Ciao, grazie.

Hai risposto solo tu!!!
La tua tipologia di impianto è differente dalla mia; mi pare di capire che tu abbia due discese distinte già a monte (cioè in LNB) e quindi non penso che la problematica che ho descritto possa verificarsi con il tuo sistema di ricezione.
Sono casistiche diverse. Per fortuna che non accade spesso.
R - Nel mio caso i due LNB vanno in un DiSEqC che fa uscire un solo cavo, poi dal decoder prendo il segnale da Astra e HB.
Per carità, non avevo nessuna pretesa di decodificare segnali in 4k con questo decoder (so bene che non sono supportati), e tra l'altro non ho nemmeno TV a 4k, per cui... non si pone nemmeno la questione.
R - Mi era chiaro che lo sapevi, intendevo solo dire che mi si era bloccato e per riavviare normalmente il decoder andare spendo da dietro con l'interruttore
Il punto è un altro!!! Non è una gran cosa assistere ad un riavvio del decoder per questa situazione. Cioè, voglio dire, può capitare di sintonizzarsi, ad esempio, sul canale 200 anche accidentalmente.... e se nel contempo avessi una registrazione in corso? Che facciamo? Mi si riavvia il decoder s*******ndomi la registrazione?
R - Io ho spostato tutti i canali seguendo una MIA numerazione, per cui ho escluso dal normale "Maneggiamento" del telecomando la possibilità di andare su canali indesiderati, naturalmente salvo casi strani
In cucina ho una vecchia tv samsung collegata al DTT (comprata prima che avvenisse lo switch off). Questa TV non supporta i canali HD; quando però ne sintonizzo uno, mica mi si spegne!!?? Mi appare tipo un messaggio che mi dice che l'HD non è supportato e fine della storia.
In un'altra stanza ho una Sony Bravia con il SAT+Tivusat integrato; ho comprato, ai tempi, la cam tivusat HD e funziona tuttora correttamente, digerì persino, quando venne introdotta, l'LCN HD prioritaria.... e quando mi sintonizzo su di un canale 4k non si spegne o si blocca... solito messaggio... segnale codificato.. bla bla bla ... e va bene così.

Quella TV è tipo del 2011, più vecchia di questo decoder....
--------
Il risparmio energetico, come avevo specificato, è già su off; in effetti, è piuttosto seccante attendere il boot ogni volta.
R - Io lascio sempre (Ormai da anni) il decoder sempre acceso e quando lo spengo non uso mai l'interruttore dietro, per cui l'accensione dura 1 sec.
Il punto è che, per come viene gestita la RAM di sistema, paradossalmente il risparmio energetico a ON farebbe solo bene a questo decoder anziché no.... Il riavvio azzera la RAM e quindi tutti gli eventuali errori non gestiti in fase di programmazione.
Se poi devo disabilitare, aggiornamenti automatici software/canali per stare tranquillo, allora mi arrendo!!!
R - A me non crea nessun problema, in caso di software o canali nuovi faccio la ricerca manuale e li metto dove voglio, la ricerca automatica cancella sempre tutto e per i miei gusti non è una buona cosa, infatti siccome l'ultimo aggiornamento riguarda una cosa che non mi interessa non l'ho aggiornato.
Qui non funziona bene un accidenti di niente...
R - Nessun decoder è perfetto, anzi molti hanno più bug di questo Humax, purtroppo Humax non aggiorna quasi mai, ma quando l'ho comprato mi serviva la possibilità di vedere i canali svizzeri (CAM) e tivusat (Tessera) e lui era ed è l'unico (Forse il Telesystem ha 2 CAM ma ho letto di un sacco di bug, ERCOLINO se non sbaglio lo usa) con certificazione tivusat ad usare tessera e CAM.
A proposito! Ho scoperto un'altra piccola disfunzione quando si programma una registrazione, al volo, dall'EPG o lista canali.
Quando si esegue quest'operazione, l'icona di "programma prenotato" sul display si accende.
A registrazione ultimata e a lista di prenotazione vuota, la spia sul display rimane accesa, quando invece dovrebbe spegnersi.
Se prenoti soltanto la visione, senza registrazione, funziona ok come dovrebbe.
R - Non ci ho mai fatto caso, in fondo le registrazioni le ha sempre fatte normalmente, per cui....
Per carità, è un bug soltanto visuale di poco conto, e al quale si può tranquillamente sopravvivere, però questo è dimostrazione di superficialità da parte dei tecnici Humax; parti con le piccole cose, trascurabili, per poi finire a problemi più grossi come crash di sistema che forzano il riavvio del decoder.
Ecco! Avrei piacere e gradirei che Humax gestisse tutta questa roba, prima o poi, come fanno altri competitors più attenti al lavoro di mantenimento di un prodotto.
Ma con loro, campa cavallo...
Il lavoro di bug fixing non lo digeriscono proprio.
R - Sembra che non lo digerisca quasi nessun produttore, diverso è il discorso con altri decoder non certificati, ma li gli aiuti vengono dalle varie comunità, ma poi bisogna conoscere bene la materia, infatti ho un VU+ Duo2 e non ci capisco quasi nulla, quindi mi affido a botte di cxxo alias il lato B