Mondiale F1 2017

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Così a risparmio che ha dovuto anticipare la sosta...

quello era tattica, la mercedes non era al 100% con le ultrasoft, fatto dimostrato anche dal secondo cambio gomme, e hamilton voleva difendersi dall'undercut, e ci é riuscito perché nei due giri in cui Vettel é stato fuori ha si fatto ottimi tempi nel t2, ma nel t1 e t3 senza scia era palesemente piú lento. infatti al rientro il distacco era aumentato. poi in quei giri tra il primo pit e il "ricongiungimento" la velocitá di punta di LH é stata stranamente di 312 sul kemmel, e vettel é tornato a contatto.

che si andato a risparmio lo dico da ieri, nel dritto del traguardo la mercedes di LH ha fatto registrare le velocitá inferiori rispetto a tutti gli altri, ho anche fatto vedere la statistica di un vandoorne piú veloce di lui, ma li era scia:) sul fatto che invece abbia aspettato vettel non ci credo, se hai la macchina per scappare scappi e metti distacco tra te e l'avversario, se LH fosse riuscito a togliere la scia a vettel avrebbe sicuramente preso un discreto vantaggio, ma sulla parte guidata del t2 la ferrari recuperava e il fatto che LH non desse il 100% di motore nel t3, come detto ieri, faceva si che vettel avesse velocitá di punta migliori rispetto a LH e gli sfruttasse la scia.

come a mio parere a posizioni invertite non sarebbe stato difficile per LH passare sul dritto la ferrari visto che senza scia c'era chiaramente un gap di 5/7km/h di velocitá di punta, metti scia e DRS ed é facile capire che il vantaggio ferrari del t2 non sarebbe stato abbastanza per tenere dietro la mercedes, ma era sufficiente a non farla scappare.

poi tutte le chiacchere psicologiche di LH che "frena" sono li per ricamarci sopra, i team radio hanno detto un'altra storia, con LH che non capiva come mai vettel rimanesse attaccato, e ha chiesto al box dove vettel recuperasse, a mio parere LH ha corso al limite per tutta la gara se ha risparmiato qualcosa é stato con il "manettino" usato sicuramente con parsimonia e non sul dritto del traguardo, per poi averlo a disposizione nei momenti caldi. ci sta, é stato bravo LH a gestire la gara in questa maniera, e ha vinto.

ieri sera invece pensavo alla gara di ricciardo. in qualifica lo hanno seminato eppure é riuscito a fare terzo. tenendo dietro bottas e un kimi giustamente penalizzato per una sua mancanza, magari la penalitá é stata alquanto severa, chissá dove sono scomparsi quegli otto decimi che aveva in qualifica da bottas, e quei 15/18 secondi che aveva accumulato dallo stesso bottas prima della SC, logico la SC ha azzerato i distacchi, ma poi vettel e LH hanno ripreso ad andare mentre bottas no:) che sia piú il piú lento dei 6 piloti dei top team é innegabile, ma poi qualcosa accade che lo porta a fare qualifiche ottime, e gare opache da metá in avanti...
 
sembra di parlare coi muri, ti ho già spiegato come la penso
tutto il weekend ha dimostrato che hamilton e vettel avevano passo simile e lo stesso valeva per bottas e raikkonen anzi forse raikkonen andava meglio nella simulazione del venerdì
in ogni caso come ti ho già detto vettel non è passato perchè ha meno velocità e perchè ha attaccato 1 SOLA VOLTA, quindi hamilton sapendolo può usare tutta la potenza in quel momento particolare, poi può dichiarare quello che vuole, anche che si è fatto una birretta prima della partenza, la verità è un'altra cosa
bottas invece è più scarso quindi non è riuscito ad attaccare raikkonen, oltre ad avere gomme soft che sì, per hamilton funzionano meglio che per bottas, può capitare eh, non è mica vietato....a proposito mi piacerebbe sapere, visto che non saprei dove andare a cercare, quante volte bottas ha avuto il drs negli ultimi 10 giri
questo è quanto, avremo sempre opinioni differenti su questa situazione quindi anche basta

poi c'è una cosa che proprio non ho capito da dove ti è uscita, io non ho mai affermato "la mercedes NON brucia olio", quello che ti ho detto fin dall'inizio è che non puoi giustificare ogni singola cosa dicendo "vai con l'olio" e robe del genere oppure quando non riescono a passare "è finito l'olio"..... hai anche detto che hanno vinto 3 mondiali grazie a questo....come se fosse l'unica cosa che conta.....non credo ci sia bisogno che vada a cercare il messaggio, lo sai da solo

io non accuso nessuno di essere tifoso anche perchè sei libero di esserlo, ma tifoso vuol dire sostenere e tifare la propria squadra, non lamentarsi sempre degli altri....perchè se un giorno dovesse arrivare qui un tifoso mercedes, questo nostro "litigio" sarà nulla a confronto
sky invece ha il difetto di essere tifosa ma non ammetterlo, perchè si nasconde dietro il fatto che la ferrari è un team italiano...però della toro rosso non ne parla mai....quindi non è tifare gli italiani, è tifare ferrari che è ben diverso
 
sembra di parlare coi muri, ti ho già spiegato come la penso
tutto il weekend ha dimostrato che hamilton e vettel avevano passo simile e lo stesso valeva per bottas e raikkonen anzi forse raikkonen andava meglio nella simulazione del venerdì
in ogni caso come ti ho già detto vettel non è passato perchè ha meno velocità e perchè ha attaccato 1 SOLA VOLTA, quindi hamilton sapendolo può usare tutta la potenza in quel momento particolare, poi può dichiarare quello che vuole, anche che si è fatto una birretta prima della partenza, la verità è un'altra cosa
bottas invece è più scarso quindi non è riuscito ad attaccare raikkonen, oltre ad avere gomme soft che sì, per hamilton funzionano meglio che per bottas, può capitare eh, non è mica vietato....a proposito mi piacerebbe sapere, visto che non saprei dove andare a cercare, quante volte bottas ha avuto il drs negli ultimi 10 giri
questo è quanto, avremo sempre opinioni differenti su questa situazione quindi anche basta

poi c'è una cosa che proprio non ho capito da dove ti è uscita, io non ho mai affermato "la mercedes NON brucia olio", quello che ti ho detto fin dall'inizio è che non puoi giustificare ogni singola cosa dicendo "vai con l'olio" e robe del genere oppure quando non riescono a passare "è finito l'olio"..... hai anche detto che hanno vinto 3 mondiali grazie a questo....come se fosse l'unica cosa che conta.....non credo ci sia bisogno che vada a cercare il messaggio, lo sai da solo

io non accuso nessuno di essere tifoso anche perchè sei libero di esserlo, ma tifoso vuol dire sostenere e tifare la propria squadra, non lamentarsi sempre degli altri....perchè se un giorno dovesse arrivare qui un tifoso mercedes, questo nostro "litigio" sarà nulla a confronto
sky invece ha il difetto di essere tifosa ma non ammetterlo, perchè si nasconde dietro il fatto che la ferrari è un team italiano...però della toro rosso non ne parla mai....quindi non è tifare gli italiani, è tifare ferrari che è ben diverso

in sostanza ti lamenti perché dico quello che penso? io sono un semplice appassionato che non deve rendere conto a nessuno in F1 e quindi posso tranquillamente dire quello che molti addetti ai lavori pensano ma non dicono/scrivono per ovvie ragioni. non posso dire che la mercedes brucia olio perché ferisco i sentimenti di qualcuno? non ho capito da dove monta tutta la polemica allora. perché se dico che mercedes usa il bottone magico é OK mentre se dico che brucia olio non lo é?
 
secondo motorsport https://it.motorsport.com/f1/news/caso-olio-la-furbata-mercedes-resta-valida-non-per-i-team-clienti-946563/

la fia ha confermato che mercedes, intesa come team, puó "consumare" un litro di olio in piu per regola da monza in avanti rispetto a tutti gli altri team, a meno che questi non usino PU vecchie e quindi soggette al vecchio limite di 1.2l / 100km

mi sembra tutto abbastanza chiaro, vediamo se cambieranno idea da qui a 4 giorni, lampante é che l'olio in piú non viene certo usato per evitare l'usura dei componenti del motore, in quanto i motori di williams e force india funzioneranno senza problemi con un litro di olio in meno di quelli di bottas e LH.
 
in sostanza ti lamenti perché dico quello che penso? io sono un semplice appassionato che non deve rendere conto a nessuno in F1 e quindi posso tranquillamente dire quello che molti addetti ai lavori pensano ma non dicono/scrivono per ovvie ragioni. non posso dire che la mercedes brucia olio perché ferisco i sentimenti di qualcuno? non ho capito da dove monta tutta la polemica allora. perché se dico che mercedes usa il bottone magico é OK mentre se dico che brucia olio non lo é?

la polemica nasce perchè non ti limiti a dire brucia olio, ma lo ripeti in qualsiasi messaggio (basta vedere durante le qualifiche, è scritto in ogni messaggio) fino alla nausea e cerchi di farla passare come un qualcosa di assolutamente illegale che solo mercedes può fare e gli altri no.....chiunque poteva portare un motore che consumasse 1.2l/100 km.....ma siccome lo ha fatto solo mercedes allora per te sono illegali e qualsiasi cosa facciano la riconduci all'olio.....c'è un gp di f1 con 20 macchine e 10 team diversi, centinaia di cose di cui parlare e ci si riduce sempre a questo unico particolare
adesso si corre subito a monza....se vuoi contiamo il numero di messaggi totali e quelli in cui parli di olio

per la parte dopo che non ho quotato, non è che mercedes è speciale e allora può consumare di più, QUALUNQUE TEAM se usa un motore omologato fino a spa ha il limite di 1.2, se porta un motore nuovo il limite è 0.9, e visto che non credo che 18 macchine avranno motore nuovo, ci sarà qualcun altro oltre a mercedes che può consumare 1.2
 
la polemica nasce perchè non ti limiti a dire brucia olio, ma lo ripeti in qualsiasi messaggio (basta vedere durante le qualifiche, è scritto in ogni messaggio) fino alla nausea e cerchi di farla passare come un qualcosa di assolutamente illegale che solo mercedes può fare e gli altri no.....chiunque poteva portare un motore che consumasse 1.2l/100 km.....ma siccome lo ha fatto solo mercedes allora per te sono illegali e qualsiasi cosa facciano la riconduci all'olio.....c'è un gp di f1 con 20 macchine e 10 team diversi, centinaia di cose di cui parlare e ci si riduce sempre a questo unico particolare
adesso si corre subito a monza....se vuoi contiamo il numero di messaggi totali e quelli in cui parli di olio

per la parte dopo che non ho quotato, non è che mercedes è speciale e allora può consumare di più, QUALUNQUE TEAM se usa un motore omologato fino a spa ha il limite di 1.2, se porta un motore nuovo il limite è 0.9, e visto che non credo che 18 macchine avranno motore nuovo, ci sarà qualcun altro oltre a mercedes che può consumare 1.2

no.

io reputo tutto questo sbagliato perché é stata mercedes a chiedere alla FIA un controllo piú stretto sull'olio bruciato dopo il gp del Canada, per essere poi la PRIMA E UNICA a voler aggirare lo stesso controllo. e lo ripeteró sempre da qui alla fine dell'anno, perché la mercedes omologando la PU a Spa ha confermato che senza quel vantaggio non vogliono competere. io non ho fatto nulla hanno fatto tutto loro. e ritengo non leale ai fini della competizione prevedere regole diverse.

perché non é negando l'evidenza che si gode dello spettacolo in F1, ripeto io lo struzzo con la testa nella sabbia da qui a fine campionato non lo faccio, la mercedes ha chiesto una regolamentazione dopo il canada, perché la ferrari in quel GP volava sul dritto, e poi é la prima a non voler rispettare la regola che lei stessa ha chiesto attivandosi per aggirarla. a me questo basta e avanza per capire come fanno in mercedes a vincere.

poi se a te fa male, o ti senti offeso dal sentire ripetere come stanno le cose ad ogni post e trovi piú interessante leggere dei post inventati di altri utenti, vai sulla mia pagina del profilo e metti ignora ai miei messaggi, cosí avrai il tuo bel campionato del mondo di F1 come piace a te con la gente che scrive "bottone magico" "pacchetto di mischia" "manovra Ricciardo" "Fucsia Fucsia Fucsia" che fa tanto simpatico leggere.

quando ci sará qualcos'altro di cui parlare non mancheró di parlarne, ma adesso é assurdo voler fare finta di nulla.

é chiaro che il pronostico del GP di monza sia stato scritto dalla FIA. potrebbero fare rispettare le regole a tutti, e i motori mercedes di force india e williams saranno in regola, invece non accade.
 
A me sembra solo che Mercedes è stata più furba e smaliziata a scovare nelle pieghe del regolamento dei "buchi". Cosa di cui era un campione Colin Chapman... D'altronde se il regolamento prevede che da Monza c'è la restrizione, la Ferrari ha sbagliato a non approfittarne. Semplice il discorso. Ormai i comportamenti corretti non sono più di questa F1.
 
A me sembra solo che Mercedes è stata più furba e smaliziata a scovare nelle pieghe del regolamento dei "buchi". Cosa di cui era un campione Colin Chapman... D'altronde se il regolamento prevede che da Monza c'è la restrizione, la Ferrari ha sbagliato a non approfittarne. Semplice il discorso. Ormai i comportamenti corretti non sono più di questa F1.

molto vero. infatti alcuni hanno pensato che l'omologazione della quarta PU da parte di Haas servisse per questo, cosa poi non vera.

quello che mi fa pensare é che la FIA mette una regola per evitare di bruciare olio e poi lei stessa lasci aperta la porta. non era piú semplice dire che da monza TUTTI i motori nuovi e vecchi avrebbero dovuto sottostare alla nuova limitazione di 0.9l/100km? perché creare ad hoc una regola fallace? perché creare questi problemi? io una risposta potrei anche trovarla ma a molti potrebbe non piacere...

logico che c'é chi se ne approfitta, ma é strano che se ne approfitti proprio la squadra che si era lamentata del consumo di olio come additivo alla benzina...
 
cominciano gli articoli pro monza! che bello! riempire la testa di quelli che non prestano attenzione con la possibilitá che la Ferrari possa vincere... se fanno secondi devono ringraziare bottas che la perde. oppure deve piovere, per il resto doppietta mercedes, ma non si puó dire perché altrimenti non vendono i biglietti:)
 
sono andato qui: https://www.motorsport.com/f1/news/mercedes-fia-oil-burn-limit-946538/

poi ho premuto control+f per aprire la schermata della ricerca, ho digitato "burn", e chrome mi trova 20 corrispondenze nella pagina:) a questo punto ho cercato tra i commenti se ci fosse qualcuno scandalizzato dall'uso di questa!

poi ho fatto lo stesso qui a pagina 274 e con "brucia" esce una volta sola, a pagina 273 esce 10 volte, quindi siamo ad 11. che dite siamo sotto media rispetto ad uno dei siti piú autorevoli dell motorsport su internet? :laughing7:

edit: non sono 20, non avevo aperto tutti i commenti le occorrenze sono "solo" 68!! dilettanti! io lo dico molto di piú:)
 
Può seriamente essere un Week-End tutto bagnato a Monza: l'unico Week-End che vorrei fosse tutto asciutto presenta pioggia invece, in tutti gli altri che vorrei incertezza c'è una siccità assurda; così vanno le cose.
 
Non pioverà fidati. O meglio, magari piove anche ma fa temporale. Che vuol dire che se capita prima della gara aspettano a partire, se capita in mezzo la sospendono dopo 2 giri perchè ritengono pericoloso. Quindi alla fine la gara sarà su asciutto.
 
Io trovo il comportamento di mercedes non una furbata ma semplicemente antisportivo, come tutto quello hanno fatto da 4 anni a questa parte, partendo dal test segreto al fatto di non subire nemmeno una penalizzazione.

Che alla Ferrari siano ingenui o no non lo so, ma preferisco di gran lunga perdere seguendo le regole che vincere rubando.
 
Io trovo il comportamento di mercedes non una furbata ma semplicemente antisportivo, come tutto quello hanno fatto da 4 anni a questa parte, partendo dal test segreto al fatto di non subire nemmeno una penalizzazione.

Che alla Ferrari siano ingenui o no non lo so, ma preferisco di gran lunga perdere seguendo le regole che vincere rubando.

la ferrari quest'anno é stata ripresa 2 volte per "aver violato lo spirito del regolamento" se non tre contando la questione dell'olio. quindi non direi che sono ingenui, solo che i cambiamenti richiesti dalla FIA sono stati imposti immediatamente, qui invece si é creata una regola che permette a vetture diverse di competere per lo stesso titolo mondiale. e non mi riferisco solo a mercedes, a singapore al 100% tutti, forse la honda no, avranno motori pre monza, quindi tutti saranno "al di la del regolamento" non solo la mercedes.

é semplicemente sbagliato permetterlo. se imponi una regola deve essere valida per tutti sempre, non ad hoc, ma la FIA fa solo regole ad hoc.

in F1 non ci sono vergini, sono tutti pronti a sfruttare il minimo vantaggio per vincere e ci sta, quello che non ci sta é che sia la stessa FIA a creare l'anomalia e a decidere che la stessa anomalia, che chiaramente é legale, come era legale la sciabola, ma viola lo "spirito del regolamento" che dovrebbe portare ad avere motori ecologici, e invece sono motori a miscela, rimanga tale senza intervenire.

perché alla fine é la stessa cosa della sciabola, trovata intelligente che non infrange il regolamento ma lo "aggira" solo che come sempre ci sono due pesi e due misure per giudicare. tutto qui. era tanto semplice usare la stessa "tolleranza" per tutti ma a quanto pare non lo é
 
Quindi Hamilton diserta anche domani?
Comportamento assurdo, spero che il karma gliela faccia pagare, non è dio in terra
 
nella prima press conference a monza hanno invitato: Vettel, Ocon e Perez, potenzialmente la miglior conferenza dell'anno. sarebbe stata battuta solo se al posto di Vettel avessero chiamato Hulkenberg!!

potenzialmente, non so perché siamo in italia, ma potrebbe essere la prima volta che il leader del mondiale e 4 volte campione del mondo, riceva meno domande degli altri due:)

io spero che facciano sedere vettel di lato...

scintille assicurate punto il mysky!
 
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