gherardo
Digital-Forum Friend
lo dicevano gia quando stava per venire il passaggio dall'analogico al digitale, quindi personalmente ci credo poco.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Guarda: a Reggio questa ottimizzazione la ha iniziata nel 1972/73 Telereggio (per ovvi motivi perchè è stata la prima a Reggio e fra le prime in Italia, allora si ingegnava ad entrare nelle antenne esistenti per Capodistria, in seguito ha lanciato lo standard polarizzazione verticale), seguita da Retemilia, altra storica TV locale che di fatto non c'è più, seguita da Antenna Nord (poi diventata Italia 1) e a seguire tutta Mediaset e Telepiù e poi Premium e buoni ultimi RAI, San Marino e Cairo...che i mux nazionali si danno da fare per ottimizzare la diffusione é sicuro, i miei dubbi rimangono per certe tv locali: sono 45 anni che piu o meno dappertutto le vedo pasticciare!
Guarda: a Reggio questa ottimizzazione la ha iniziata nel 1972/73 Telereggio (per ovvi motivi perchè è stata la prima a Reggio e fra le prime in Italia, allora si ingegnava ad entrare nelle antenne esistenti per Capodistria, in seguito ha lanciato lo standard polarizzazione verticale), seguita da Retemilia, altra storica TV locale che di fatto non c'è più, seguita da Antenna Nord (poi diventata Italia 1) e a seguire tutta Mediaset e Telepiù e poi Premium e buoni ultimi RAI, San Marino e Cairo...
Anzi le prime citate erano razionalissime, stessa polarizzazione, stessa direzione, canali compresi dentro un'antenna a gruppi di canali Fracarro (attorno al Canale 40).
Per cui non mi pare che sia come dici tu...il discorso è se un'emittente vuole farsi vedere davvero o fa finta...
quando le tv erano poche in molte regioni d'italia stavano abbastanza bene radioelettricamente parlando, poi con la loro moltiplicazione in tanti posti sono cominciate le interferenze a causa della mancanza di canali liberi, adesso siamo arrivati a una situazione pazzesca; e anche se dici che li state bene, non ne siete esenti del tutto, qualche lamentela di disservizi la leggo qui sul forum...poi per "pasticciare" non intendo soltanto le interferenze, ma anche i guasti, i formati non corretti, lo scarso bitrate, l'audio di certi canali osceno, errori di studio/regia, errori di ripresa, film in qualita vhs, saltare spesso da un mux all'altro, ecc. ecc...e attualmente questo é tipico delle tv locali.
Le cose, qui, vicino a Reggio, vanno peggio che a Parma. Basta vedere i tetti, o le tv che ricevo (in firma le postazioni). Parma soffre i Penice in IV (Rai 26 e 30, ReteA2 33), qua (in una provincia che si estende quasi la meta di quella parmense) i canali dal reggiano faticano a superare la citta (a nord, mentre vanno a ovest)
che sono piu o meno gli stessi problemi che ci sono in alcune zone di lombardia, piemonte, e di parecchie altre regioni...
Tu fai un discorso complessivo, nel merito del quale non entro, io mi limitavo, come aveva intuito l'altro giorno gherardo, al discorso antennistico puro e Telereggio, che allora forse era "ancora" Telereggio, prima di essere per un po' TR canale 40, era citata solo per prima, in ordine di apparizione.Se TrCanale40, ops TeleReggio ottimizzasse veramente bene, da 45 anni starebbe un po piu bassa verso Parma, dato che tuttora continua ad andare tranquillamente a Ovest (difetto tipico di diverse emittenti dal reggiano). E ora che Ipercoop, ops TeleReggio, dispone anche di 34 e 42 potrebbe ottimizzare al meglio sia i propri canali che la propria copertura 8mi pare che il 34 a Reggio e Modena abbiano qualche problema, d'altronde e' SOLO un anno che hanno preso possesso della ex Teleducato e non sono ancora riusciti, a distanza di un anno, di far partire il decantato nuovo canale da mettere alla posizione 11, occupato da LiguabueTv, uffa questo correttore, 11YouTivu). Vero e' che, poveretti, nonostante fossero affini al governo (corrente sbagliata) siano stati sbattuti su due canali diversi nel giro di qualche anno, prima 29 e ora 39/41. Colpisce veramente il trattamento riservato a quella che e' diventata la prima tv locale per ascolti della regione emilia-romagna. Poi hanno un 41 da Canate che non accendono... quando loro stessi hanno chiesto di non occupare il 32 che era stato assegnato dal ministero. Cosi ora si sono moltiplicati, 39 e 41 stesso mux... ole'! ("Il digitale portera' maggiore scelta e democrazia")
Infatti, vista da me ha più problemi Parma...quindi forse dipende dall'ottica, facciamo X...Se ogni provincia qua non avesse la propria postazione forse....
e vero perdon rete8vga che poi fa in certi momenti programmi differente in emilia trasmette una cosa in romagna un altraMaxmandrillo.
C'era Rete8VgA.
Ciao a tutti, una info per chi riceve l'UHF 60 di Canale Italia: la composizione è quella di canale Italia mux 2, ovvero questa?
http://www.litaliaindigitale.it/muxnazionali/canaleitaliamux2
Grazie.