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FIA Formula 1 World Championship 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non erano parole mie ma di Turrini all'inizio della puntata di Race Anatomy
che ovviamente condivido
 
era davanti a tutti partendo terzo, cosa doveva fare? vincere il GP nei primi 30 metri? se avesse tirato dritto alla grosjean sarebbe stato in testa al GP, ma li sarebbero fioccate le penalitá perché non poteva stare davanti.

inoltre bisogna anche notare la differenza di fare una curva in tre affiancati o 3 wide, con tre piloti veri e con un pirla, ogni riferimento a singapore é voluto. qui 3 vetture sono uscite senza problemi, segno che le guidano tre ottimi piloti, basta un pirla in una situazione del genere e ora avemmo festeggiato la prima vittoria di leclerc :)



ma stai ancora a discutere con uno che nemmeno sa di cosa sta parlando? di sicuro a lui arrivano le email con gli obiettivi stagionali di tutti i team, anche quelli della indycar e WTRC :laughing7:

a dirla tutta il pirla a singapore e stato vettel,e stava faciendo la stessa cosa.ha sbagliato per come ha chiuso la curva ed e stato anche fortunato perche non ha pagato conseguenze (fino a certo punto).questo grazie a bottas che ha alzato piede..tornando alla partenza di bottas.ma perche non chiude la porta in faccia ad hamilton? se vedete le sue partenze quando parte da pole,tiene sempre la sua strada..invece hamilton,ma anche vettel per prima cosa che fanno chiudono la porta al secondo :eusa_think:
 
a dirla tutta il pirla a singapore e stato vettel,e stava faciendo la stessa cosa.ha sbagliato per come ha chiuso la curva ed e stato anche fortunato perche non ha pagato conseguenze (fino a certo punto).questo grazie a bottas che ha alzato piede..tornando alla partenza di bottas.ma perche non chiude la porta in faccia ad hamilton? se vedete le sue partenze quando parte da pole,tiene sempre la sua strada..invece hamilton,ma anche vettel per prima cosa che fanno chiudono la porta al secondo :eusa_think:

se fa una pole di troppo si ritrova in gara con 50 cavalli di meno, se osa chiudere sua maestá in partenza il prossimo GP lo fa con una smart.
 
Anche Binotto nel post-Gp ha ammesso:

"Abbiamo portato degli aggiornamenti sia di aerodinamica, sia di motore, hanno funzionato bene ma hanno dimostrato di non essere sufficienti. Perdevamo nel terzo settore e in generale in tutte le curve lente con molto sottosterzo. Entrambi i piloti si sono lamentati che la macchina fa fatica a girare: sono cose sulle quali dovremo riflettere e analizzare. I pacchetti che abbiamo portato in Spagna hanno funzionato. Abbiamo fatto un sacrificio importante, lavorando in modo intenso a Maranello. Il motore ha funzionato bene, credo che in questo momento la nostra vettura sia la più veloce su questo fronte: questo è comunque un punto di vantaggio che non dobbiamo denigrare del tutto. Cosa non sta funzionando in questa macchina fa parte dell’analisi che dobbiamo fare, non credo che abbiamo una risposta precisa in questo momento se non constatare che gli altri sono più forti in questo tipo di tracciato e di curve".
 
Si può discutere su partenze, strategie varie ed errori dei piloti ma fino a quando non ci sarà un cambio di regolamento che riguarda il motore ibrido vinceranno sempre le Mercedes. Come disse l' ex propietario della F1 hanno fatto loro le regole, ciò significa che rispetto a tutti gli altri sono avanti anni luce...Quest'anno la Ferrari ha provato il colpaccio ma evidentemente si è spinta troppo oltre ed ha fatto uscire un trattore. Personalmente la cosa più deprimente di oggi sono state le tribune e i prati mezzi vuoti...
 
Anche Binotto nel post-Gp ha ammesso:

"Abbiamo portato degli aggiornamenti sia di aerodinamica, sia di motore, hanno funzionato bene ma hanno dimostrato di non essere sufficienti. Perdevamo nel terzo settore e in generale in tutte le curve lente con molto sottosterzo. Entrambi i piloti si sono lamentati che la macchina fa fatica a girare: sono cose sulle quali dovremo riflettere e analizzare. I pacchetti che abbiamo portato in Spagna hanno funzionato. Abbiamo fatto un sacrificio importante, lavorando in modo intenso a Maranello. Il motore ha funzionato bene, credo che in questo momento la nostra vettura sia la più veloce su questo fronte: questo è comunque un punto di vantaggio che non dobbiamo denigrare del tutto. Cosa non sta funzionando in questa macchina fa parte dell’analisi che dobbiamo fare, non credo che abbiamo una risposta precisa in questo momento se non constatare che gli altri sono più forti in questo tipo di tracciato e di curve".

sono ancora in tempo per iscrivere la macchina alla 500 miglia? :laughing7:

il problema é che gli altri non stanno a guardare. e con tutti questi limiti regolamentari recuperare é impossibile.

se tu hai 100 ore di CDF per migliorare una vettura e guadagni 3 decimi, gli altri hanno le solite 100 ore perché sono il massimo per regola, quindi anche gli altri guadagneranno quei 3 decimi, se ti va fatta bene forse guadagi dei centesimi con tutto lo sviluppo possibile, ma di fatto non potendo sviluppare liberamente é impossibile recuperare. l'unico recupero possibile é se gli altri sbagliano tutto, ma anche sbagliando tutto al massimo montano gli sviluppi vecchi e quindi non peggiorano, quindi recuperare é impossibile.

la storia delle gomme é chiara, loro erano a loro agio con questo tipo di gomma lo scorso anno, ció significa che non hanno dovuto adattare nulla, mentre tutti gli altri team che erano a loro agio con le coperture 2018 hanno dovuto spendere sviluppo per adattarsi mentre la mercedes era giá adatta a quelle gomme su misura. questo ha fatto si che tutto lo sviluppo fosse diretto alla prestazione pura, e i risultati si vedono in pista. quando pirelli dice che ha condiviso i dati con tutti i team é vero, ma di certo quei dati non erano quelli della mercedes 2018 che andava bene con quelle gomme, bensí quelli dei test fatti durante l'anno.

in dritta la ferrari spinge di brutto, ma il sottosterzo in curva uccide la prestazione, si vedeva bene da quel video paragone con bottas. a quel punto c'é poco da fare. non potendo testare é difficile risolvere i problemi, c'é solo da sperare che i due giorni di test siano sfruttati al 110% da ferrari per risolvere. peró come al solito sono test per tutti quindi anche se risolvono gli altri possono migliorare visto che non hanno problemi da risolvere, e qui si torna al ragionamento iniziale, fino al 2021, la mercedes dominerá forte di un vantaggio iniziale che gli altri non sono mai riusciti a colmare. bravi loro, sicuramente, peccato che tutti sanno da dove sia nato questo gap iniziale.

infine un pensiero per la renault, che sta in F1 per miracolo visto che alla quinta gara hanno giá montato la terza unitá motrice. loro avevano un gap maggiore di quello ferrari e anche qui non sono riusciti a colmarlo per lo stesso motivo.
 
era davanti a tutti partendo terzo, cosa doveva fare? vincere il GP nei primi 30 metri? se avesse tirato dritto alla grosjean sarebbe stato in testa al GP, ma li sarebbero fioccate le penalitá perché non poteva stare davanti.

inoltre bisogna anche notare la differenza di fare una curva in tre affiancati o 3 wide, con tre piloti veri e con un pirla, ogni riferimento a singapore é voluto. qui 3 vetture sono uscite senza problemi, segno che le guidano tre ottimi piloti, basta un pirla in una situazione del genere e ora avemmo festeggiato la prima vittoria di leclerc :)



ma stai ancora a discutere con uno che nemmeno sa di cosa sta parlando? di sicuro a lui arrivano le email con gli obiettivi stagionali di tutti i team, anche quelli della indycar e WTRC :laughing7:
Aspetta, aspetta, aspetta! Tu tylermets hai dato dell'ottimo pilota a Hamilton?
se fa una pole di troppo si ritrova in gara con 50 cavalli di meno, se osa chiudere sua maestá in partenza il prossimo GP lo fa con una smart.
Ah, ecco. È tornato il tylermets di sempre.
 
Si può discutere su partenze, strategie varie ed errori dei piloti ma fino a quando non ci sarà un cambio di regolamento che riguarda il motore ibrido vinceranno sempre le Mercedes. ...

binotto ha detto che ferrari su quella componente è avanti rispetto agli altri, il gap con la PU è stato recuperato il problema adesso è altro n
 
sono ancora in tempo per iscrivere la macchina alla 500 miglia? :laughing7:

il problema é che gli altri non stanno a guardare. e con tutti questi limiti regolamentari recuperare é impossibile.

se tu hai 100 ore di CDF per migliorare una vettura e guadagni 3 decimi, gli altri hanno le solite 100 ore perché sono il massimo per regola, quindi anche gli altri guadagneranno quei 3 decimi, se ti va fatta bene forse guadagi dei centesimi con tutto lo sviluppo possibile, ma di fatto non potendo sviluppare liberamente é impossibile recuperare. l'unico recupero possibile é se gli altri sbagliano tutto, ma anche sbagliando tutto al massimo montano gli sviluppi vecchi e quindi non peggiorano, quindi recuperare é impossibile.

la storia delle gomme é chiara, loro erano a loro agio con questo tipo di gomma lo scorso anno, ció significa che non hanno dovuto adattare nulla, mentre tutti gli altri team che erano a loro agio con le coperture 2018 hanno dovuto spendere sviluppo per adattarsi mentre la mercedes era giá adatta a quelle gomme su misura. questo ha fatto si che tutto lo sviluppo fosse diretto alla prestazione pura, e i risultati si vedono in pista. quando pirelli dice che ha condiviso i dati con tutti i team é vero, ma di certo quei dati non erano quelli della mercedes 2018 che andava bene con quelle gomme, bensí quelli dei test fatti durante l'anno.

in dritta la ferrari spinge di brutto, ma il sottosterzo in curva uccide la prestazione, si vedeva bene da quel video paragone con bottas. a quel punto c'é poco da fare. non potendo testare é difficile risolvere i problemi, c'é solo da sperare che i due giorni di test siano sfruttati al 110% da ferrari per risolvere. peró come al solito sono test per tutti quindi anche se risolvono gli altri possono migliorare visto che non hanno problemi da risolvere, e qui si torna al ragionamento iniziale, fino al 2021, la mercedes dominerá forte di un vantaggio iniziale che gli altri non sono mai riusciti a colmare. bravi loro, sicuramente, peccato che tutti sanno da dove sia nato questo gap iniziale.

infine un pensiero per la renault, che sta in F1 per miracolo visto che alla quinta gara hanno giá montato la terza unitá motrice. loro avevano un gap maggiore di quello ferrari e anche qui non sono riusciti a colmarlo per lo stesso motivo.
Va bene i vincoli regolamentari ma l'anno scorso pole di Hamilton 1:16,1 contro 1:16,3 di Vettel e 1:16,8 Verstappen. Quest'anno Bottas 1:15,4, Vet 1:16,2 e Ver 1:16,3. E l'anno scorso era il primo gp con le gomme "sottili" e tutte le menate. Se in un anno stai fermo la colpa è solo e soltanto tua. Sopratutto in un momento dove avevi di fatto colmato il gap.

Poi a questo ci metti un problema con le strategia notevole (qualcuno mi spiega come con un pit stop perfetto Vettel sia uscito dietro Gasly) e si capisce perchè in questi anni Vettel è sempre andato oltre il limite. Facendo degli errori.
 
Aspetta, aspetta, aspetta! Tu tylermets hai dato dell'ottimo pilota a Hamilton?

Ah, ecco. È tornato il tylermets di sempre.

certo il pilota non si discute, il personaggio é molto discutibile. solo uno stupido potrebbe non capire che é un ottimo pilota, che poi abbia vinto con la macchina migliore e perso con la macchina migliore é sotto gli occhi di tutti. ma non vinci 5 mondiali perché sei fermo.

Va bene i vincoli regolamentari ma l'anno scorso pole di Hamilton 1:16,1 contro 1:16,3 di Vettel e 1:16,8 Verstappen. Quest'anno Bottas 1:15,4, Vet 1:16,2 e Ver 1:16,3. E l'anno scorso era il primo gp con le gomme "sottili" e tutte le menate. Se in un anno stai fermo la colpa è solo e soltanto tua. Sopratutto in un momento dove avevi di fatto colmato il gap.

Poi a questo ci metti un problema con le strategia notevole (qualcuno mi spiega come con un pit stop perfetto Vettel sia uscito dietro Gasly) e si capisce perchè in questi anni Vettel è sempre andato oltre il limite. Facendo degli errori.

non sono stati fermi, nessuno ha detto quello, semplicemente hanno dovuto osare ad occhi chiusi per recuperare ed é andata male. nel 2017 avevano osato con il concetto del cono rovesciato e ci hanno preso, e molto probabilmente ci hanno preso perché potevano osare di piú con il monte ore illimitato della haas, quest'anno hanno osato allo stesso modo con le pance strette e l'ala particolare e hanno sbagliato, avessero avuto il vantaggio di avere la migliore macchina dal 2014 ad oggi di certo non avebbero scommesso su nulla di nuovo ma avrebbero continuato sulla loro strada non perdendo il vantaggio che avrebbero avuto.

per piacere non girare le mie parole in cose che non ho mai detto.
 
gara non entusiasmante decisa alla partenza, dietro qualche duello dopo la sc per il resto momenti più interessanti capire quanto ci mettevano in ferrrari a scambiarsi le posizioni, e questo dice tutto

onestamente al via bravi tutti e 3, hamilton perchè si è guadagnato la vittoria, bottas perchè capisce che è meglio alzare il piede e finire la gara e vettel perchè è vero che si gioca il podio, ma per come è partito non poteva non provarci, fosse stata un'altra situazione avrei detto che era una pirlata, ma ieri speranze di fare meglio di 3 non ne aveva quindi giusto provare a passare 1°

ferrari che, al di là della lentezza sempre maggiore nello scambiare le posizioni in pista, dovrebbe riflettere non tanto sul distacco da mercedes quanto sul fatto che il 3° in classifica è verstappen che quasi ogni volta o per un motivo o per l'altro riesce a fregarli

riguardo hamilton sabato ha preso una legnata ma attenzione, molta attenzione, perchè dopo la solidità e costanza mostrata l'anno scorso il "punto debole" maggiore che gli è rimasto storicamente è non riuscire a trasformare pole dominate in vittorie (e infatti ha più pole che vittorie), quest'anno sta avvenendo il contrario, può essere una casualità ma attenzione perchè se sistema anche quello non c'è speranza
 
certo il pilota non si discute, il personaggio é molto discutibile. solo uno stupido potrebbe non capire che é un ottimo pilota, che poi abbia vinto con la macchina migliore e perso con la macchina migliore é sotto gli occhi di tutti. ma non vinci 5 mondiali perché sei fermo.



non sono stati fermi, nessuno ha detto quello, semplicemente hanno dovuto osare ad occhi chiusi per recuperare ed é andata male. nel 2017 avevano osato con il concetto del cono rovesciato e ci hanno preso, e molto probabilmente ci hanno preso perché potevano osare di piú con il monte ore illimitato della haas, quest'anno hanno osato allo stesso modo con le pance strette e l'ala particolare e hanno sbagliato, avessero avuto il vantaggio di avere la migliore macchina dal 2014 ad oggi di certo non avebbero scommesso su nulla di nuovo ma avrebbero continuato sulla loro strada non perdendo il vantaggio che avrebbero avuto.

per piacere non girare le mie parole in cose che non ho mai detto.
Esattamente come Schumacher. Solo che Hamilton ha perso con la macchina migliore contro l'altra macchina migliore, non contro una inferiore.
 
io ho notato che stranamente LH non fa la pole nei circuiti dove la pole é all'esterno della prima curva. poi magari é un caso, ma se lo fa apposta é un genio del male :)
 
Esattamente come Schumacher. Solo che Hamilton ha perso con la macchina migliore contro l'altra macchina migliore, non contro una inferiore.

scusa a che episodio ti riferisci? ha perso mondiali contro la Williams che dominava e contro la Mclaren che dominava. delle due era lui che ha vinto il mondiale con un 8 cilindri che scoppiava se provava a stare in scia alle Ferrari con il 12 al vecchio Hockenheim, Germania 1994 un GP mitico! indimenticabile.
 
io ho notato che stranamente LH non fa la pole nei circuiti dove la pole é all'esterno della prima curva. poi magari é un caso, ma se lo fa apposta é un genio del male :)
Ma infatti andrebbe sistemata sta cosa.
Negli ultimi 30 si sono create storie, mitologie, leggende sulla griglia di partenza di Suzuka 1990 e in tutto ciò nessuno fa notare che ormai la storia della parte di rettilineo pulita vale zero rispetto a partire dall'interno
 
certo il pilota non si discute, il personaggio é molto discutibile. solo uno stupido potrebbe non capire che é un ottimo pilota, che poi abbia vinto con la macchina migliore e perso con la macchina migliore é sotto gli occhi di tutti. ma non vinci 5 mondiali perché sei fermo.



non sono stati fermi, nessuno ha detto quello, semplicemente hanno dovuto osare ad occhi chiusi per recuperare ed é andata male. nel 2017 avevano osato con il concetto del cono rovesciato e ci hanno preso, e molto probabilmente ci hanno preso perché potevano osare di piú con il monte ore illimitato della haas, quest'anno hanno osato allo stesso modo con le pance strette e l'ala particolare e hanno sbagliato, avessero avuto il vantaggio di avere la migliore macchina dal 2014 ad oggi di certo non avebbero scommesso su nulla di nuovo ma avrebbero continuato sulla loro strada non perdendo il vantaggio che avrebbero avuto.

per piacere non girare le mie parole in cose che non ho mai detto.
Praticamente tutti i commentatori avevano detto che questa Ferrari è la stretta evoluzione di quella dell'anno scorso. Con la Mercedes che delle 2 è più innovativa e che rompeva con quella dell'anno scorso.

Non è vero che queste regole non prevedono stravolgimenti. Perchè pur con le limitazioni puoi recuperare e lo dimostra la Ferrari degli ultimi 2 anni che si era avvicinata tantissimo alla Mercedes. Sopratutto se si considera che ormai come budget sono praticamente alla pari. Bisogna però saper lavorare e il factotum evidentemente era troppo impegnato a far fuori Arrivabene l'anno scorso e meno a coordinare i lavori sulla macchina 2019.

Per quanto al momento il problema continuo a pensare che sia più nel lavoro in pista e un filo meno sul progetto della macchina. Anche perchè la Haas che ha un bel po' di pezzi Ferrari sta iniziando a marciare come si deve.

Ps La Williams (lo ripeto la Williams) rispetto alla qualifiche dell'anno scorso -0.6". La Ferrari -0.03" :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Praticamente tutti i commentatori avevano detto che questa Ferrari è la stretta evoluzione di quella dell'anno scorso. Con la Mercedes che delle 2 è più innovativa e che rompeva con quella dell'anno scorso.

Non è vero che queste regole non prevedono stravolgimenti. Perchè pur con le limitazioni puoi recuperare e lo dimostra la Ferrari degli ultimi 2 anni che si era avvicinata tantissimo alla Mercedes. Sopratutto se si considera che ormai come budget sono praticamente alla pari. Bisogna però saper lavorare e il factotum evidentemente era troppo impegnato a far fuori Arrivabene l'anno scorso e meno a coordinare i lavori sulla macchina 2019.

Per quanto al momento il problema continuo a pensare che sia più nel lavoro in pista e un filo meno sul progetto della macchina. Anche perchè la Haas che ha un bel po' di pezzi Ferrari sta iniziando a marciare come si deve.

Ps La Williams (lo ripeto la Williams) rispetto alla qualifiche dell'anno scorso -0.6". La Ferrari -0.03" :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

non concordo con quello che hai scritto. la mercedes é una copia dell'anno scorso stesso passo lungo da portaerei, stessa logica di assetto ad altezza regolare. mentre la ferrari segue sempre la filosofia rake ma ha aumentato il passo, modificato completamente la distribuzione delle componenti della PU e monta un nuovo concetto di radiatori per minimizzare la grandezza delle fiancate. é sicuramente un evoluzione di quella dell'anno scorso, come lo sono tutte. ma le modifiche sono tali, specialmente il passo e la sezione frontale, da definire questa lontana parente della sf71-h. mentre la mercedes se la metti di fianco a quella dello scorso anno cambia solo nelle ali e bargeboards che sono stati modificati per regola.

nessuno sostiene che questa vettura sia forte, quindi é inutile citare quanto sia migliorata dallo scorso anno rispetto agli altri, delle due é un grosso miglioramento aver portato 2 vetture al traguardo quando lo scorso anno é esploso il turbo a kimi... é palese che la vettura non va, io dico solo che azzardare alla cieca cosí comporta dei rischi, ti puó andare bene come ti puó andare male. quest'anno é andato male. non so se abbiano una idea di come risolvere la situazione, o se sono giá sul progetto 2020. a giudicare dai pochi sviluppi portati in queste gare non hanno una grande idea di come risolvere.

ma dire che questa vettura é parente con quella dell'anno scorso é come dire che il rosso e il verde sono lo stesso colore.e tutti gli analisti avevano anche detto che era una vettura velocissima che avrebbe dominato la stagione... diciamo non una analisi accuratissima :)
 
Vai vedere le differenze tra le due Mercedes e poi ne riparliamo. Sopratutto quella dei secondi test in poi.
Oltre ad essere dimagrita anche lei tanto nelle pance ha una sofisticazione nella zona davanti alle pance incredibile.
 
Vai vedere le differenze tra le due Mercedes e poi ne riparliamo. Sopratutto quella dei secondi test in poi.
Oltre ad essere dimagrita anche lei tanto nelle pance ha una sofisticazione nella zona davanti alle pance incredibile.

Sì, ma non ha rivoluzionato, è un'evoluzione di quella dello scorso anno. I concetti di partenza sono sempre quelli.

La Ferrari SF90 invece è stata talmente estremizzata che possiamo dire che è lontana parente della SF-71H.
Ancora a Maranello non sembrano aver capito dove mettere le mani per risolvere i problemi che ha, o meglio, l'UNICO ma ENORME ed EVIDENTE problema che ha: sottosterzo molto forte nelle curve lente.

Dai dati che hanno (e si vede anche visivamente in tv) la Ferrari nei curvoni veloci va bene, in rettilineo è la più forte di tutte, quindi problemi di aerodinamica e motore non sembra averne, sono le curve lente il problema (questo video postato ieri qui nel thread da te ne è la conferma).
 
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