@ tylermets : il tuo discorso è giusto.... però ricordiamoci che Ricciardo diciamo, che non ha mai visto di buon occhio Vettel, ecco, forse, perché a Monza faceva il diavolo a quattro con lui.... invece mr. Luigino deve essere "intoccabile" anzi "inattaccabile".....oh senza che qualcuno ricominci con le polemiche....ehh si scherza....
io scherzo spesso

non penso che un pilota rallenti apposta quando puó vincere una gara per avvantaggiare un altro, ci sono molti eventi che sono andati a vantaggio della mercedes, ad esempio il calo delle temperature sull'asfalto ha sicuramente migliorato la loro situazione rispetto al sabato.
Da quello che ho capito ad Hamilton per essere campione bastano 5 secondi posti e 1 vittoria............. o forse no, in caso di parità Vettel lo supera col maggior numero di vittorie.
se vettel ne vince 5 e fa 1 secondo e LH tutti secondi e una vittoria arrivano a pari punti ma LH 8 vittorie e vettel 9 quindi ha il vantaggio lui.
Guardare la formula 1 da ferrarista sta diventando frustrante... da 10 anni.
Comunque fra la sfortuna generale, fra la sfortuna cercata e fra le cappelle... quanti punti ha perso Vettel quest'anno?
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che l'incidente di ieri al via potrebbe aver anche danneggiato il motore di Vettel, avete news più certe?
é sempre difficile fare questi conti perché non si puó mai sapere. ma se andiamo con ordine:
- in canada ha finito quarto per un contatto con verstappen al via, avrebbe finito secondo ad andare male, se non primo visto che magicamente in quel GP il motore ferrari andava a scheggia, da qui la segnalazione mercedes sull olio bruciato. non insinuo nulla riporto solo i fatti, quindi mettiamo secondo invece di quarto sono 18 invece di 12 = 6 punti persi.
- a baku la sua boiata di sbattere contro LH sotto SC gli é costata il primo posto, visto il seguente inconveniente di LH con il poggia testa, sono 13 punti persi.
- in inghilterra vettel avrebbe finito terzo, con kimi secondo, quindi qui sarebbero entrati in ballo anche i giochi di squadra se entrambe le ferrari non avessero forato nel finale, quindi 12 o 9 punti dipende dai giochi di squadra.
- infine quelli di ieri che avrebbero potuto essere 25

fosse partito primo visto il passo red bull col cavolo che lo riprendevano
quindi alla fine sarebbero 43/46 punti lasciati per strada, ma come detto sono conti campati su supposizioni, non si puó sapere cosa sarebbe successo se.
quello che mi rode é appunto l'errore stupidissimo di baku, e il colpo di sfortuna di ieri.
facendo lo stesso conto per LH si puó pensare che ci sia la vittoria a baku 15 punti persi per il poggia testa. (non contando l'unsafe release non penalizzata) e probabilmente il suo errore di supponenza a montecarlo (non ti riduci all'ultimo minuto a montecarlo per mettere il tempo nel q2), che non gli ha fatto fare il q3 che ad essere generosi gli é costato 6 punti. da mettere in conto anche quando ha dovuto sostituire il cambio in austria che gli é costato il podio quindi altri 3 punti. si era cmq qualificato terzo... alla fine sono 24 punti.
insomma senza presunti errori o colpi di sfortuna i due sarebbero circa pari a lottare per il mondiale. ma come detto sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
sul motore non so nulla, lo controlleranno al rientro a maranello. quindi é inutile fare supposizioni, certo che se fosse costretto a montare la quarta unitá a 6 gare dalla fine perdendo la possibilitá di alternare i motori sarebbe un duro colpo.