ragazzi, magari sto per dire una ca*ata, ma secondo me i problemi dei server di dazn sono dovuti al fatto che quei server non sono dedicati solo a loro, ma sono in condivisione con altri servizi. avranno sicuramente una banda dedicata che può aumentare in base al traffico, ma credo che non ne abbiano presa a sufficienza.
il fatto che sky abbia una propria rete di cdn implica proprio questo, tu hai il pieno controllo sul tuo solo servizio e non lo condividi con nessun altro, con le risorse dedicate solo a quello e i server che spingono a piena potenza.
essendo invece che dazn usa server in affitto, piuttosto che usarne di propri, ci porta a non fare i conti solo con l'utenza italiana, ma anche con quella europea. se quelli stessi server che ieri ha usato dazn italia servivano anche per dazn germania, austria e svizzera e altri OTT, immaginate, durante boca-river, il traffico e la congestione che ci può essere stata in europa in quei momenti, con la conseguenza che a fine partita il traffico è diminuiti a livello continentale, non italiano e quindi risorse liberate per il secondo tempo della serie b.
vi ricordo che l'accesso ad internet avviene tramite degli "hops" (dei salti) tra i vari nodi, anche se avete il server dietro casa e non dedicato soprattutto solo a voi, e se quei nodi sono saturi, o il server fatica a gestire la domanda facendo passare da piu nodi e quindi piu hops i pacchetti, perche oltre a noi ci sono anche tedeschi, svizzeri e austriaci a saturare il tutto, beh la comunicazione avrà delle perdite allucinanti di pacchetti con conseguente visione penosa