Extra di quanto?
Paga qui, paga lì, e poi ci troviamo l'aumento, visto che sky non è un ente di beneficienza, ne un bene primario.
Magari togliendo tutte le retention o sconti vari (basta vedere il relativo 3d in sez. commerciale), quindi tutti pagano a listino, magari ci possono anche pensare visto l'introito maggiore.
Se tutti andassero di retention/reconnection, non lo so se sopravviverebbe sky.
E' bello che siamo passati dalla situazione di pochi giorni fa dove secondo i ben informati (?) sembrava che il canale 4k "fosse prossimo alla chiusura", protestare e "ottenerne" 1 a settimana, adesso non basta più e si protesta per averle tutte...
Beh, se pensi che le "sorelle" britannica e tedesca hanno molti più eventi in 4K, in effetti queste proteste non sono così infondate...
Giustamente sottolinei che 1 a turno di Serie A e Premier sono rimaste come lo scorso anno, quando si temeva che fossero state perse. Ma l'abbiamo capito tutti qui (e forse anche altrove) che Sky Italia ha provato a tagliare, solo che non si aspettava questa forte protesta degli utenti ed è corsa subito ai ripari, ammettendo solo (informalmente e indirettamente) di aver fatto "scarsa informazione e promozione" degli eventi in 4K, tramite una nota redazione giornalistica specializzata nel dare notizie sul mondo dell'hi-tech che, facendo in pratica da portavoce informale, le ha parato il sedere e così Sky Italia ha evitato una figuraccia.
Rimane il fatto che qui in Italia Sky va sempre col freno a mano bello tirato, mentre in UK e Germania-Austria investe. E in questo ha ragione @VIANELLO_85, quando dice che Sky non è un ente di beneficenza nè un bene primario, deve fare i propri conti in tasca e in Italia diciamo che le cose a Sky potrebbero andare meglio... Ma concordo solo parzialmente quando dice che magari se togliesse le varie retention e sconti Sky avrebbe un introito maggiore. In realtà la coperta è corta: da un lato se Sky concedesse troppe retention e sconti, non sopravvivrebbe, dall'altro se facesse pagare solo a listino tutti quanti, molto probabilmente non avrebbe i 5,24 milioni di abbonati attuali, perchè di questi tempi non sono molti i clienti disposti a pagare il prezzo full a Sky.
Il problema è che il mercato italiano è saturo, più di questo difficilmente Sky può fare e abbassare i prezzi non porterebbe in automatico ad un aumento del numero degli abbonati sufficiente ad aumentare anche i ricavi. Aggiungo che anche se Sky Italia rendesse la vita più "facile" al cliente togliendo i vari vincoli contrattuali, non cambierebbe nulla, anzi, i guadagni non sarebbero stabili (poi in realtà lo fa già in buona parte, tramite NowTv, anche se questa piattaforma da meno servizi come sappiamo...).
Ritornando alla questione 4K, se le cose miracolosamente non migliorano per Sky, sarà difficile vedere più eventi in 4K, almeno nel breve-medio periodo. Poi tra qualche anno chissà...