Se scorrete un po' indietro questo thread, io e altri abbiamo fatto diverse considerazioni abbastanza approfondite sulle antenne.
Entrambe le soluzioni che avete richiamato non sono ottimali:
1) Antenna a vetro: i vetri usati attualmente contengono alte percentuali metalliche e sono quindi fortemente schermanti, inoltre l'antenna in questione è troppo direttiva in avanti e questo non garantisce omogeneità di ricezione durante il movimento.
2) Splittare un'antenna FM va bene fino a un certo punto: alcune antenne FM non vanno affatto bene fuori dalla loro banda, L'amplificatore è un palliativo, infatti li si utilizza spesso sia in questo che nell'altro caso, che sono compromessi.
L'antenna migliore deve essere esterna, fatta apposta per il DAB e preferibilmente non amplificata, che detto in soldoni significa fare bene il proprio lavoro senza aiutini esterni, che aumentano oltre il seganle buono anche rumore e interferenze.
Era stato segnalato e sperimentato positivamente anche un modello specifico