Domani si celebra il 15º anniversario degli attacchi terroristici al World Trade Center di New York. Io ricordo molto bene quella giornata, e ricordo molto bene anche la giornata dal punto di vista televisivo. Il primo Tg a dare la notizia fu il Tg4 che interruppe la puntata dello sceneggiato "Sentieri" per trasmettere un'edizione straordinaria, con in studio Emilio Fede. Seguirono il Tg2, il Tg la7, Studio Aperto, il Tg3, il Tg1 (quell'edizione straordinaria fu condotta da Ludovico Di Meo) ed il Tg5 (condotto da Mentana). Anche le reti all news (Rai News 24 e Stream News) dedicarono il palinsesto di quella giornata agli eventi di New York.
I Palinsesti delle reti televisive di quell'11 Settembre 2001 fu stravolto. Su RaiUno, andò in onda alle 20,45 una puntata speciale di "Porta a Porta" condotto da bruno Vespa. Su La7, fu trasmesso uno speciale con Gad Lerner e Giuliano Ferrara. Mentre, su Canale 5, la prima puntata della seconda edizione del "Grande Fratello" slittò di una settimana per dare spazio ad uno speciale condotto da Enrico Mentana. Le edizioni fiume dei vari telegiornali continuarono fino a tarda notte su tutte le reti.
Alle 18,00 sulle reti Rai, le edizioni straordinarie dei telegiornali si interruppero momentaneamente per poter consentire la trasmissione a reti unificate di un messaggio del Presidente della Repubblica Ciampi. Questo discorso, ovviamente dedicato, agli attentati negli Stati Uniti, fu anticipato da un annuncio di Peppi Franzelin.
Ricordo, che in quel martedì pomeriggio, a casa mia il televisore era acceso su Raitre, dove i più piccoli seguivano la "Melevisione" e di colpo partì un'edizione straordinaria del Tg3 che mostrava le immagini, riprese dalla CNN, che giungevano in diretta dagli Stati Uniti.
In realtà, il Giornale Radio delle 15,00 (su Radio1) parlava di un incidente aereo e non ancora di un attentato. Le edizioni straordinarie, sulle tv italiane (come su varie altre tv europee), iniziarono quando era ormai chiaro che si trattava di un attentato.
Questo video mostra l'incipit delle varie edizioni straordinarie di quel giorno:
https://www.youtube.com/watch?v=27OSejJbxjY
Questi tre video, invece, mostrano una panoramica generale di quello che veniva trasmesso in tv nelle ore successive agli attentati:
https://www.youtube.com/watch?v=_NrOiGsUMHk - parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=bN3RlwcyfGE - parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=yMhLJ8jo3dk - parte 3