Mondiale F1 2017

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con me butti male... qui la stessa scuderia negli anni s'è vista squalificare per un deflettore , s'è vista dare punti sulla patente così a ****o... e oggi stranamente nn siamo partiti sotto SC ps: i punti tolti dalla classifica piloti a MS nel 97 te li risparmio...
Ecco, appunto. Come volevasi dimostrare.
 
Ecco, appunto. Come volevasi dimostrare.

scusa peró duncan, tu arrivi qui e il tuo commento é solo sui tifosi della ferrari, gratuito e inutile, te lo vai un po a cercare, non ti lamentare se poi qualcuno se la prende, specialmente in giornate come queste dove molti hanno anche le palle piú girate del solito.

a me sinceramente il tuo commento ha dato noia, non perché tu non abbia ragione, ma perché venire qui solo per criticare i tifosi della ferrari non é una mossa elegante. puo parlare della gara, puoi dire la tua sugli episodi, ma un commento gratuito sui tifosi in generale, dove tra l'altro l'opinione non dico comune, ma condivisa da molti é che la crepa la abbia fatta Vettel e non altri.
 
Regola nuova da inizio stagione, @tyler la ha pure scritta.
Gara sfortunata purtroppo e incidente di gara, dare la colpa solo a vestappen non é corretto

La nuova regola la conosciamo tutti, senza bisogno che qualcuno la ricordasse. È capitata già durante lo scorso GP in Formula2... comunque sia la "prima gara notturna di sempre sotto la pioggia", come ricordato dalla stessa grafica, è abbastanza assurdo che prima non si sia fatto neanche qualche giro dietro safety. In altre situazioni di giorno dove addirittura si era già provato sul bagnato (cosa non avvenuta qui) sono bastate 2 gocce d'acqua per fare la partenza dietro safety....
E lo dico da non tifoso Ferrari né di altra squadra (mi piace la F1 punto). Dico solo che sempre più spesso vedo 2 pesi e 2 misure a seconda del pilota e della scuderia che più ha da vincere/perdere
 
La nuova regola la conosciamo tutti, senza bisogno che qualcuno la ricordasse. È capitata già durante lo scorso GP in Formula2... comunque sia la "prima gara notturna di sempre sotto la pioggia", come ricordato dalla stessa grafica, è abbastanza assurdo che prima non si sia fatto neanche qualche giro dietro safety. In altre situazioni di giorno dove addirittura si era già provato sul bagnato (cosa non avvenuta qui) sono bastate 2 gocce d'acqua per fare la partenza dietro safety....
E lo dico da non tifoso Ferrari né di altra squadra (mi piace la F1 punto). Dico solo che sempre più spesso vedo 2 pesi e 2 misure a seconda del pilota e della scuderia che più ha da vincere/perdere

é chiaro come il sole che ci siano due pesi e due misure, e vista la nuova regola che non elimina la partenza da fermo, avrebbero veramente potuto fare 2 o 3 giri sotto SC per vedere come era la pista, anche solo per capire se era da full wet o intermedie.

sugli altri episodi lasciamo stare, c'é anche poi un po di "zizzagna" creata ad hoc dalla tv, come quando Chinchero e Vanzini si sono lamentati che LH aveva fatto i migliori settori con la bandiera gialla fuori, peccato che LH fosse davanti ad ericsson e quindi con strada libera... ma ieri é stato imbarazzante la ricerca da parte di sky di un qualcosa a cui aggrapparsi per non dire l'evidente:)

in ultimo vorrei tornare su Verstappen e le sue dichiarazioni, ripeto senza colpa, ma quando dice che é contento che anche gli altri siano andati fuori, deve solo ringraziare che siamo nel 2017, fossimo negli anni 90 o pirma, sarebbe arrivato, nome di un pilota a caso di quegli anni, e gli avrebbe dato due schiaffi in faccia davanti alle telecamere, e quanto é vero che le F1 hanno 4 ruote non avrebbe finito una gara da qui alla fine.

il pilota piú sopravvalutato di tutti i tempi.
 
a me dispiace da morire, ma verstappen ha ragione. ha detto esattamente come stanno le cose, tutti lo sapevano che avrebbe fatto cosí.
soprattutto secondo me non ha senso che Vettel voglia proteggersi da Verstappen (che alla fine visto come si comporta in genere se non andava a muro alla prima curva ci andava dopo) quando dietro sulla destra libera come il sole sta arrivando l'unica auto di cui dovrebbe importargli cioè Hamilton. Che infatti dopo l'incidente passa come secondo subito dietro a Vettel.
 
scusa peró duncan, tu arrivi qui e il tuo commento é solo sui tifosi della ferrari, gratuito e inutile, te lo vai un po a cercare, non ti lamentare se poi qualcuno se la prende, specialmente in giornate come queste dove molti hanno anche le palle piú girate del solito.

a me sinceramente il tuo commento ha dato noia, non perché tu non abbia ragione, ma perché venire qui solo per criticare i tifosi della ferrari non é una mossa elegante. puo parlare della gara, puoi dire la tua sugli episodi, ma un commento gratuito sui tifosi in generale, dove tra l'altro l'opinione non dico comune, ma condivisa da molti é che la crepa la abbia fatta Vettel e non altri.
Cosa mi vado a cercare? Solo perché non mi unisco alla massa e ho il coraggio di dire quello che è sotto gli occhi di tutti? Io scommetto che anche scambiando le posizioni nell'incidente di ieri (cioè Max al posto di Kimi o di Sebastian), per voi sarebbe stata comunque colpa dell'olandese. Si cerca sempre un colpevole all'esterno della Rossa quando le cose vanno male. Come le squadre che non vincono per anni e se la prendono con gli arbitri.
 
Ultima modifica:
Cosa mi vado a cercare? Solo perché non mi unisco alla massa e ho il coraggio di dire quello che è sotto gli occhi di tutti? Io scommetto che anche scambiando le posizioni nell'incidente di ieri (cioè Max al posto di Kimi o di Sebastian), per voi sarebbe stata comunque colpa dell'olandese. Si cerca sempre un colpevole all'esterno della Rossa quando le cose vanno male. Come le squadre che non vincono per anni e se la prendono con gli arbitri.
Non per tutti però, quel voi "puoi spedirlo a un indirizzo nuovo" (cit.)
rivendico il mio "tifo rosso" equilibrato.
 
Vestapen stretto a sendwich

secondo me vettel ha fatto la ****ata dell anno. é colpa sua

Condivido, antonini non la pensa così, ma le immagini sono evidenti

Secondo me Vettel ha chiuso a sx e ha innescato il tutto

si ma dove puó andare verstappen? raikkonen andava dritto, lui era in mezzo, chi ha chiuso era la vettura davanti, se vanno tutti dritti non succede nulla. quindi per forza di cose chi ha sterzato ha la colpa. gené dice che é colpa di verstappen. lasciamo perdere la professionalitá sky inesistente

Giustissimo, ma bisogna avere anche la lucidità e la freddezza di alzare il piede; facilissimo a parole, chiaro, ma quelli sono piloti professionisti e devi pensare anche per gli altri.

Per me colpa di Verstappen. Parte malissimo e DOVREBBE alzare il piede perchè chi sta davanti ha diritto di traiettoria

Continuo a pensare che non vincerà mai nulla

Anche Raikkonen poteva alzare il piede ma non lo ha fatto

Da ferrarista ti viene da guardare Verstappen che ha sterzato a sinistra, però sembra che il primo a sterzare a sinistra sia proprio Vettel. Non ci vedo malafede da parte di nessuno.

Vettel cambia traiettoria e va a chiudere Verstappen, questo durante il sorpasso di Kimi a sinistra...end game

malafede no, grade errore di vettel si.

Avrebbe dovuto frenare perché in quel momento era l'unico modo per evitare l'incidente. Meglio perdere una posizione che finire schiacciato a sandwich. Interpretazione che ci può anche stare, ribadendo ovviamente che tutto è partito da Vettel

Vettel pero poteva perdere posizione lui e non chiudere su vestapen, dare colpa a vestapen non é corretto

Perchè VEttel, davanti, HA DIRITTO DI TRAIETTORIA. Dai ragazzi, è una cosa che ripetiamo da sempre. Può LECITAMENTE spostarsi. Lo sappiamo.

piú che rivedo le immagini piú penso che kimi abbia un po di colpa anche lui, aveva spazio a SX invece ha chiuso verso destra.

Secondo me Raikkonen ha visto un buco molto stretto e ci è infilato dentro, con tutti i rischi che poteva comportare, e si è visto cosa è successo

In Rai uno dei tanti commenti (che poi si rimangeranno!?) è che "Verstappen è stato chiuso dalle due Ferrari"....

a mia idea é la versione piú aderente a quello che é successo...

A sinistra aveva il muro, e stava andando li.

Sono d'accordo Tyler, il tutto è innescato da Vettel ma Vettel è davanti e che deve fare? ;)

Si, per contro (sempre per la questione del buon senso e dei dieci occhi) sai che dietro hai un adolescente con gli ormoni in subbuglio, ma cavoli...
Alla PlayStation riavvii, qui no.

Cosa mi vado a cercare? Solo perché non mi unisco alla massa e ho il coraggio di dire quello che è sotto gli occhi di tutti? Io scommetto che anche scambiando le posizioni nell'incidente di ieri (cioè Max al posto di Kimi o di Sebastian), per voi sarebbe stata comunque colpa dell'olandese. Si cerca sempre un colpevole all'esterno della Rossa quando le cose vanno male. Come le squadre che non vincono per anni e se la prendono con gli arbitri.

non ti sei nemmeno degnato di leggere quello che abbiamo scritto durante la diretta. hai trovato un singolo messaggio che dava la colpa a verstappen, quello di bugsrunner, e da li sei partito a generalizzare come fanno in molti, senza nemmeno sapere quello che stavamo dicendo. fai bene a non unirti alla massa, ma almeno leggere come fa la massa non sarebbe una cattiva idea.

sinceramente a me questo atteggiamento da noia, non so se per altri é lo stesso. siamo tutti tifosi, ma essere tifoso della ferrari sembra sia un crimine. é tutto un VOI VOI VOI. chi non tifa ferrari é imparziale e capisce la F1, chi tifa ferrari non capisce nulla é di parte, presuntuoso ecc...

io credo che i presuntuosi siano quelli prevenuti che pensano di sapere e capire tutto giudicando gli altri, non dico a bugsrunner che sbaglia, lui ha la sua opinione e fa bene ad averla, io ho la mia, e molti hanno la loro, venire qui a scrivere " a parti invertite avrei voluto vedere cosa avreste detto" é semplicemente voler sottolineare un luogo comune completamente sbagliato.
 
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Eh non c'è nulla da fare. La F1 è come il calcio e il tifo vi acceca e non si può proprio ragionarci sopra su certe cose
 
Io direi che ci facciamo tanti problemi per nulla: quel che è stato, è stato.

Ne abbiamo abbondantemente discusso e personalmente parlando, avendo letto costantemente la discussione e avendo ascoltato più voci in TV, devo dire che più o meno tutti hanno avuto opinioni discordanti, non c'è stata unanimità; questo secondo me significa che ognuno di noi ha posto una base di verità nel suo ragionamento, e da li ha sviluppato la sua teoria.
Se poni una base con un minimo di verità la tua opinione comunque merita quantomeno di essere rispettata; è stato detto tutto, qui, in TV e tutto è condivisibile perchè è chiaro che tutti hanno avuto delle sensazioni che trovano accordo da parte di qualcuno.

Possiamo discutere che Grosjean ha rischiato di chiudere anzitempo la carriera se non si regolava in partenza mentre Verstappen pur trovandosi (a torto o a ragione) sempre in mezzo pare essere un protetto e si permette di dichiarare cose suggerite dal team e ridacchia, ma per me questo non è un problema: se non finisce le gare non diventerà mai campione quindi prima o poi dovrà fare delle scelte...
Si può discutere sul fatto che Vettel abbia estremizzato troppo il suo voler proteggere la posizione ed è vero, ma sono scelte che devono essere prese troppo rapidamente perchè lo sviluppo dell'azione non ti permette di fermarti a bere un caffè e dire "che chiuda o che lasci, ma se poi mi vengono addosso da dietro...", si decide e basta: a volte la partenza di Bottas va bene, a volte quella di Vettel va male.

A mio avviso la cosa su cui si può concordare è che Vettel, tutto l'anno e per tutta una serie di motivi, si trova sotto pressione e si sente in dovere di andare al limite perchè Mercedes è ritenuta ancora superiore e allora forzi per cercare la perfezione, e quando forzi puoi sbagliare; è un attimo, ci sono troppe variabili, vai o non vai, magari Vettel sarebbe andato a muro da solo, non ci sono controprove...

Si riparte, forse più liberi psicologicamente, ora è solo Hamilton che se lo può magiare il mondiale.
 
E' una vittoria mancata che costa a Vettel una 40ntina di punti, da stare almeno a +7 (Hamilton forse arrivava terzo) a stare a -28, jolly pesante svanito quello di Singapore perchè si lottava punto su punto e ora un gap del genere è duro da colmare se non succede niente ad Hamilton
 
mancano 6 gp alla fine. sono 150 punti, tutto puó succedere certo é molto piú probabile che LH abbia un problema rispetto a vettel che le vince tutte:) anzi se ne vice 5 gli basta:) solo che come detto é molto molto improbabile che da qui alla fine vincerne 5... questo doveva essere un GP da "doppietta" e invece non lo é stato. peccato.

in tutto questa confusione cmq non ho capito che fine ha fatto ricciardo, partiva terzo e sarebbe stato quinto se non si fossero ammazzati davanti... poi in gara il super passo che avevano nelle prove dove é finito? lui ha detto che ha avuto problemi di cambio, boh non é chiaro certo é che ha fatto molto poco per provarci, al contrario di monza dove per recuperare vettel sembrava indiavolato:)

il GP in se senza tre dei migliori non ha avuto nulla da dire, a parte le lamentele di LH per le SC non mi ricordo molto in testa, dietro invece ci sono state diverse azioni degne di nota:) sportellate a destra e a manca!
 
@ tylermets : il tuo discorso è giusto.... però ricordiamoci che Ricciardo diciamo, che non ha mai visto di buon occhio Vettel, ecco, forse, perché a Monza faceva il diavolo a quattro con lui.... invece mr. Luigino deve essere "intoccabile" anzi "inattaccabile".....oh senza che qualcuno ricominci con le polemiche....ehh si scherza....
 
Da quello che ho capito ad Hamilton per essere campione bastano 5 secondi posti e 1 vittoria............. o forse no, in caso di parità Vettel lo supera col maggior numero di vittorie.
 
Guardare la formula 1 da ferrarista sta diventando frustrante... da 10 anni.

Comunque fra la sfortuna generale, fra la sfortuna cercata e fra le cappelle... quanti punti ha perso Vettel quest'anno?

Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che l'incidente di ieri al via potrebbe aver anche danneggiato il motore di Vettel, avete news più certe?
 
@ tylermets : il tuo discorso è giusto.... però ricordiamoci che Ricciardo diciamo, che non ha mai visto di buon occhio Vettel, ecco, forse, perché a Monza faceva il diavolo a quattro con lui.... invece mr. Luigino deve essere "intoccabile" anzi "inattaccabile".....oh senza che qualcuno ricominci con le polemiche....ehh si scherza....

io scherzo spesso:) non penso che un pilota rallenti apposta quando puó vincere una gara per avvantaggiare un altro, ci sono molti eventi che sono andati a vantaggio della mercedes, ad esempio il calo delle temperature sull'asfalto ha sicuramente migliorato la loro situazione rispetto al sabato.

Da quello che ho capito ad Hamilton per essere campione bastano 5 secondi posti e 1 vittoria............. o forse no, in caso di parità Vettel lo supera col maggior numero di vittorie.

se vettel ne vince 5 e fa 1 secondo e LH tutti secondi e una vittoria arrivano a pari punti ma LH 8 vittorie e vettel 9 quindi ha il vantaggio lui.

Guardare la formula 1 da ferrarista sta diventando frustrante... da 10 anni.

Comunque fra la sfortuna generale, fra la sfortuna cercata e fra le cappelle... quanti punti ha perso Vettel quest'anno?

Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che l'incidente di ieri al via potrebbe aver anche danneggiato il motore di Vettel, avete news più certe?

é sempre difficile fare questi conti perché non si puó mai sapere. ma se andiamo con ordine:

- in canada ha finito quarto per un contatto con verstappen al via, avrebbe finito secondo ad andare male, se non primo visto che magicamente in quel GP il motore ferrari andava a scheggia, da qui la segnalazione mercedes sull olio bruciato. non insinuo nulla riporto solo i fatti, quindi mettiamo secondo invece di quarto sono 18 invece di 12 = 6 punti persi.

- a baku la sua boiata di sbattere contro LH sotto SC gli é costata il primo posto, visto il seguente inconveniente di LH con il poggia testa, sono 13 punti persi.

- in inghilterra vettel avrebbe finito terzo, con kimi secondo, quindi qui sarebbero entrati in ballo anche i giochi di squadra se entrambe le ferrari non avessero forato nel finale, quindi 12 o 9 punti dipende dai giochi di squadra.

- infine quelli di ieri che avrebbero potuto essere 25:) fosse partito primo visto il passo red bull col cavolo che lo riprendevano:)

quindi alla fine sarebbero 43/46 punti lasciati per strada, ma come detto sono conti campati su supposizioni, non si puó sapere cosa sarebbe successo se.

quello che mi rode é appunto l'errore stupidissimo di baku, e il colpo di sfortuna di ieri.

facendo lo stesso conto per LH si puó pensare che ci sia la vittoria a baku 15 punti persi per il poggia testa. (non contando l'unsafe release non penalizzata) e probabilmente il suo errore di supponenza a montecarlo (non ti riduci all'ultimo minuto a montecarlo per mettere il tempo nel q2), che non gli ha fatto fare il q3 che ad essere generosi gli é costato 6 punti. da mettere in conto anche quando ha dovuto sostituire il cambio in austria che gli é costato il podio quindi altri 3 punti. si era cmq qualificato terzo... alla fine sono 24 punti.

insomma senza presunti errori o colpi di sfortuna i due sarebbero circa pari a lottare per il mondiale. ma come detto sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.:)


sul motore non so nulla, lo controlleranno al rientro a maranello. quindi é inutile fare supposizioni, certo che se fosse costretto a montare la quarta unitá a 6 gare dalla fine perdendo la possibilitá di alternare i motori sarebbe un duro colpo.
 
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