Io spero vivamente in un intervento legislativo o di decretazione che metta fine a questo scempio. Perchè per me di scempio si tratta.
1) La prima responsabilità è della legge Melandri che pone condizioni antitrust che apparentemente dovevano impedire il selvaggio e libero mercato, intervenendo però in un settore attraverso vessazioni e regole così astruse che hanno partorito effetti opposti di quello che voleva impedire
2) La seconda responsabilità è della Lega, che spacchetta (obbligata) e si mette nelle mani delle PPW, dopo aver evitato un monopolista ritenuto inaffidabile, e quindi nelle mani del dio denaro e perdendo potere. Anche un campionato spalmato obbligatoriamente su tre giornate e 7 orari è un colpo al calcio e non un sostegno ad esso.
3) La terza responsabilità è dei gestori (Premium. Perform, Sky) delle Pay, che mentono spudoratamente sui livelli di visibilità delle partite (tutte) dei campionati (tutti) e delle coppe (tutte). Molti non sanno, per esempio su SKY, quali saranno i canali che trasmetteranno cosa, quali pacchetti e quali no, e quali gli orari/partite che non saranno visibili. E che alcuni eventi non verranno trasmessi via satellite.
4) La quarta responsabilità è di chi come azienda - per pagare DAZN - fa finta di darti un contentino e ti offre uno sconto. I prezzi se non fai retention, sono ormai alle stelle, ed anche 8 euro possono far cadere il livello di sopportabilità.
5) La quinta è una responsabilità tecnica specifica delle Pay, soprattutto di Sky, che coglie questa occasione per far passare a SkyQ: ma quanti sanno quanto costa realmente, come funziona Sky Q? Ma chi è in grado di capire che ci vuole una connessione internet, per colmare quel terzo che manca? Ma chi ha la competenza per comprendere che i sistemi di SKY Q sono totalmente diversi da quelli del My Sky HD? E che il 4K non è automatico. Intendiamoci io sono per l'innovazione, ma essa deve essere aiutata a penetrare nelle case degli italiani, che sono conservativi per definizione, salvo segmenti che smanettano a mille ma non fanno massa.
Io penso che appena si inizierà a capire quale è la questione centrale, soldi, obblighi, internet, abbonamenti aggiuntivi, orari, campionato spalmato, scoppierà un putiferio. E se non scoppierà, allora vi chederò scusa in ginocchio e starò zitto fina a quando la Roma non vincerà la champions...