Almeno 2 anni dall'accensione del 58, se non di più (per lo meno da Valcava e da CDF). L'accensione del 58 non coincise con gli spegnimenti dei 32 (questione Svizzera dello scorso anno) ma fu senza dubbio antecedente, ne sono certo. Quando spensero i 32 questi ultimi appartenevano quasi tutti a Bergamo Tv. Il 58 fu acceso dopo lo spegnimento del 28 dal Calenzone (28 che fu preteso da Europa 7 nonostante avesse già l'8 in terza banda per poi non utilizzare nè l'uno nè l'altro), quindi sono anche più di due anni, il 28 dal Calenzone è un bel pezzo che l'hanno spento! Roby82 probabilmente si ricorderà con esattezza la data.
La situzione nel Bresciano io non la conosco, posso solo parlare di Campo dei Fiori, Valcava, Polgina, Calenzone ... in pratica Lombardia occidentale che poi è la stessa situzione che si registra in provincia di Novara.
Ecco, da queste parti io quel 58 lo ricordo come conseguenza dello spegnimento del 28 dal Calenzone che da solo raggiungeva quasi tutte le province lombarde occidentali oltre a quella di Novara. E ricordo anche che quel 28 dal Calenzone non era intestato a Lombardia Tv ma a Solregina Po.
La situazione più a est (Brescia e province della Lombardia orientale non la conosco).