In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Io comunque sto avendo problemi. Ho una Alpine con DAB+ e antenna a vetro amplificata. L'installatore a quanto pare me l'ha montata senza informarsi troppo, infatti sembra che non è proprio l'ideale come antenna.
Ho visto che esistono degli adattatori (non so se posso postare un link) per sfruttare l'antenna originale del veicolo (quella FM) sia per DAB che per FM.
Vanno bene quegli adattatori? Qualcuno ne ha già provati?
Vanno sicuramente molto meglio di una qualsiasi antenna a vetro.

Altri sapranno consigliarti sulle migliori soluzioni.

Vanno sicuramente molto meglio di una qualsiasi antenna a vetro.

Altri sapranno consigliarti sulle migliori soluzioni.
Esistono 2 tipi di Splitter: quelli con solo il filo che si sdoppia a Y (con uscita per DAB e FM) e quelli amplificati tipo Calearo che hanno stessa funzione ma sono attivi, cioè evitano dispersione segnale.
Il problema è che non so quale conviene. Secondo me il primo tipo non funziona molto perchè disperde il segnale e alla fine si sente peggio anche la FM...e questo giustificherebbe l'esistenza del Calearo che è amplificato.
Però volevo il parere di qualcuno per certo, già sto spendendo troppi soldi a ca...volo per sta radio :( (non perche non mi interessa ma perchè ancora adesso continuo a avere problemi)

Ma in base a che cosa scusa? Stanno attivando impianti dappertutto. Entro fine anno coprono quasi tutta la Puglia che adesso è completamente scoperta.

Io comunque sto avendo problemi. Ho una Alpine con DAB+ e antenna a vetro amplificata. L'installatore a quanto pare me l'ha montata senza informarsi troppo, infatti sembra che non è proprio l'ideale come antenna.
Ho visto che esistono degli adattatori (non so se posso postare un link) per sfruttare l'antenna originale del veicolo (quella FM) sia per DAB che per FM.
Vanno bene quegli adattatori? Qualcuno ne ha già provati?

Guarda anche io ho una Alpine con DAB+ e antenna amplificata a vetro e nella mia zona va benissimo, anche viaggiando in autostrada non ho mai perso il segnale, e considera che io mi trovo al limite della zona coperta in Campania.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk

Guarda anche io ho una Alpine con DAB+ e antenna amplificata a vetro e nella mia zona va benissimo, anche viaggiando in autostrada non ho mai perso il segnale, e considera che io mi trovo al limite della zona coperta in Campania.
E io sto in provincia sud Roma, zona che è in piena copertura ma non riesco a sentire Radio Deejay. Cioè in centro abitato va benissimo, appena esco cominciano le interruzioni.
Che radio hai? Io ho la UTE93-DAB con antenna Alpine a vetro nell'angolo sopra a destra in verticale

Discussioni sulle Radio DAB/DAB+

E io sto in provincia sud Roma, zona che è in piena copertura ma non riesco a sentire Radio Deejay. Cioè in centro abitato va benissimo, appena esco cominciano le interruzioni.
Che radio hai? Io ho la UTE93-DAB con antenna Alpine a vetro nell'angolo sopra a destra in verticale

Anche io stessa radio e stesso montaggio antenna, l'antenna é una KAE-242DA, forse
Il tuo vetro é schermato?

Scusami, puoi citare la fonte di questa tua affermazione?
La pagina Facebook ed il sito di DAB Italia.

Ed inoltre:
Vedo su Twitter che DAB Italia ha attivato un nuovo impianto in Basilicata. Qualcuno lo sente?

Copertura Dab Italia al 31 Dicembre 2016
400x440_coverage_by_31.12.2016.jpg

Copertura 30 Giugno 2017
400x447_coverage_by_30.06.2017.jpg

Dovrebbero muoversi anche la RAI E Eurodab, la prima dorme alla grande, l'altra ultimamente non combina più niente.

Scusami, puoi citare la fonte di questa tua affermazione?
DAB Italia (quelli che montano le antenne e fanno manutenzione).

Anche io stessa radio e stesso montaggio antenna, l'antenna é una KAE-242DA, forse
Il tuo vetro é schermato?
Non lo so la macchina è una c2. Ho letto da qualche parte che l'antenna andrebbe montata al centro del parabrezza dove c'è quello spazio oscurato perchè lì il vetro non è schermato (dove si mette il telepass praticamente).
Sto cercando di informarmi sul modello di antenna che ho

Discussioni sulle Radio DAB/DAB+

DAB Italia (quelli che montano le antenne e fanno manutenzione).

Non lo so la macchina è una c2. Ho letto da qualche parte che l'antenna andrebbe montata al centro del parabrezza dove c'è quello spazio oscurato perchè lì il vetro non è schermato (dove si mette il telepass praticamente).
Sto cercando di informarmi sul modello di antenna che ho

Scusa se dico forse una banalitá, ma nel menú dell'autoradio hai settato che l'antenna é amplificata? Di default é disabilitata tale opzione, è capitata anche a me la stessa cosa ed effettivamente la ricezione era pessima, poi andando a spulciare nel menu trovai la funzione e la attivai, da quel preciso momento cambiò tutto come la notte e il giorno.

Ultima modifica:
Se scorrete un po' indietro questo thread, io e altri abbiamo fatto diverse considerazioni abbastanza approfondite sulle antenne.
Entrambe le soluzioni che avete richiamato non sono ottimali:
1) Antenna a vetro: i vetri usati attualmente contengono alte percentuali metalliche e sono quindi fortemente schermanti, inoltre l'antenna in questione è troppo direttiva in avanti e questo non garantisce omogeneità di ricezione durante il movimento.
2) Splittare un'antenna FM va bene fino a un certo punto: alcune antenne FM non vanno affatto bene fuori dalla loro banda, l'amplificatore è solo un palliativo, infatti lo si utilizza spesso sia in questo che nell'altro caso, che sono entrambi compromessi.

L'antenna migliore deve essere esterna, fatta apposta per il DAB e preferibilmente non amplificata, che detto in soldoni significa fare bene il proprio lavoro senza aiutini esterni, che aumentano oltre il segnale buono anche rumore e interferenze.
Era stato segnalato e sperimentato positivamente anche un modello specifico di antenna ;)

Grazie per le risposte. Però si parla di coperture globali o solo di un operatore? Da me per esempio attualmente c'è solo Eurodab.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Se scorrete un po' indietro questo thread, io e altri abbiamo fatto diverse considerazioni abbastanza approfondite sulle antenne.
Entrambe le soluzioni che avete richiamato non sono ottimali:
1) Antenna a vetro: i vetri usati attualmente contengono alte percentuali metalliche e sono quindi fortemente schermanti, inoltre l'antenna in questione è troppo direttiva in avanti e questo non garantisce omogeneità di ricezione durante il movimento.
2) Splittare un'antenna FM va bene fino a un certo punto: alcune antenne FM non vanno affatto bene fuori dalla loro banda, L'amplificatore è un palliativo, infatti li si utilizza spesso sia in questo che nell'altro caso, che sono compromessi.
L'antenna migliore deve essere esterna, fatta apposta per il DAB e preferibilmente non amplificata, che detto in soldoni significa fare bene il proprio lavoro senza aiutini esterni, che aumentano oltre il seganle buono anche rumore e interferenze.
Era stato segnalato e sperimentato positivamente anche un modello specifico ;)
sicuramente è come dici tu. non ho dubbi sul darti ragione, ma sulla mia passettona diventata maggiorenne da poco ti assicuro che l'antenna va benissimo, mai perso il segnale, e considera che bazzico un'area dove c'è solo copertura outdoor.

sicuramente è come dici tu. non ho dubbi sul darti ragione, ma sulla mia passettona diventata maggiorenne da poco ti assicuro che l'antenna va benissimo, mai perso il segnale, e considera che bazzico un'area dove c'è solo copertura outdoor.
Infatti quei cristalli sicuramente non sono schermati.

Infatti quei cristalli sicuramente non sono schermati.

Ascolta, tutti i vetri da almeno 100 anni a questa parte contengono metalli per motivi di lavorazione, quindi vetri perfettamente non schermanti non esistono proprio...
sentite, io non so se il mio parabrezza è schermato o no, ha solo una fascia più scura proprio nella parte alta, (dove mi hanno posizionato l'antenna) ed ho fatto un viaggio da Salerno a Firenze senza mai perdere il segnale di Radio DeeJay, questo so.

Calma, il discorso è questo: esempio: io ho avuto una golf usata che aveva già l'antenna sul vetro per l'FM e andava benissimo.
Questo è un discorso empirico, poi c'è il discorso tecnico e ve lo faccio perchè lo so fare, sennò cosa sto qua a fare?
Io credo che in ogni cosa non ci si debba mai accontentare... ;)
(in quanto, come dice il mio concittadino Ligabue "chi si accontenta gode così così..." :badgrin: )
Se leggete là dove ho detto un utente con desiderio di avere veramente il massimo sia come radio che come antenna ha raggiunto seguendo questi consigli risultati che vanno oltre l'ordinaria amministrazione...

Calma, il discorso è questo: esempio: io ho avuto una golf usata che aveva già l'antenna sul vetro per l'FM e andava benissimo.
Questo è un discorso empirico, poi c'è il discorso tecnico e ve lo faccio perchè lo so fare, sennò cosa sto qua a fare?
Io credo che in ogni cosa non ci si debba mai accontentare... ;)
(in quanto, come dice il mio concittadino Ligabue "chi si accontenta gode così così..." :badgrin: )
Se leggete là dove ho detto un utente con desiderio di avere veramente il massimo sia come radio che come antenna ha raggiunto seguendo questi consigli risultati che vanno oltre l'ordinaria amministrazione...
areggio è ovvio e concordo con te che la tua soluzione sia quella ottimale, ma nella mia situazione, finché non mi trovo in zone dove non riesco ad ascoltare la radio perché mi perde il segnale, a me va più che bene, poi è ovvio che ogni caso (vedi auto diverse) è una storia a se....

Indietro
Alto Basso