Ottimo, mi conforta.
Quindi il Fatto Quotidiano quando parlava del tavolo con Telecom aperto e mai concluso, non mentiva.
Io stesso avevo scritto qui sul forum che TIM era stata coinvolta pesantemente. Alcuni accordi commerciali sono stati finalizzati subito (vedi app su Timvision, secondo mese gratuito per clienti TIM, e ... altro che sarà reso noto nei prossimi giorni). Dal punto di vista tecnico, purtroppo ancora non è stato possibile ottimizzare gli instradamenti utilizzando anche i nodi CDN TIM. Diciamo anche che le ferie estive ... non hanno aiutato (molte aziende chiuse, in ferie, non disponibili .... è pur sempre l'Italia che anche Marchionne criticava !), ma il committment ora è molto forte.
La qualità ottenibile è molto alta (alcuni hanno già avuto modo di fruirne, come avrete letto anche qui sul forum), ma prima occorre stabilizzare il servizio.
Trattandosi di un vero servizio multipiattaforma, in quasi real-time (non on demand!), le ottimizzazioni non possono tutte essere fatte a priori o sulla carta. Serve un minimo di tuning su rete, piattaforma e device/app.
Qualcuno avrà sicuramente notato che anche oggi è uscito un aggiornamento per IOS, e altri sono pronti a uscire nei prossimi giorni.
L'ottimizzazione del traffico sui nodi CDN consentirà poi di erogare molti più profili, con bitrate e fps più alti. Con buona soddisfazione da parte di tutti.
Il mese gratis doveva servire anche a questo...
Detto questo, chi si aspettasse di ottenere ritardi di erogazione inferiori ai 12-15 secondi rispetto all'evento live, disdicesse immediatamente il servizio.
Questo servizio - come tutti gli attuali servizi di streaming - non fa per lui !
Il ritardo di erogazione varia dai 15 ai 30 secondi, in dipendenza da svariati fattori, non tutti sempre controllabili.
Il "real-time" con ritardi inferiori ai 10 sec si fa in altri modi, con altre soluzioni e infrastrutture ...
Il sat e il dtt portano cmq un ritardo rispetto al live superiore ai 3-4 secondi ... soprattutto su flussi HD.
Chi vuole il "real-time" vero ... può usare una radiolina FM !
