaccare il muretto Ferrari ma tra l'8° e il 15° giro Ricciardo ha guadagnato su Vettel più di 4 secondi. Se le gomme della Red Bull non si fossero sciolte e avessero mantenuto un comportamento simile a quello sulle altre vetture all'uscita dei box Vettel era dietro Ricciardo e doveva costruire in pista il sorpasso. Fattibile come si è visto ma comunque non la strategia più comoda del mondo.......
 
Capisco che ormai sia una moda attaccare il muretto Ferrari ma tra l'8° e il 15° giro Ricciardo ha guadagnato su Vettel più di 4 secondi. Se le gomme della Red Bull non si fossero sciolte e avessero mantenuto un comportamento simile a quello sulle altre vetture all'uscita dei box Vettel era dietro Ricciardo e doveva costruire in pista il sorpasso. Fattibile come si è visto ma comunque non la strategia più comoda del mondo.......

scusa ma 3 giri prima Vettel aveva passato Ricciardo come se fosse fermo, ed erano a paritá di gomme. e Raikkonen stsva facendo lo stesso, i sorpassi erano fattibili con tutti, si faticava solo con i mercedes in quanto avevano qualcosa in piú basta vedere LH dietro alle williams quanta fatica... ma sulle red bull? no dai non scherziamo erano ferme in dritta... il motore renault come previsto andava bene giusto a montecarlo dove conta molto di meno dell'aerodinamica... non sarebbe stato certo un problema passare in pista.

é anche vero che Ricciardo girava mediamente 8 decimi piú veloce di Vettel, ma era di alcuni decimi piú lento di Kimi che aveva cambiato le gomme 2 giri dopo, quando ricciardo e entrato ai box raikkonen gli era dietro, e quando raikkonen e' rientrato non c'e stato alcun undercut. e anche se ci fosse stato, dovrei controllare non mi pare che Kimi abbia avuto problemi a seppellire la red bull.

la prima sosta di Vettel e' stata effettuata 2 giri prima della seconda di Ricciardo, aggiungendo a questo che Kimi ha finito sulle tele, la strategia della sosta anticipata era suicida ed e' costata il podio a Raikkonen.

siamo quasi a metá campionato, ormai mi pare chiarissimo che le gomme non hanno nessun degrado improvviso o altro, sono fatte per durare, e la pista ha dimostrato che non ci sono vantaggi nel girare con una mescola piuttosto che con un altra. dipende tutto dagli assetti, domenica chiaramente la ferrari era in difficoltá con le rosse e il palla con le gialle. quindi quando si pensa alle strategie montare un treno di gomme piú morbido non significa avere una gomma piú performante, hamilton 46 giri con le viola e nessun degrado domenica kimi con le gialle e 42 giri era sulle tele, in spagna sia Verstappen che raikkonen dovevano avere problemi di gomme e invece con una sosta sola hanno fatto primo e secondo.

in questa F1 a meno che non piova vince chi si ferma meno, ormai e' chiaro, in ogni GP dove ci sono state strategie diverse ha sempre vinto chi ha fatto una sosta in meno. e quando la strategia era unica ha vinto chi ha puntato sulla durata e non sulla prestazione.

chiaramente se fai una sosta in piú le gomme non hanno la possibilitá di farti recuperare piú di tanto, come dici giustamente tu Ricciardo nei primi 5 giri ha guadagnato bene su vettel , ma poi il guadagno e' finito li giro 14 1.50.3 ricciardo 1.50.1 vettel e da li sempre vettel piú veloce, esattamente come LH vs Vettel in canada.

la unica regola di questa F1 é se sei davanti stai davanti il piú possibile, e vedrai che non sbagli, se sei davanti e ti fermi perdi e basta, domenica ricciardo era 4 al pit e ha finito settimo... vettel era primo in canada e ha finito secondo... nessun vantaggio a fermarsi prima o per due soste...
 
Indietro
Alto Basso