• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Mediaset Italia 2

e per quale motivo ? perchè lo 0.30 % di share per loro è importante ? dai su
Bisogna chiedersi se il nuovo canale Focus possa fare più ascolti di Italia 2; non è scontato.

Consideriamo inoltre che quel dato di share si riferisce al totale del pubblico televisivo, mentre Italia 2 si rivolge a un pubblico giovane dove va meglio come ascolti rispetto al totale.

Mi domando, senza Italia 2, i programmi come gli anime, le sitcom, e i cartoni dove verranno trasmessi e in quale orario.
 
Focus lascia Discovery e passa a Mediaset

Oltre al canale Venti, che debutterà in primavera, Mediaset si prepara ad aggiungere una nuova proposta televisiva alla propria offerta free (ma anche a toglierne un’altra, probabilmente). Nei prossimi mesi, l’emittente del Biscione accoglierà nel proprio bouquet il brand Focus. Il canale di documentaristica da maggio abbandonerà la galassia di Discovery, che attualmente lo ospita.

Proprio a maggio, infatti, scadrà il contratto tra Discovery e Focus (marchio di casa Mondadori), evento – questo – che sancirà il trasloco del noto brand a Mediaset. Focus lascerà quindi la numerazione 56 DTT e Discovery (che ha la proprietà di quello spazio) sostituirà il posto vacante con un nuovo canale che potrebbe trasmettere documentari attinti dalla library dell’editore stesso o contenuti sportivi.

La documentaristica di Focus diventerà quindi patrimonio del Biscione, che si starebbe apprestando a chiudere Italia2 per far spazio al nuovo arrivato sul canale 35 DTT. Del resto, proprio Italia2 non è mai decollata, pur avendo un target di pubblico ben profilato, e il valzer di canali potrebbe essere l’occasione più adatta per voltare pagina senza traumi, ma anzi lanciando una nuova offerta.



Davide Maggio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quello che ho capito, Venti sarà una sorta di Italia 2.0!
Anche perché, una volta che Premium non avrà partite da trasmettere, il servizio pay potrebbe (e dovrebbe chiudere) facendo migrare i contenuti su Venti (come i film più appetibili, ma lontani dal pubblico di Canale 5, serie tv quali quelle dell’Arrowverse). Insomma, ci sarebbe una migliore distribuzione dei contenuti e un miglioramento da parte dei canali semigeneralisti e tematici.
Inoltre, Infinity dovrebbe prendere molto terreno.
 
Mi sono ricordato di un'altra cosa. Nel dtt Focus su trasferirà da Persidera?
Speriamo di no, visto che da me Mds si è sempre ostinata a non accendere il Mds2, anche se in analogico c'erano tutti e tre i canali...
 
Vien da sé che se tutto sarà confermato, il Focus by Mediaset prenderà a tutti gli effetti il posto di Italia2 su Mux Mediaset 2 e LCN 35. Ovvio che il Focus by Discovery con nuovo marchio (e forse palinsesto?) continuerà ad essere su LCN 56 e Mux ReteA 1
 
Regolarmente fregato. Da me Mds ha fatto dei danni enormi con la copertura, lasciando scoperta una intera area da città a valle fino a metà strada verso Pesaro.... il Mds2 eh.....
 
Volevo portare il discorso ad altro. Il Mds2, anche se ha 798 ripetitori, ha ancora zone scoperte. Anziché spendere soldi per i canali, come Retecapri, con la stessa cifra si fa un ottimo piano di copertura e avanzano pure i soldi. Questioni di strategia.
 
O per lo meno a 3/4 del Mds4. Da me si tratta di 15 km di valle abitata. A occhio e croce potrebbe trattarsi di 20 km quadrati, che non sono pochi, considerando che la copertura del mux2, nel mio Comune, non raggiunge affatto il 50%, lasciando scoperti 120 km quadrati di area comunale.
 
Sarebbe stato opportuno l'avessero portato alla copertura del Mux1 già da tempo.

In alcuni casi, è già tanto che il mux1 sia ancora attivo... inizialmente era infatti previsto lo spegnimento allo switch-off (la presenza o meno del mux1 poteva anche essere ininfluente, sia per eventuale numero di abbonati, sia per offerta non completa... in quel momento principalmente su D-Free).
A grandi linee la copertura Mediaset è quella del mux3 (impianti con la presenza dei mux 1-2-4 o solo 1-4 sono da considerarsi perlopiù eccezioni)...

Riguardo a Focus Mediaset, non è detto che debba per forza sostituirsi ad Italia 2 sul mux2... non è da escludere una riconfigurazione generale di tutti i mux (e questo sia per l'arrivo di Virgin sul 157, sia per eventuale rimodulazione dell'offerta pay)...
 
Indietro
Alto Basso