John 91
Digital-Forum Platinum Master
non so all'estero, ma in Italia la banda costa tantissimo. Forse è anche questo uno dei motivi per cui con le televendite si riesca a sbarcare il lunario e con altri contenuti l'impresa non sia sempre sostenibile.
Va benissimo segnalare problemi tecnici (vedi asincronia Rai1, peraltro servizio pubblico), ma in questo caso non si tratta affatto di un problema o di 'sciatteria' o incompetenza: è una precisa scelta commerciale il fatto che l'audio sia a 192 kb/s. Può non piacerti, ma è così. Nessuno regala nulla. È un business, e infatti si sono fatti i loro conti. Io credo che il fatto che Rtl stia pagando ulteriori 7 Mb/s su satellite per trasmettere in HD sia cmq solo da apprezzare, e non da criticare. Potevano benissimo rimanere in SD e spendere meno. Peraltro nessuno sta mettendo in conto che abbiano dovuto adeguare anche l'emissione per passare in HD nativo. Cosa non banale, trattandosi di radivisione e non solo di un canale che manda 4 clip musicali a rotazione...
Poi certo ... ci sarà sempre qualcuno che dirà: 'che schifo ... solo 7 Mb/s per due canali HD. Io avrei usato 20 Mb/s e audio dolby digital 5.1'.... Tutto si può dire, tutto si può fare. Ma la banda costa ed è stato deciso così.
E questa scelta ultimamente la stanno facendo in molti (HSE24, QVC, RadioItalia, Supertennis, Paramount, Nove: tutti canali HD sotto i 6 Mb/s... spesso anche solo in upscaling. Scelte commerciali).
Io invece sto notando che qualsiasi novità venga proposta, su questo sito venga sempre accolta da una marea di critiche stucchevoli. Spesso si critica la qualità senza aver neanche mai guardato il canale, e avendo letto solo il bitrate. Viene lanciato un canale su dtt ... e subito tutti giù a dire 'che schifo ... perchè non anche su Sky?'. Viene acceso su Sky (cmq in chiaro...) e ... 'che schifo ... potevano metterlo anche su Tivusat'.
Io credo che ormai in molti scrivano e critichino solo, per il gusto di farlo e sfogarsi sempre e comunque. Cerchiamo di farlo solo quando è veramente il caso. Altrimenti non si salva mai nulla!
Piano, un conto è quello di cui mi sono lamentato io, un conto è quello che altri chiedono in altre sezioni del Forum (non ricordo se in sezione TivùSat o quella dei canali sat FTA) dove si pretende il Dolby e si blatera sul fatto che il canale non abbia contenuti in nativo (perché non hanno letto che al momento tutto va in upscale per forza).
Se poi la motivazione "è una scelta commerciale. Punto" deve far chiudere la bocca a quello che è comunque nato come forum TECNICO di appassionati di tv (che per natura vedono cosa si può migliorare), allora inutile continuare.
Ps: no, neanche segnalare i problemi tecnici ormai sembra andare bene, mi sono preso del "fissato" qualche giorno fa cercando di capire se avessero risolto o no il problema...
Ultima modifica: