Sapevo che Studio1 a Milano avrebbe lasciano San Galdino e si sarebbe trasferita in via Sempione, è una cosa che era già sicura da oltre un anno (me l'aveva anticipata il responsabile tecnico di Studio 1). Nella stessa occasione mi aveva spiegato che il ripetitore del Calenzone rimane per loro quello più importante che stabilizza la più vasta area (Novarese, Pavese, Milano e provincia e altro ancora) e che arrivando il segnale del Calenzone da sud fino ad Arona non se la sentiva di orientare verso Arona il segnale verticale di CDF .... la Rai lo fa benissimo senza problemi ... ma vabbè loro non vogliono crearsi problemi e rompere un equilibrio consolidato.
Parlando mi spiegava anche che hanno (come è noto) un tx a bassa potenza da Valcava che si tengono stretto perchè, un domani, nel caso in cui la Rai decidesse di spostarsi dal Penice a Valcava loro hanno già "un piede" a Valcava e dovrebbero così solo trasferire il tx del Calenzone. In ogni caso, come è ovvio che sia, mi diceva che rimarranno "incollati" al 30 Rai ... quello che fa e che farà il 30 rai fanno e faranno loro.
Ed in quella occasione mi disse anche che per Milano era stato deciso il trasferimento al Sempione che è arrivato un anno dopo!
Devo dire che Studio 1 ha un personale tecnico molto disponibile ed educatissimo.