FIA Formula 1 World Championship 2018

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Ferrari migliore monoposto ma che bisogna fare per vincere il mondiale?

Avere un po' di fortuna, sperare ad esempio che non piova in tutta la gara o in quei 5 minuti cruciali in qualifica. Sperare che un pilota dalle retrovie non causi il ritiro di una Ferrari in posizione avanzata, vedi oggi. Sperare che i piloti e ai box non facciano cappelle, e che concretizzino più vittorie e risultati utili possibili.

per il titolo piloti è sufficiente che vettel faccia il suo
per il titolo costruttori evitare stupidaggini ai box; perchè kimi colpito in partenza non è sfortuna, è la conseguenza di un errore stupido in qualifica...se parti 3 queste cose non succedono
 
ma solo io mi sono annoiato a morte?
come nelle previsioni vettel ha passato alla chicane hamilton e poi entrambi si sono dati al risparmio (come han detto nelle interviste) in vista di Monza, altro circuito in cui il motore sarà sotto stress.
I due hanno spinto soltanto pochi giri prima del pit stop per un eventuale undercut. Insomma hanno corso per appena 5-6 giri su 44.
E poi ci lamentiamo della pioggia... tenetevi le gare sull'asciutto...

Comunque mi sorprende che nessuno si sia lamentato che la safety car abbia atteso la chicane per entrare... non sarebbe dovuta entrare subito dopo il botto?
Ah già, volevano favorire Hamilton anche oggi:laughing7:
 
ma solo io mi sono annoiato a morte?
come nelle previsioni vettel ha passato alla chicane hamilton e poi entrambi si sono dati al risparmio (come han detto nelle interviste) in vista di Monza, altro circuito in cui il motore sarà sotto stress.
I due hanno spinto soltanto pochi giri prima del pit stop per un eventuale undercut. Insomma hanno corso per appena 5-6 giri su 44.
E poi ci lamentiamo della pioggia... tenetevi le gare sull'asciutto...

Comunque mi sorprende che nessuno si sia lamentato che la safety car abbia atteso la chicane per entrare... non sarebbe dovuta entrare subito dopo il botto?
Ah già, volevano favorire Hamilton anche oggi:laughing7:
Si solo te

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ma solo io mi sono annoiato a morte?
come nelle previsioni vettel ha passato alla chicane hamilton e poi entrambi si sono dati al risparmio (come han detto nelle interviste) in vista di Monza, altro circuito in cui il motore sarà sotto stress.
I due hanno spinto soltanto pochi giri prima del pit stop per un eventuale undercut. Insomma hanno corso per appena 5-6 giri su 44.
E poi ci lamentiamo della pioggia... tenetevi le gare sull'asciutto...

Comunque mi sorprende che nessuno si sia lamentato che la safety car abbia atteso la chicane per entrare... non sarebbe dovuta entrare subito dopo il botto?
Ah già, volevano favorire Hamilton anche oggi:laughing7:

Ripeto per l'ennesima volta: soltanto quando non vince Hamilton ti annoi.
 
Anche a me questa F1 annoia. Fino a 15 anni fa tempi di Schumacher era più facile vedere tanti sorpassi in gara, ora siamo rimasti che basta l'entrata di una safety car e tutto si decide così interrompendo lo spettacolo. Basta vedere che il 90% delle volte nei diversi GP entra almeno una safety car.
Leggevo un articolo di inizio anno c. a. ove c'era scritto che Marchionne minacciava di abbandonare il Circus portando con sé altri costruttori in una Formula alternativa,perché non gradiva le proposte per il 2021 di Chase Carey il presidente di Liberty Media. Quest'ultimo si ispirerebbe per il futuro a power unit meno complesse per far in modo di rendere meno costosa la partecipazione delle squadre e forse incentivare l'ingresso di altre. Un po' come nei Nascar auto tra loro simili e corse più combattute di quanto lo siano tuttora.
 
Comunque io sono dell'opinione che se Vettel vincerà il mondiale sarà perchè Raikkonen gli avrà dato una mano. Non si può sperare di certo che Hamilton canni metà delle gara rimanenti. Serve assolutamente l'apporto del finlandese ma vista la sfiga assurda e lui che ci mette del suo la vedo dura...
 
Anche a me questa F1 annoia. Fino a 15 anni fa tempi di Schumacher era più facile vedere tanti sorpassi in gara, ora siamo rimasti che basta l'entrata di una safety car e tutto si decide così interrompendo lo spettacolo. Basta vedere che il 90% delle volte nei diversi GP entra almeno una safety car.
Leggevo un articolo di inizio anno c. a. ove c'era scritto che Marchionne minacciava di abbandonare il Circus portando con sé altri costruttori in una Formula alternativa,perché non gradiva le proposte per il 2021 di Chase Carey il presidente di Liberty Media. Quest'ultimo si ispirerebbe per il futuro a power unit meno complesse per far in modo di rendere meno costosa la partecipazione delle squadre e forse incentivare l'ingresso di altre. Un po' come nei Nascar auto tra loro simili e corse più combattute di quanto lo siano tuttora.
Guardando solo Vettel-Hamilton, ieri Vettel lo sorpassava quante volte voleva su quel rettilineo, il primo e unico sorpasso su Hamilton l'ha fatto senza drs, figuriamoci se ce l'aveva. A parti invertite dopo la ripartenza Hamilton non l'ha passato.
Quindi ieri la safety car a non esserci o a entrare più volte, non cambiava nulla. Ininfluente anche se la safety car fosse entrata 10 secondi prima impedendo il sorpasso di Vettel.
 
Vedo che mancano 8 GP, Vettel è distante di 17 punti da Hamilton.

In questi ultimi 8 GP se Vettel dovesse vincere 5 volte e prendere 3 secondi posti, mentre Hamilton solo 3 vittorie e 5 secondi posti in questo caso Hamilton è campione mondiale di soli 3 punti.

In questi casi Bottas e Raikkonen devono fare la loro parte cercando di togliere punti ai contendenti...
 
Anche a me questa F1 annoia. Fino a 15 anni fa tempi di Schumacher era più facile vedere tanti sorpassi in gara, ora siamo rimasti che basta l'entrata di una safety car e tutto si decide così interrompendo lo spettacolo. Basta vedere che il 90% delle volte nei diversi GP entra almeno una safety car.
Leggevo un articolo di inizio anno c. a. ove c'era scritto che Marchionne minacciava di abbandonare il Circus portando con sé altri costruttori in una Formula alternativa,perché non gradiva le proposte per il 2021 di Chase Carey il presidente di Liberty Media. Quest'ultimo si ispirerebbe per il futuro a power unit meno complesse per far in modo di rendere meno costosa la partecipazione delle squadre e forse incentivare l'ingresso di altre. Un po' come nei Nascar auto tra loro simili e corse più combattute di quanto lo siano tuttora.
Il tempo passa. Direi che devi tornare più indietro.

Sulla Nascar anche loro hanno difficoltà nei sorpassi e cercano di "giocare" con l'aereodinamica per risolverli. Ma come ha detto Keselowski sul pack che hanno provato per l'All-Star, basta dare un mese agli ingegneri e smette di aiutare i sorpassi.
E cosi sarà per le regole 2019.

E in F1 (cosi come in tutte le categorie monomarca o simil Nascar) se provi a rendere le macchine tutte uguali la prestazione la "compri" in altri modi. Guarda in USA: se non guidi per Penske, Ganassi, Stewart-Haas, Hendrick, Joe Gibbs, Andretti non vinci il campionato manco per sbaglio.
 
Aggiungiamoci il fattore pioggia che favorirebbe Hamilton in particolare, che è più bravo o ha la monoposto perfetta per la pioggia. Poi secondo me la Red Bull potrebbe mettersi ancora in mezzo a fare da giudice, in particolare a Singapore.
E poi consideriamo che Mercedes ha già dato in ritiri per affidabilità, Ferrari no. Riuscirà a tenere per tutto l'anno senza ritiri per guasto? Sarebbe quasi un record. E poi ci sono anche i non ritiri ma che devi partire indietro per sostituzione componenti. Ed errori, specialmente causati da altri piloti che in patenza vanno addosso a uno dei due, gli errori di pit stop, pensate se non fissassero bene una gomma. Speriamo almeno nei commissari e giudici, che siano bravi e imparziali, che diano penalità giuste e sempre uguali, senza neanche infierire eccessivamente.
 
Aggiungiamoci il fattore pioggia che favorirebbe Hamilton in particolare, che è più bravo o ha la monoposto perfetta per la pioggia. Poi secondo me la Red Bull potrebbe mettersi ancora in mezzo a fare da giudice, in particolare a Singapore.
E poi consideriamo che Mercedes ha già dato in ritiri per affidabilità, Ferrari no. Riuscirà a tenere per tutto l'anno senza ritiri per guasto? Sarebbe quasi un record. E poi ci sono anche i non ritiri ma che devi partire indietro per sostituzione componenti. Ed errori, specialmente causati da altri piloti che in patenza vanno addosso a uno dei due, gli errori di pit stop, pensate se non fissassero bene una gomma. Speriamo almeno nei commissari e giudici, che siano bravi e imparziali, che diano penalità giuste e sempre uguali, senza neanche infierire eccessivamente.
Hamilton sulla pioggia è sicuramente bravo ma nelle ultime 3 gare è la macchina che lo aiuta. Perchè se sei una delle poche macchine con il blistering a Spa vuol dire che scaldi le gomme più degli altri. Che sul bagnato aiuta. Infatti la Red Bull che è la macchina più gentile sulle gomme e ha 2 manici al volante scompare del tutto sul bagnato.

Sulla cosa dei ritiri ha poco senso. Sarà difficile perchè sono molto tirati con le perfomance ma al momento partono dalla stessa situazione. Con il piccolo vantaggio che la Ferrari facendo debuttare lo step 3 prima ai clienti di fatto credo che li stia usando come un test al banco in corso d'opera.
 
Ripeto per l'ennesima volta: soltanto quando non vince Hamilton ti annoi.
io mi annoio sempre e lo ripetevo anche negli anni passati. Se si fa eccezione per il 2014 in cui Hamilton e Rosberg se le davano di santa ragione fregandosene dei consumi (tanto avessero fatto 5 pit stop in più gli avversari neanche col bincolo li avrebbero visti), gli anni dell'ibrido sono stati inguardabili.
Si salvano soltanto le gare sul bagnato dove conta il pilota, indipendentemente da tutte le teorie che gli scettici tirano fuori di tanto in tanto.
Perchè che le gomme scaldino prima o dopo potrà avere importanza in qualifica, non certo in gara, dove tra l'altro ricordiamo Verstappen velocissimo a Interlagos due anni fa, quando superò tutti tranne Hamilton, per poi essere ripassato da Rosberg quando la pista iniziò ad asciugarsi
 
Ieri Hamilton tirava e Vettel un po' di più, poi vedendo che non lo prendeva Hamilton ha mollato e quando Vettel aveva un po' di secondi si è adeguato su tempi più bassi leggermente più veloci di Hamilton. Non ci vedo tutta questa gestione motore e carburante. E i due in gestione erano ancora più veloci degli altri.
 
Hamilton è da 2 anni che fa il taxista, gli interessa solo arrivare al traguardo, e così facendo è in testa al campionato.
Ieri l'ha detto pure Vettel nelle interviste che entrambi han fatto la passerella, poi liberi di pensare che sia stata una gara tirata, per carità.
Intanto bellissimo messaggio di Lewis su instagram rivolto ai suoi tifosi, da cui si capisce come abbia capito ieri che la Ferrari quest'anno è imbattibile e proprio per questo sia giù.
Evidente mentre parlava a Brundle dicendo più volte "Ho fatto quello che ho potuto", il suo senso di impotenza attuale.
Ma colpisce che proprio i messaggi dei suoi tifosi lo stiano rincuorando.
"We are all in this together"
A Monza sarà un'altra gara in difesa anche se le previsioni dalle mie parti (30 minuti da Monza) danno bel tempo fino a venerdì per poi avere possibili perturbazioni nel weekend.
Crediamoci
 
ma solo io mi sono annoiato a morte?
come nelle previsioni vettel ha passato alla chicane hamilton e poi entrambi si sono dati al risparmio (come han detto nelle interviste) in vista di Monza, altro circuito in cui il motore sarà sotto stress.
I due hanno spinto soltanto pochi giri prima del pit stop per un eventuale undercut. Insomma hanno corso per appena 5-6 giri su 44.
E poi ci lamentiamo della pioggia... tenetevi le gare sull'asciutto...

Comunque mi sorprende che nessuno si sia lamentato che la safety car abbia atteso la chicane per entrare... non sarebbe dovuta entrare subito dopo il botto?
Ah già, volevano favorire Hamilton anche oggi:laughing7:

dovevi guardare la motoGP, li c'era tutta l'acqua che volevi, io ho guardato quella tanto so che se non piove le vince tutte la ferrari.

la SC doveva entrare prima del via e scortare le vetture al traguardo era l'unico modo che aveva LH per non essere sverniciato in pista.

Anche a me questa F1 annoia. Fino a 15 anni fa tempi di Schumacher era più facile vedere tanti sorpassi in gara, ora siamo rimasti che basta l'entrata di una safety car e tutto si decide così interrompendo lo spettacolo. Basta vedere che il 90% delle volte nei diversi GP entra almeno una safety car.
Leggevo un articolo di inizio anno c. a. ove c'era scritto che Marchionne minacciava di abbandonare il Circus portando con sé altri costruttori in una Formula alternativa,perché non gradiva le proposte per il 2021 di Chase Carey il presidente di Liberty Media. Quest'ultimo si ispirerebbe per il futuro a power unit meno complesse per far in modo di rendere meno costosa la partecipazione delle squadre e forse incentivare l'ingresso di altre. Un po' come nei Nascar auto tra loro simili e corse più combattute di quanto lo siano tuttora.

spettatore distratto :) vettel in austria su LH sverniciato con due ruote sull'erba perché l'inglese non ha lasciato spazio, Vettel su bottas in UK, senza quella pippa del DRS solo pelo sullo stomaco. Vettel su LH in Belgio:) poi ci sono quelli di Ricciardo che prima che lo boicottassero sorpassava tutti, anche verstappen ha fatto degli ottimi sorpassi, insomma se escludi LH e bottas che non sorpassano nessuno gli altri i sorpassi li fanno eccome:)

Aggiungiamoci il fattore pioggia che favorirebbe Hamilton in particolare, che è più bravo o ha la monoposto perfetta per la pioggia. Poi secondo me la Red Bull potrebbe mettersi ancora in mezzo a fare da giudice, in particolare a Singapore.
E poi consideriamo che Mercedes ha già dato in ritiri per affidabilità, Ferrari no. Riuscirà a tenere per tutto l'anno senza ritiri per guasto? Sarebbe quasi un record. E poi ci sono anche i non ritiri ma che devi partire indietro per sostituzione componenti. Ed errori, specialmente causati da altri piloti che in patenza vanno addosso a uno dei due, gli errori di pit stop, pensate se non fissassero bene una gomma. Speriamo almeno nei commissari e giudici, che siano bravi e imparziali, che diano penalità giuste e sempre uguali, senza neanche infierire eccessivamente.

raikkonen ha avuto il solito colpo di sfortuna con il motore 1 in spagna, da quello in avanti hanno fatto una magia, come ha ricordato Ange86 piú volte, Kimi teneva il passo degli altri, Vettel e mercedes, con un motore una spec dietro e con tanti KM.

Quante volte Hamilton ha superato Vettel in pista quest'anno?

2, le altre volte non é successo perché vettel ha avuto problemi di ogni sorta, ma nei GP dove non ne ha avuti ha sempre passato LH se questo era davanti.

Sorpassi veri corpo a corpo? Non ne ricordo.

spettatore distratto! :) leggi sopra i sorpassi ci sono stati, solo che non li fa LH quindi non vengono osannati sui social :)

Hamilton è da 2 anni che fa il taxista, gli interessa solo arrivare al traguardo, e così facendo è in testa al campionato.
Ieri l'ha detto pure Vettel nelle interviste che entrambi han fatto la passerella, poi liberi di pensare che sia stata una gara tirata, per carità.
Intanto bellissimo messaggio di Lewis su instagram rivolto ai suoi tifosi, da cui si capisce come abbia capito ieri che la Ferrari quest'anno è imbattibile e proprio per questo sia giù.
Evidente mentre parlava a Brundle dicendo più volte "Ho fatto quello che ho potuto", il suo senso di impotenza attuale.
Ma colpisce che proprio i messaggi dei suoi tifosi lo stiano rincuorando.
"We are all in this together"
A Monza sarà un'altra gara in difesa anche se le previsioni dalle mie parti (30 minuti da Monza) danno bel tempo fino a venerdì per poi avere possibili perturbazioni nel weekend.
Crediamoci

LH non fa il tassista, é un tassista. di piú non puó fare, quando c'é da mettere qualcosa in piú nella macchina lui semplicemente non lo fa. vedi ieri a SPA, poteva provare qualcosa, invece ha preferito rallentare. peccato che LH non abbia mai sottolineato il senso di impotenza degli altri quando era lui ad avere la macchina migliore, ora che non é piú seduto sul cavallo migliore ecco che si affretta a fare il paraculo. ieri aveva un motore nuovo di pacca che avrebbe dovuto dominare e invece é stato sverniciato, fa bene a spostare le attenzioni su altro, non vuole che la gente si ricordi che era una chicane mobile in dritta. mi sono meravigliato che non abbia sottolineato alla radio che era una situazione impossibile, che solo un campione avrebbe potuto vincerla come di solito fa quando é sicuro di vincere.

le gare in difesa sono tutte da qui alla fine dell'anno, hanno giocato la carta del motore nuovo e della benzina speciale e tutti abbiamo visto come é andata a finire. non gli rimane che sperare che piova sempre. la pirelli non porterá piú le gomme speciali pro mercedes, quindi o piove o piove. altrimenti possono sperare solo che bottas butti fuori vettel. altrimenti puoi giocare a crazy taxy alla ps4 che ti diverti di piú.
 
spettatore distratto :) vettel in austria su LH sverniciato con due ruote sull'erba perché l'inglese non ha lasciato spazio, Vettel su bottas in UK, senza quella pippa del DRS solo pelo sullo stomaco. Vettel su LH in Belgio:) poi ci sono quelli di Ricciardo che prima che lo boicottassero sorpassava tutti, anche verstappen ha fatto degli ottimi sorpassi, insomma se escludi LH e bottas che non sorpassano nessuno gli altri i sorpassi li fanno eccome:)

Dovevi leggere meglio. Non ho scritto che sorpassi quest'anno non ci sono. Ma quanti sono rispetto a 15 anni fa? E aggiungo.... 15 anni fa non c'erano tutte queste safety car. In piú non vinceva solo la Ferrari ma era più combattuto il campionato.
Invece da quasi un decennio sappiamo che é un discorso tra LH (McLaren prima, Mercedes poi) e Vettel (Red Bull prima e Ferrari poi) con la Red Bull ogni tanto di mezzo. Questo da 10 in F1
Se prendi invece gli ultimi 5 anni ogni anno già si sa chi vince
 
Dovevi leggere meglio. Non ho scritto che sorpassi quest'anno non ci sono. Ma quanti sono rispetto a 15 anni fa? E aggiungo.... 15 anni fa non c'erano tutte queste safety car. In piú non vinceva solo la Ferrari ma era più combattuto il campionato.
Invece da quasi un decennio sappiamo che é un discorso tra LH (McLaren prima, Mercedes poi) e Vettel (Red Bull prima e Ferrari poi) con la Red Bull ogni tanto di mezzo. Questo da 10 in F1
Se prendi invece gli ultimi 5 anni ogni anno già si sa chi vince

lo so bene, é quello che vuole la FIA, che vinca solo mercedes. hanno creato tutte le regole possibili immaginabili perché succedesse questo, e quest'anno che le regole tecniche non bastano stanno cambiando quelle sportive per provarci.

anche io preferivo i campionati dove tutti potevano vincere le gare, prima passavano su sky f1 il GP di italia 2012 quello dove perez con la sauber sorpassó entrambe le ferrari e alonso era in testa al mondiale. oggi se pensi che una vettura che non sia mercedes possa superare una ferrari ti danno del pazzo. e sono con te sempre che questo é sbagliato. ma é quello che ha voluto la FIA. e purtroppo non hanno alcuna intenzione di cambiare, non hai sentito le dichiarazioni di LH? "io firmo fino al 2020 compreso, perché dopo non so quale sará la vettura migliore quindi non voglio impegnarmi oltre" se la ferrari non fosse veloce non ci penserebbero nemmeno a cambiare le regole, toto wolff ha dichiarato che devono trovare regole per mantere i valori attuali perché sa che honda e renault possono migliorare. giuro, lo ha detto lui in un intervista, "bisogna trovare il modo di mantenere questi motori cosí come sono congelando lo sviluppo" http://www.f1i.com/news/305876-wolffs-anger-management-2021-engine-rules-talks.html lui vuole tenere la MGU-H perché porta problemi a renault e honda. quindi cosí é sicuro di doversi giocare il mondiale solo con ferrari.

questo é quello che vuole la F1 e stai sicuro che é quello che succederá, da tofoso di F1 questo mi fa solo schifo. da tifoso ferrari beh hanno il motore migliore quindi potrei anche essere d'accordo, invece non lo sono perché mi fa schifo questa F1 ibrida. mi ricordi c'era un utente che amava alla follia questi motori, non scrive piú.
 
@ tylermets: volevo dire che in questa stagione non mi ricordo di un sorpasso di Hamilton su Vettel a seguito di un duello in pista.
 
Stato
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