provo a spiegare. quando vettel ha cambiato le gomme non ha sorpassato nessuno ma é rientrato dietro a vetture piú lente. distaccato di una decina di secondi da questo gruppo. con lui é entrato Verstappen, Leclerc si é fermato al giro dopo e ha perso la posizione su Vettel, LH ha scelto di andare lungo confidando che il traffico che avrebbero trovato le ferrari con i piú lenti giocasse a suo favore e potesse fare l'overcut. ma quando vettel, leclerc e verstappen sono arrivati sul gruppo di vetture teoricamente piú lente, queste erano piú veloci di LH perché lui nel frattempo aveva finito le gomme ed era in crisi e girava piú piano a pista libera di quelli davanti a vettel. a quel punto la frittata era fatta. Vettel si é sbarazzato di quelli davanti velocemente, mentre leclerc e verstappen ci hanno messo un po di piú. quindi sono stati sorpassi reali, ma di vetture su gomma vecchia con un passo migliore di LH. se dopo questo non ci fossero state le SC a compattare Vettel avrebbe guidato con un vantaggio discreto su Leclerc e non ci sarebbero stati i team radio sulle posizioni, perché con quei sorpassi Vettel aveva fatto il solco.
mentre quindi Vettel Leclerc e Verstappen sorpassavano quelli davanti, mossa inutile una volta che LH si é fermato, Bottas dietro rallentava vistosamente Gasly per preservare la posizione di LH, il quarto posto, che senza l'aiuto di Bottas, uno che passa la vita a frenare per gli altri ed é contento di farlo, il prode campione e la sua tattica lo avrebbero messo in sesta posizione dietro ad Albon. quindi non riuscendo a superare in pista come invece i tre davanti facevano perché albon aveva le gomme nuove, hanno preferito rallentare il maggiordomo.
che Leclerc sia innervosito da questo é solo un ottimo segno, altrimenti sarebbe un altro Bottas che rallenta a comando senza protestare.
se c'é qualcuno che ancora una volta non ha sorpassato e non ci ha tentato, é sempre LH che ha fatto una ventina di giri con il DRS aperto dietro a Leclerc e non ci ha provato mai, nonostante questo ha avuto la faccia tosta di dire che avrebbe vinto lui, poteva dimostyrarlo in pista ancora una volta, invece ha preferito usare Bottas per difendersi da Albon, sono scelte.