prescrizione... in un anno non sono riusciti a trovare nulla di illegale o irregolare, cosa dovevano fare continuare in eterno a verificare le PU della Ferrari per trovare qualcosa che non c'é?
hanno semplicemente chiuso la questione non trovando nulla di irregolare o illegale.
ripeto come funziona per la millesima volta, se la FIA trova qualcosa di irregolare o illegale, pubblica tutti i dati, per filo e per segno in modo che tutti sappiano esattamente cosa non fare, se invece la FIA non trova nulla, non puó pubblicare nulla perché sono proprietá e brevetti del team sotto investigazione.
per chiarire faccio un esempio, che dovrebbe essere banale e inutile, ma mi pare di leggere che alcuni non hanno minimamente capito. allora, dalle dichiarazioni di Toto Wolff e Allison, la Mercedes ha detto di aver lavorato a stretto contatto con la FIA per lo sviluppo del DAS, e che il processo va avanti da quasi un anno. di questo processo/progetto la FIA non ha mai fatto menzione, non ha mai detto che la mercedes stava lavorando a qualcosa di nuovo infatti i termini restavano confidenziali tra le parti, altrimenti gli altri avrebbero potuto sfruttare il lavoro mercedes e trovarsi giá fatto il DAS senza spendere nulla in ricerca e sviluppo. se il DAS fosse stato illegale, la FIA avrebbe fornito tutti i dati a tutti i team dicendo: "bene, é inutile che spendiate soldi e ricerca su questo sistema perché é illegale". questo non é successo e nessuno sa come funzioni veramente il DAS perché la FIA non ha pubblicato i dati essendo quel sistema considerato legale quest'anno.
ora secondo voi quale é la differenza tra lavorare a stretto contatto tra mercedes e FIA per il DAS e tra Ferrari e FIA per le PU? NESSUNO! peró avere un vantaggio di PU significa andare piú forte, avere il DAS ti da un vantaggio limitato in una certa parte di circuito. quindi visto che la Ferrari ha questo vantaggio, gli altri 7 team hanno montato una farsa assurda per fare si che la FIA spieghi anche a loro dove risiede questo vantaggio. perché essendo una soluzione LEGALE, sono tenuti a non pubblicare i dati.
tutti i team che portano una novitá che implica sviluppo ricerca e costi vogliono essere sicuri di essere nel giusto e quindi hanno un rapporto con la FIA durante la progettazione e lo sviluppo. questo é molto diverso dall'avere i progetti dei nuovi motori con 3 anni di vantaggio rispetto agli altri team.
poi potete pensare quello che volete, perché sotto sotto ci sperate che la Ferrari sia illegale o irregolare, ma la FIA ha detto che nulla é fuori regola sulla PU della Ferrari. che poi i giornali e gli altri team aprano un caso mediatico e ci marcino sopra é lecito. ma anche un bambino capirebbe il motivo percui l'accordo FIA Ferrari non é pubblico.
un altro esempio, leggermente diverso ma che fa capire come funzionano le cose regolari o irregolari in F1, ai tempi di willams/Newey, cioé negli anni 90 c'erano delle alette davanti alle ruote posteriori, guardate ad esempio la Williams di Damon Hill e quella di Villeneuve dell'anno dopo che non le aveva piú. Newey in persona, non Bobbi, durante la trasmissione Grand Prix su italia1, si mese li a spiegare esattamente come funzionavano quelle alette, quali erano i loro vantaggi. Newey non era impazzito, ma semplicemente dall'anno dopo, quello di Villeneuve, quelle alette erano vietate, quindi poteva condividere con tutti i pregi e i difetti, l'esatto funzionamento e qualsiasi cosa riguardante quel particolare, perché tanto l'anno dopo nessuno poteva piú usarlo. qui i 7 team vorrebbero che la FIA o la Ferrari si mettessero li a spiegare esattamente come fece Newey ad Grand Prix su italia1, i vantaggi e come funziona il loro sistema di PU. con la differenza che nulla é irregolare e nulla é stato bandito dalla federazione. montare una polemica su questo é ridicolo.
D'accordissimo.