In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Quali sono i tempi tecnici per l'attivazione della fibra telecom essendo già abbonati all'ADSL sempre di Telecom?
Ho fatto richiesta di attivazione martedì scorso e spero di godermela almeno per Natale.
Inoltre, volevo sapere se ci sarà l'intervento del tecnico oppure me l'attivano da remoto visto che sono già un loro abbonato ADSL e dispongo del loro modem idoneo alla fibra.
Grazie.

non so che router hai...cmq di solito se deve venire il tecnico oppure no lo scegli te e dovresti saperlo (non so a cosa hai aderito). solitamente fai richiesta entro 5 giorni(stando larghi) arriva il kit autoistallante col router nuovo, lo colleghi e chiami un numero verde e da lì in 4 giorni(stando sempre larghi) ti attivano il servizio. se tu hai già il router qualcuno ti dovrà cmq dire come comportarti per non avere l'interruzione del servizio(almeno un foglietto con scritto di collegare un telefono dietro al router in modo che tu non abbia un interruzione del servizio fonia(quando attivano la fibra vanno tolti tutti i telefoni aggiuntivi e relativi filtri adsl e funzioneranno solo gli apparati collegati dietro al modem)
 
Per chi fosse interessato QUI trovate un filmato che spiega alcune cose sulla rete in fibra FTTC e FTTH
 
non so che router hai...cmq di solito se deve venire il tecnico oppure no lo scegli te e dovresti saperlo (non so a cosa hai aderito). solitamente fai richiesta entro 5 giorni(stando larghi) arriva il kit autoistallante col router nuovo, lo colleghi e chiami un numero verde e da lì in 4 giorni(stando sempre larghi) ti attivano il servizio. se tu hai già il router qualcuno ti dovrà cmq dire come comportarti per non avere l'interruzione del servizio(almeno un foglietto con scritto di collegare un telefono dietro al router in modo che tu non abbia un interruzione del servizio fonia(quando attivano la fibra vanno tolti tutti i telefoni aggiuntivi e relativi filtri adsl e funzioneranno solo gli apparati collegati dietro al modem)

Prima di tutto grazie per la risposta.
Quando 2 mesi fa mi abbonai all'ADSL di Telecom (TIM SMART) mi spedirono lo SMART Modem che utilizzai solo per qualche mese per poi metterlo nel cassetto perché acquistai un altro modem (ASUS DSL-AC68U) che mi soddisfa tantissimo e che continuerò ad utilizzarlo anche quando mi attiveranno la fibra (anche se così sarò costretto a rinunciare alla parte telefonica).
Inoltre, quando martedì scorso feci richiesta di attivazione della fibra mi dissero che dopo tre giorni (venerdì) mi avrebbe chiamato il tecnico per fissare l'appuntamento. Cosa che non è avvenuta per cui ieri ho chiamato il 187 per chiedere spiegazioni.
Allora mi hanno detto, che prima di ricevere la chiamata del tecnico devo ricevere una nuova chiamata dal loro reparto commerciale per perfezionare il passaggio alla fibra e poi mi chiamerà il tecnico.
Ho chiesto se era necessario l'intervento del tecnico visto che già possiedo il loro modem idoneo alla fibra e loro mi hanno risposto di si. Mi hanno assicurato che mi chiameranno la prossima settimana.
Naturalmente quello che mi hanno detto mi ha messo in confusione per cui ho postato qui per ricevere dei chiarimenti da chi ci è passato prima di me.
 
Hai chiesto la 100 mbps o la 200 mbps?

Nel tuo attuale contratto ADSL il modem e' di proprieta' (pagato a rate) oppure in comodato d'uso?
Perche' con la fibra te lo faranno (ri)comprare per forza a rate 24 mesi.
 
Hai chiesto la 100 mbps o la 200 mbps?

Nel tuo attuale contratto ADSL il modem e' di proprieta' (pagato a rate) oppure in comodato d'uso?
Perche' con la fibra te lo faranno (ri)comprare per forza a rate 24 mesi.

Purtroppo sono coperto solo dalla fibra 100 e il modem è di proprietà (rate 48 mesi).
 
Allora chiedi a TIM se ti costringono a comprarne un altro a rate oppure vai avanti a pagare solo quello che ti hanno gia' dato per l'ADSL.
 
Allora chiedi a TIM se ti costringono a comprarne un altro a rate oppure vai avanti a pagare solo quello che ti hanno gia' dato per l'ADSL.

beh dubito che nella solita bolletta faranno convivere 2 acquisti di modem...alla fine ne serve uno. già pagare per il modem adsl è un eresia visto che ormai te li tirano dietro.

se non usi il modem di tim con la parte telefonica non avrai telefoni e la app telefono non funziona(almeno a me non mi funziona se non uso unicamente il loro router)

anche la questione tecnico è strana xkè come fai a non saperlo...se viene sicuramente lo pagherai in fattura.

ma come hai aderito alla fibra?

ora che ci penso anche a me dopo la prima chiamata dal 187, mi richiamò un addetta del commerciale poche ore dopo che fece la verifica dei dati(cosa già fatta durante la prima telefonata, infatti mi aspettavo fosse il solito sondaggio di feedback) e poi partì tutto.
 
beh dubito che nella solita bolletta faranno convivere 2 acquisti di modem...alla fine ne serve uno. già pagare per il modem adsl è un eresia visto che ormai te li tirano dietro.

se non usi il modem di tim con la parte telefonica non avrai telefoni e la app telefono non funziona(almeno a me non mi funziona se non uso unicamente il loro router)

anche la questione tecnico è strana xkè come fai a non saperlo...se viene sicuramente lo pagherai in fattura.

ma come hai aderito alla fibra?

ora che ci penso anche a me dopo la prima chiamata dal 187, mi richiamò un addetta del commerciale poche ore dopo che fece la verifica dei dati(cosa già fatta durante la prima telefonata, infatti mi aspettavo fosse il solito sondaggio di feedback) e poi partì tutto.

Quando ho parlato per la seconda volta con loro mi hanno detto che quando richiamerà il loro commerciale di avvisare di essere già in possesso delle smart modem al fine di impedirne un nuovo invio.
In merito al passaggio alla fibra, qualche giorno fa scoprii che finalmente la mia abitazione era coperta dalla loro fibra e immediatamente li chiamai per fare richiesta di passaggio. Era da anni che stavo aspettando...
 
Buongiorno ragazzi, scrivo per segnalare un problema che ha dell'incredibile sulla linea di casa. :mad:
Da mercoledì mattina siamo senza internet (fibra) e quindi senza telefono. Ormai tutti i giorni chiamo il 187 per sentirmi ripetere che stanno sollecitando l'intervento dei tecnici per riparare un guasto che non riguarda l'abitazione, bensì l'esterno (non sanno neanche loro se sia la colonnina Telecom di fronte al palazzo)...

Sono veramente allibito da questa mancata gestione del problema, non professionale al limite del ridicolo. Potete dirmi come presentare un reclamo e chiedere il rimborso per tutti i giorni non fruiti e per l'enorme disagio arrecato a tutta la famiglia? :eusa_naughty:

Vi ringrazio in anticipo ragazzi!
 
Originariamente Scritto da eragon Visualizza Messaggio
La risposta giusta a quella domanda di test me la dovrebbero dare i candidati ad un posto di addetto al customer care tecnico.

Si ma siccome tu sei l'esaminatore, volevo da te la risposta alla domanda di test. Se la pagina di google non si apre, quale può essere il motivo...

E' come dire: se l'auto non parte qual'è il motivo!!!:D
 
Buongiorno ragazzi, scrivo per segnalare un problema che ha dell'incredibile sulla linea di casa. :mad:
Da mercoledì mattina siamo senza internet (fibra) e quindi senza telefono. Ormai tutti i giorni chiamo il 187 per sentirmi ripetere che stanno sollecitando l'intervento dei tecnici per riparare un guasto che non riguarda l'abitazione, bensì l'esterno (non sanno neanche loro se sia la colonnina Telecom di fronte al palazzo)...

Sono veramente allibito da questa mancata gestione del problema, non professionale al limite del ridicolo. Potete dirmi come presentare un reclamo e chiedere il rimborso per tutti i giorni non fruiti e per l'enorme disagio arrecato a tutta la famiglia? :eusa_naughty:

Vi ringrazio in anticipo ragazzi!
Devi aspettare che il problema venga risolto per poi chiedere il rimborso da mercoledì fino al giorno prima della risoluzione del guasto che ti spetta di diritto.
 
Devi aspettare che il problema venga risolto per poi chiedere il rimborso da mercoledì fino al giorno prima della risoluzione del guasto che ti spetta di diritto.

Grazie Fabio! :) Sapresti dirmi a chi mi posso rivolgere? Sempre al 187? A me sembra un servizio messo lì tanto per....
 
Lascia perdere 187/social e qualsiasi altra cosa relativa al servizio clienti.
Invia un FAX che va direttamente all'amministrazione.
Hai diritto a 12,80€ per ogni giorno lavorativo (lun-sab) dal 3 giorno del guasto al giorno della risoluzione.
 
Quando ho parlato per la seconda volta con loro mi hanno detto che quando richiamerà il loro commerciale di avvisare di essere già in possesso delle smart modem al fine di impedirne un nuovo invio.
In merito al passaggio alla fibra, qualche giorno fa scoprii che finalmente la mia abitazione era coperta dalla loro fibra e immediatamente li chiamai per fare richiesta di passaggio. Era da anni che stavo aspettando...

quindi di solito quando fai una richiesta telefonica ti mandano il kit autoistallante, che oltre al modem che hai già hai diritto anche ai cordless(che cmq si pagano) a te servirebbe un istallazione senza kit, quindi probabile che ti mandino il tecnico che però si paga...quindi non so come agiranno, quando ti chiama la sezione commerciale esponigli tutti i dubbi.

c'è anche da dire che in alcuni casi(vecchi abbonamenti e adsl di un certo tipo attivata da tot tempo) puoi passare a fibra con kit autoistallante gratis e senza tecnico alle stesse condizioni di prezzo attuali, ma un profilo da 30 mega., quindi come detto è mpossibile sapere cosa faranno lo sa solo la sezione commerciale. intanto verifica sul mytim che la pratica sia in elaborazione
 
Buongiorno ragazzi, scrivo per segnalare un problema che ha dell'incredibile sulla linea di casa. :mad:
Da mercoledì mattina siamo senza internet (fibra) e quindi senza telefono. Ormai tutti i giorni chiamo il 187 per sentirmi ripetere che stanno sollecitando l'intervento dei tecnici per riparare un guasto che non riguarda l'abitazione, bensì l'esterno (non sanno neanche loro se sia la colonnina Telecom di fronte al palazzo)...

Sono veramente allibito da questa mancata gestione del problema, non professionale al limite del ridicolo. Potete dirmi come presentare un reclamo e chiedere il rimborso per tutti i giorni non fruiti e per l'enorme disagio arrecato a tutta la famiglia? :eusa_naughty:

Vi ringrazio in anticipo ragazzi!

c'è un preciso termine per la risoluzione dei guasti che non danno diritto al rimborso. qui mi pare che cmq la cosa vada troppo per le lunghe, l'unica cosa purtroppo è sollecitare il 187, purtroppo non è che puoi sollecitare ogni 10 minuti, ma ogni sollecito devi dar modo di organizzare l'intervento e stare senza telefono. con la vecchia adsl stetti senza internet per tutte le vacanze di natali (c'erano + ponti che giorni), se succedesse ora sarebbe un disastro visto che anche se "ormai hanno tutti un cellulare"...ci sono ancora "tanti che usano il telefono di casa"
 
intanto verifica sul mytim che la pratica sia in elaborazione

Ottimo suggerimento! Grazie mille.
Ho appena verificato ed ho scoperto, con mio grande stupore, che non risulta aperta alcuna pratica.
Allora, ho immediatamente chiamato il 187 e l'operatrice mi ha confermato che effettivamente non è stata aperta alcuna pratica per l'attivazione della fibra.
Naturalmente, ha provveduto lei ad aprirmi la pratica. E non ha saputo darmi una spiegazione della mancata apertura della pratica. Sono senza parole...
Da ora in poi controllerò ogni giorno sul mytim se risulta aperta la mia pratica.

EDIT: Mezz'ora dopo aver parlato con l'operatrice del 187 mi ha chiamato finalmente il commerciale di Tim chiedendomi la conferma dei dati. Mi ha detto che fra 2 giorni mi dovrebbe chiamare il tecnico per fissare l'appuntamento. Comunque sul mytim non vedo ancora alcuna pratica aperta. Speriamo bene...
 
Ultima modifica:
Ottimo suggerimento! Grazie mille.
Ho appena verificato ed ho scoperto, con mio grande stupore, che non risulta aperta alcuna pratica.
Allora, ho immediatamente chiamato il 187 e l'operatrice mi ha confermato che effettivamente non è stata aperta alcuna pratica per l'attivazione della fibra.
Naturalmente, ha provveduto lei ad aprirmi la pratica. E non ha saputo darmi una spiegazione della mancata apertura della pratica. Sono senza parole...
Da ora in poi controllerò ogni giorno sul mytim se risulta aperta la mia pratica.

in alternativa c'è sempre la procedura online per richiedere determinate cose e la pratica si apre per forza, ad ogni modo è sempre bene controllare. io tempo fa avevo un grosso problema alla linea che smetteva di funzionare quando finiva di piovere(durante le piogge e temporali andava benissimo) ho dovuto riaprire 4 volte la segnalazione che loro concludevano senza informarmi con un "è tutto OK" ma se faceva 2 gocce e poi smetteva non funzionava nulla. poi si decisero ad intervenire sulla chiostrina che evidentemente imbarcava acqua, ma non mi hanno mai avvisato di averlo fatto(tra l'altro è in zona privata disabitata quindi ci si saranno calati con la gru :D
 
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