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FIA Formula 1 World Championship 2020

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è un caso molto spinoso comunque, in sostanza con questo accordo la ferrari ha ammesso di aver barato l'anno scorso ma la tipologia di come è avvenuta questa "soffiata" non permette alla Fia di andare più a fondo....il fatto che questo "accordo" fia-ferrari sia rimasto segretato non è stato digerito dalle altre scuderie...,
 
è un caso molto spinoso comunque, in sostanza con questo accordo la ferrari ha ammesso di aver barato l'anno scorso ma la tipologia di come è avvenuta questa "soffiata" non permette alla Fia di andare più a fondo....il fatto che questo "accordo" fia-ferrari sia rimasto segretato non è stato digerito dalle altre scuderie...,

non hai capito nulla. la Ferrari non ammette di aver barato, la FIA ha controllato il motore e non ha trovato problemi o violazioni del regolamento. gli altri team vogliono che la FIA spieghi come mai non ha trovato nulla di irregolare spiegando come funziona il motore Ferrari.

se la FIA dovesse dire che il motore Ferrari é regolare per X ragioni, dopo domani gli altri motoristi applicherebbero le ragioni X al loro motore. per evitare la fuga di notizie, queste rimangono segrete tra ferrari e FIA come deve essere, altrimenti che portino sul banco tutti i progetti di mercedes e red bull in modo che gli altri possano adeguarsi e copiare.
 
la fia non ha mai detto di non aver trovato nulla... ( basterebbe solo vedere le prestazioni del motore ferrari in quel periodo per capire che qualcosa di poco regolare lo abbiano trovato, su )la fia ha solo detto di aver trovato un accordo con la ferrari e che i termini di questo accordo rimarranno segreti ...
 
“dopo approfondite indagini tecniche, è stata conclusa l’analisi sul funzionamento della power unit della Scuderia Ferrari e si è trovato un accordo con il team. I dettagli dell’accordo rimangono tra le parti”

Si diciamo è un po' vaga come comunicazione. Sinceramente se al posto della Ferrari c'era Mercedes avrei sicuramente gridato allo scandalo. Quindi per me ci sta che i team non motorizzati Ferrari chiedano chiarezza.
 
non hai capito nulla. la Ferrari non ammette di aver barato, la FIA ha controllato il motore e non ha trovato problemi o violazioni del regolamento. gli altri team vogliono che la FIA spieghi come mai non ha trovato nulla di irregolare spiegando come funziona il motore Ferrari.

se la FIA dovesse dire che il motore Ferrari é regolare per X ragioni, dopo domani gli altri motoristi applicherebbero le ragioni X al loro motore. per evitare la fuga di notizie, queste rimangono segrete tra ferrari e FIA come deve essere, altrimenti che portino sul banco tutti i progetti di mercedes e red bull in modo che gli altri possano adeguarsi e copiare.
Anno cmq comunicato il tutto abbastanza male si poteva dire alla Ferrari sono regolari punto così si possono fare mille storie e i tim anno ragione a protestare
 
la fia non ha mai detto di non aver trovato nulla... ( basterebbe solo vedere le prestazioni del motore ferrari in quel periodo per capire che qualcosa di poco regolare lo abbiano trovato, su )la fia ha solo detto di aver trovato un accordo con la ferrari e che i termini di questo accordo rimarranno segreti ...

se ci fosse stato qualcosa di irregolare lo avrebbero comunicato a tutti.

la veritá é che la ferrari ha trovato un modo nel grigio delle regole per trovare piú potenza nel motore. questo essendo nel grigio delle regole non puó essere dichiarato irregolare, e non essendoci problemi per la sicurezza del pilota non lo possono vietare per nessun motivo.

esattamente come la mercedes ha inventato il DAS che sta nel grigio del regolamento, la Ferrari ha qualcosa nel motore di geniale che gli da piú potenza. gli altri team stanno cercando a colpi di chiarimenti di limitare questo vantaggio, con l'accordo FIA-Ferrari loro non possono piú fare nulla perché la FIA ha dichiarato il motore legale al 100%. quindi adesso vogliono che la FIA dica il perché per capire dove la Ferrari trova piú potenza e copiare la soluzione.

come si é gridato a fenomeni i tecnici Mercedes che hanno letto il grigio del regolamento, si deve fare lo stesso per quelli Ferrari che hanno trovato qualcosa che da effettivo vantaggio, tanto che gli altri si sono affrettati a chiedere spiegazioni, la FIA accordandosi con Ferrari nel tenere segreto il progetto della PU, ha lasciato gli altri con il cerino in mano. adesso chiedono chiarezza per poter capire come la Ferrari ha il potenziale e poterlo implementare nelle loro PU, perché sono sicuri che la Ferrari ha un vantaggio che visto che non verrá piú controllato dalla FIA in quanto legale, potrá essere sviluppato e ampliato.

in sostanza quando la FIA renderá pubblico il progetto del DAS e di tutti gli altri sistemi di Mercedes e Red Bull allora dovrá farlo anche del motore Ferrari, fino al allora gli altri possono lamentarsi quanto vogliono, la Ferrari é nel grigio e loro non hanno idea di quale sia questo grigio, e non ci stanno, vogliono che il grigio venga ulteriormente controllato fino a diventare nero, con l'accordo la FIA a dichiarato bianco il grigio e loro non ci stanno.

é esattamente come il DAS, solo che il DAS si vede, quindi tutti sanno cosa é, quello che ha Ferrari non si vede. ma é regolare fino a che la FIA non lo dichiara illegale.

Per una volta, finalmente, la frittata si é ribaltata, ed é la Ferrari a disporre di quancosa di innovativo, che viaggia nel grigio del regolamento e che gli altri cercano di fare bloccare.
 
“dopo approfondite indagini tecniche, è stata conclusa l’analisi sul funzionamento della power unit della Scuderia Ferrari e si è trovato un accordo con il team. I dettagli dell’accordo rimangono tra le parti”

Si diciamo è un po' vaga come comunicazione. Sinceramente se al posto della Ferrari c'era Mercedes avrei sicuramente gridato allo scandalo. Quindi per me ci sta che i team non motorizzati Ferrari chiedano chiarezza.

certo, chiedono che gli venga spiegato perché hanno il vantaggio. come no. é come se domani Huawei va da apple e gli chiede di spiegargli tutti i suoi brevetti. vuoi che la FIA spieghi per filo e per segno come funziona la PU Ferrari?
 
Io credo invece che quello che più preoccupa è la parte su questo presunto controllo che la Ferrari aiuterebbe a fare alla fia.....
 
Io credo invece che quello che più preoccupa è la parte su questo presunto controllo che la Ferrari aiuterebbe a fare alla fia.....

certo, la FIA conosce la PU della Ferrari, quindi puó tranquillamente capire dove gli altri differiscono e vedere subito se la loro soluzione é legale o no. come quando la Mercedes ha fatto la spia sull olio come additivo, sapevano benissimo dove dire alla FIA di guardare per beccare la Ferrari, adesso come detto la situazione é ribaltata. a quel tempo il prezzo della spiata fu avere un limite di olio maggiore rispetto agli altri concorrenti fino a fine anno. adesso non si sa cosa la FIA abbia concesso a Ferrari.

il problema della F1 é che Sassi adesso é inutile, quello che sapeva sulla PU Ferrari che aveva portato all'inizio di questa storia é obsoleto, tanto che il povero Whiting aveva dichiarato che la Mercedes era in possesso di informazioni inesatte, e tuttavia era "strano" da dove fossero entrati in possesso di queste... e anche la ditta Austrica AVL che prima forniva Ferrari e adesso fornisce Honda, non é piú al passo con le novitá Ferrari quindi anche Red Bull non sa piú da dove attingere per copiare/ fare controllare alla FIA.

come era quella storia che era sempre la Ferrari a lamentarsi della FIA? ora che sono gli altri a farlo lamentarsi é lecito e corretto? prima era piangere adesso é fare valere i propri diritti?

PS per la storia dell'olio, il problema mercedes di affidabilitá a Barcellona é stato mitigato dal fatto di caricare piú olio del consentito per oliare ed evitare rotture, ma la regola che proprio loro hanno voluto del limite dell'olio a bordo, per limitare la potenza del Ferrari, adesso gli si ritorce contro, perché in gara non possono ovviare al problema caricando piú olio, altrimenti sarebbero illegali, quindi devono o risolvere con una nuova versione del motore, oppure girare sottopotenza per evitare rotture, per la serie chi di spada ferisce, di spada perisce!
 
certo, la FIA conosce la PU della Ferrari, quindi puó tranquillamente capire dove gli altri differiscono e vedere subito se la loro soluzione é legale o no. come quando la Mercedes ha fatto la spia sull olio come additivo, sapevano benissimo dove dire alla FIA di guardare per beccare la Ferrari, adesso come detto la situazione é ribaltata. a quel tempo il prezzo della spiata fu avere un limite di olio maggiore rispetto agli altri concorrenti fino a fine anno. adesso non si sa cosa la FIA abbia concesso a Ferrari.

il problema della F1 é che Sassi adesso é inutile, quello che sapeva sulla PU Ferrari che aveva portato all'inizio di questa storia é obsoleto, tanto che il povero Whiting aveva dichiarato che la Mercedes era in possesso di informazioni inesatte, e tuttavia era "strano" da dove fossero entrati in possesso di queste... e anche la ditta Austrica AVL che prima forniva Ferrari e adesso fornisce Honda, non é piú al passo con le novitá Ferrari quindi anche Red Bull non sa piú da dove attingere per copiare/ fare controllare alla FIA.

come era quella storia che era sempre la Ferrari a lamentarsi della FIA? ora che sono gli altri a farlo lamentarsi é lecito e corretto? prima era piangere adesso é fare valere i propri diritti?

PS per la storia dell'olio, il problema mercedes di affidabilitá a Barcellona é stato mitigato dal fatto di caricare piú olio del consentito per oliare ed evitare rotture, ma la regola che proprio loro hanno voluto del limite dell'olio a bordo, per limitare la potenza del Ferrari, adesso gli si ritorce contro, perché in gara non possono ovviare al problema caricando piú olio, altrimenti sarebbero illegali, quindi devono o risolvere con una nuova versione del motore, oppure girare sottopotenza per evitare rotture, per la serie chi di spada ferisce, di spada perisce!

“…dopo approfondite indagini tecniche, è stata conclusa l’analisi sul funzionamento della power unit di Formula 1 della Scuderia Ferrari e si è trovato un accordo con il team. Le specifiche dell'accordo rimarranno segrete tra le parti”
Non c'è proprio scritto che il motore Ferrari sia regolare. Non c'è neanche scritto che sia irregolare, però.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere questa: hanno trovato qualcosa sapendo bene cosa e dove andare a cercare, Ferrari potrebbe avere chiesto spiegazioni in merito su da chi e come avessero ricevuto queste informazioni (magari proprio da uno o più dei sette firmatari odierni...): la cosa sarebbe finita in tribunale sicuramente e si sarebbe aperto il famoso vaso di pandora e non avrebbe fatto bene a nessuno, tantomeno alla F1.
Quindi come ormai accade da anni la Federazione ha deciso di muoversi nella maniera più sbagliata possibile: Noi (federazione) non vi facciamo niente, voi (Ferrari) da oggi smettete di usare questo sistema e la chiudiamo qui.
Può darsi che sia come dici te, che Ferrari abbia qualcosa in più a livello di motore (lo spero). Ma non ne sarei proprio così convinto...
 
vedila cosí, erano illegali i cerchi forati della mercedes? é illegale il DAS? si o no? questa risposta risponde anche al motore della Ferrari.

la differenza é che se lo fanno gli altri sono tutti dei fenomeni, dei geni, se lo fa Ferrari allora é giocare contro le regole.

se fosse come dici tu, cioé che la Ferrari non usa piú questo sistema, allora dovrebbero pubblicare tutti i dati e spiegare come mai é illegale, non lo hanno fatto perché il sistema é esattamente come il DAS, cade in una area grigia e non possono divulgare informazioni confidenziali. con l'accordo FIA-Ferrari la FIA dichiara chiusa la vicenda, gli altri team non ci stanno perché non hanno la conoscenza per replicare il sistema Ferrari, quindi lo vogliono fare dichiarare illegale, con questo accordo invece il sistema é legale anche per il motore del prossimo anno, e di quelli successivi, ció significa che gli altri tre motoristi dovranno investire soldi ed evoluzioni cercando di recuperare. cosa che tutti hanno fatto per recuperare sulla PU Mercedes, ma adesso che le regole sono a favore di Ferrari, gli altri si impuntano e le regole non vanno piú bene, e addirittura minacciano di andare per tribunali.

quindi adesso tutto é capovolto, le tre evoluzioni per anno del motore garantiscono un vantaggio a Ferrari, e gli altri non ci stanno, quando era di Mercedes questo vantaggio tutti dovevano solo stare zitti, anzi chi si lamentava era un perdente. adesso a quanto pare i perdenti sono altri, quelli che sostengono che la Ferrari ha un vantaggio regolamentare e non é giusto, non era giusto nemmeno con Mercedes, ma la FIA esattamente come ora non é intervenuta.

lo ho sempre detto, se la FIA facesse le porcate che ha fatto con mercedes con ferrari sarei solo che contento. adesso che accade a lamentarsi sono gli altri sette team.

la Ferrari ha stetto questo patto con la FIA, che fa le regole tecniche, la stretto il patto con la FOM, che gestisce i soldi, si é messa nella situazione in cui era mercedes nel 2014, avere un vantaggio prima di un cambiamento regolamentare. se prima era corretto per mercedes averlo, adesso deve essere lo stesso per Ferrari, dire ora che Ferrari gode di un vantaggio regolamentare significa dare ragione a me e a tutti quelli che sostenevano che il motivo di dominio della Mercedes era solo per il vantaggio regolamentare che avevano ricevuto conoscendo prima il regolamento e sfruttando le limitazioni sullo sviluppo dei motori per mantenere il gap con la concorrenza.

adesso che é cosí pro Ferrari, Mercedes vuole andare in tribunale. poi potete analizzare parola per parola, tradurre dall'inglese o altro, questa é la situazione.
 
Secondo me il comunicato è stato volutamente scritto per sollevare un polverone..
 
Ma la FIA non era succube/complice della Mercedes? Ora si scopre che fa accordi di transazione i cui dettagli rimangono riservati con la Ferrari. Mah!
 
“dopo approfondite indagini tecniche, è stata conclusa l’analisi sul funzionamento della power unit della Scuderia Ferrari e si è trovato un accordo con il team. I dettagli dell’accordo rimangono tra le parti”

Si diciamo è un po' vaga come comunicazione. Sinceramente se al posto della Ferrari c'era Mercedes avrei sicuramente gridato allo scandalo. Quindi per me ci sta che i team non motorizzati Ferrari chiedano chiarezza.
Per coerenza dovresti gridare comunque allo scandalo.
 
La cosa inverosimile è che gli altri team voglio sapere su cosa si sono concentrate le analisi della FIA rivelando così i segreti del motore Ferrari 😆😆😆😆😄😆😆😆.
Tra l'altro il comunicato congiunto conclude dicendo che tutte le scuderie devono essere trattate allo stesso modo e , visto che la prima firmataria è la Mercedes, fa molto ridere. La verità è che la Ferrari ha trovato qualche sistema legale per avere più potenza e sia Red bull che Mercedes se la stanno facendo sotto😁😁. Comunque se a qualcuno non sta bene qualcosa può tranquillamente uscire dal campionato evitando così di piangere come un bambino... E se fossi in Mercedes ci andrei cauto perché se la FIA dovesse parlare........
Tra l'altro Hamilton si è lamentato delle gomme, vediamo se le cambiano ancora.
 
...hanno fatto una specie di prescrizione ..stile processo..... hanno pensato che se l'avessero incolpata ( se non dici che non e' colpevole e neanche innocente , io propendo per la prima......) gli avrebbero dato un colpo molto forte per non dire definitivo.........Naturalmente nell'ultima parte del mio discorso non mi riferisco alla Ferrai, ma al poverino che ogni anno esce sempre alla solita curva e resta nella breccia......della sua mente.
 
prescrizione... in un anno non sono riusciti a trovare nulla di illegale o irregolare, cosa dovevano fare continuare in eterno a verificare le PU della Ferrari per trovare qualcosa che non c'é?

hanno semplicemente chiuso la questione non trovando nulla di irregolare o illegale.

ripeto come funziona per la millesima volta, se la FIA trova qualcosa di irregolare o illegale, pubblica tutti i dati, per filo e per segno in modo che tutti sappiano esattamente cosa non fare, se invece la FIA non trova nulla, non puó pubblicare nulla perché sono proprietá e brevetti del team sotto investigazione.

per chiarire faccio un esempio, che dovrebbe essere banale e inutile, ma mi pare di leggere che alcuni non hanno minimamente capito. allora, dalle dichiarazioni di Toto Wolff e Allison, la Mercedes ha detto di aver lavorato a stretto contatto con la FIA per lo sviluppo del DAS, e che il processo va avanti da quasi un anno. di questo processo/progetto la FIA non ha mai fatto menzione, non ha mai detto che la mercedes stava lavorando a qualcosa di nuovo infatti i termini restavano confidenziali tra le parti, altrimenti gli altri avrebbero potuto sfruttare il lavoro mercedes e trovarsi giá fatto il DAS senza spendere nulla in ricerca e sviluppo. se il DAS fosse stato illegale, la FIA avrebbe fornito tutti i dati a tutti i team dicendo: "bene, é inutile che spendiate soldi e ricerca su questo sistema perché é illegale". questo non é successo e nessuno sa come funzioni veramente il DAS perché la FIA non ha pubblicato i dati essendo quel sistema considerato legale quest'anno.

ora secondo voi quale é la differenza tra lavorare a stretto contatto tra mercedes e FIA per il DAS e tra Ferrari e FIA per le PU? NESSUNO! peró avere un vantaggio di PU significa andare piú forte, avere il DAS ti da un vantaggio limitato in una certa parte di circuito. quindi visto che la Ferrari ha questo vantaggio, gli altri 7 team hanno montato una farsa assurda per fare si che la FIA spieghi anche a loro dove risiede questo vantaggio. perché essendo una soluzione LEGALE, sono tenuti a non pubblicare i dati.

tutti i team che portano una novitá che implica sviluppo ricerca e costi vogliono essere sicuri di essere nel giusto e quindi hanno un rapporto con la FIA durante la progettazione e lo sviluppo. questo é molto diverso dall'avere i progetti dei nuovi motori con 3 anni di vantaggio rispetto agli altri team.

poi potete pensare quello che volete, perché sotto sotto ci sperate che la Ferrari sia illegale o irregolare, ma la FIA ha detto che nulla é fuori regola sulla PU della Ferrari. che poi i giornali e gli altri team aprano un caso mediatico e ci marcino sopra é lecito. ma anche un bambino capirebbe il motivo percui l'accordo FIA Ferrari non é pubblico.

un altro esempio, leggermente diverso ma che fa capire come funzionano le cose regolari o irregolari in F1, ai tempi di willams/Newey, cioé negli anni 90 c'erano delle alette davanti alle ruote posteriori, guardate ad esempio la Williams di Damon Hill e quella di Villeneuve dell'anno dopo che non le aveva piú. Newey in persona, non Bobbi, durante la trasmissione Grand Prix su italia1, si mese li a spiegare esattamente come funzionavano quelle alette, quali erano i loro vantaggi. Newey non era impazzito, ma semplicemente dall'anno dopo, quello di Villeneuve, quelle alette erano vietate, quindi poteva condividere con tutti i pregi e i difetti, l'esatto funzionamento e qualsiasi cosa riguardante quel particolare, perché tanto l'anno dopo nessuno poteva piú usarlo. qui i 7 team vorrebbero che la FIA o la Ferrari si mettessero li a spiegare esattamente come fece Newey ad Grand Prix su italia1, i vantaggi e come funziona il loro sistema di PU. con la differenza che nulla é irregolare e nulla é stato bandito dalla federazione. montare una polemica su questo é ridicolo.
 
prescrizione... in un anno non sono riusciti a trovare nulla di illegale o irregolare, cosa dovevano fare continuare in eterno a verificare le PU della Ferrari per trovare qualcosa che non c'é?

hanno semplicemente chiuso la questione non trovando nulla di irregolare o illegale.

ripeto come funziona per la millesima volta, se la FIA trova qualcosa di irregolare o illegale, pubblica tutti i dati, per filo e per segno in modo che tutti sappiano esattamente cosa non fare, se invece la FIA non trova nulla, non puó pubblicare nulla perché sono proprietá e brevetti del team sotto investigazione.

per chiarire faccio un esempio, che dovrebbe essere banale e inutile, ma mi pare di leggere che alcuni non hanno minimamente capito. allora, dalle dichiarazioni di Toto Wolff e Allison, la Mercedes ha detto di aver lavorato a stretto contatto con la FIA per lo sviluppo del DAS, e che il processo va avanti da quasi un anno. di questo processo/progetto la FIA non ha mai fatto menzione, non ha mai detto che la mercedes stava lavorando a qualcosa di nuovo infatti i termini restavano confidenziali tra le parti, altrimenti gli altri avrebbero potuto sfruttare il lavoro mercedes e trovarsi giá fatto il DAS senza spendere nulla in ricerca e sviluppo. se il DAS fosse stato illegale, la FIA avrebbe fornito tutti i dati a tutti i team dicendo: "bene, é inutile che spendiate soldi e ricerca su questo sistema perché é illegale". questo non é successo e nessuno sa come funzioni veramente il DAS perché la FIA non ha pubblicato i dati essendo quel sistema considerato legale quest'anno.

ora secondo voi quale é la differenza tra lavorare a stretto contatto tra mercedes e FIA per il DAS e tra Ferrari e FIA per le PU? NESSUNO! peró avere un vantaggio di PU significa andare piú forte, avere il DAS ti da un vantaggio limitato in una certa parte di circuito. quindi visto che la Ferrari ha questo vantaggio, gli altri 7 team hanno montato una farsa assurda per fare si che la FIA spieghi anche a loro dove risiede questo vantaggio. perché essendo una soluzione LEGALE, sono tenuti a non pubblicare i dati.

tutti i team che portano una novitá che implica sviluppo ricerca e costi vogliono essere sicuri di essere nel giusto e quindi hanno un rapporto con la FIA durante la progettazione e lo sviluppo. questo é molto diverso dall'avere i progetti dei nuovi motori con 3 anni di vantaggio rispetto agli altri team.

poi potete pensare quello che volete, perché sotto sotto ci sperate che la Ferrari sia illegale o irregolare, ma la FIA ha detto che nulla é fuori regola sulla PU della Ferrari. che poi i giornali e gli altri team aprano un caso mediatico e ci marcino sopra é lecito. ma anche un bambino capirebbe il motivo percui l'accordo FIA Ferrari non é pubblico.

un altro esempio, leggermente diverso ma che fa capire come funzionano le cose regolari o irregolari in F1, ai tempi di willams/Newey, cioé negli anni 90 c'erano delle alette davanti alle ruote posteriori, guardate ad esempio la Williams di Damon Hill e quella di Villeneuve dell'anno dopo che non le aveva piú. Newey in persona, non Bobbi, durante la trasmissione Grand Prix su italia1, si mese li a spiegare esattamente come funzionavano quelle alette, quali erano i loro vantaggi. Newey non era impazzito, ma semplicemente dall'anno dopo, quello di Villeneuve, quelle alette erano vietate, quindi poteva condividere con tutti i pregi e i difetti, l'esatto funzionamento e qualsiasi cosa riguardante quel particolare, perché tanto l'anno dopo nessuno poteva piú usarlo. qui i 7 team vorrebbero che la FIA o la Ferrari si mettessero li a spiegare esattamente come fece Newey ad Grand Prix su italia1, i vantaggi e come funziona il loro sistema di PU. con la differenza che nulla é irregolare e nulla é stato bandito dalla federazione. montare una polemica su questo é ridicolo.

Il concetto è assolutamente perfetto,solo la FIA avrebbe potuto usare una formula di assoluzione un pochino più chiara ,per evitare fastidiose risposte come quelle verificatasi
 
Evidentemente lo scopo del comunicato FIA (probabilmente scritto a 2 mani con la Ferrari) era proprio sollevare un polverone. Non so il motivo, forse la risposta della FIA chiarirà qualcosa
 
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