facciamo chiarezza. il comunicato della FIA dice una sola cosa, che i motori della Ferrari sono regolari al 100%.
la FIA dopo mesi di test, controlli e direttive, ha stabilito che non c'é nulla di irregolare nei motori Ferrari, semplice. il resto naturalmente rimane confidenziale, perché per fare i controlli la FIA ha avuto accesso ai progetti del motore e della power unit, e renderli pubblici significherebbe dare tecnologia ferrari a tutti gli altri. ora, con queste conoscenze la FIA puó studiare controlli piú efficaci per capire se gli altri non sono in regola, avendo fatto esperienza diretta sui motori della Ferrari.
in tutto questo la Ferrari e la FIA si sono messe d'accordo sull' indirizzare il loro impegno (commitment é impegno non altre cose fantasiose) nel ridurre le emissioni e creare motori piú puliti ed efficienti, questo non significa scrivere il regolamento dei futuri motori, perché i motori 2021 rimangono gli stessi, ma con la conoscenza acquisita dalla FIA del motore Ferrari porterá la FIA stessa a stilare regole piú precise per quanto rigurarda il funzionamento di essi.
le fantasie che questo accordo sia una risposta al DAS, o che la Ferrari sia parte in causa nella stesura delle regole é una balla assurda. l'unica cosa che puó accadere é che il prossimo tecnico in uscita dalla FIA, dopo il periodo di gardening, porterá con se la conoscenza del motore Ferrari, quindi un grande svantaggio per la rossa che adesso oltre a dover fare attenzione all'assunzione da parte di altri team del prorpi tecnici, per colpa di tutte le ricerche e test della FIA per capire se il motore era regolare o no.
la Ferrari si é tutelata firmando questo patto, per evitare che conoscenza dei suoi motori possa essere portata in altre squadre come é giá successo con alcuni elementi passati a Mercedes e Honda. con questo la Ferrari chiude la bocca una volta per tutte a MArko che sostiene che la ferrari corra con motore illegale, ma é andato di corsa dall'ex fornitore della Ferrari a comprare il know-how dei motori ferrari per consentire ad honda di fare il passo avanti in qualifica che non sono mai riusciti a fare in tutto il 2019 bruciando motori su motori.
capitolo prestazioni. alcuni hanno detto che tutte le direttive della FIA hanno limitato il vantaggio del motore Ferrari, perché a barcellona le velocitá non erano alte come lo scorso anno, chi pensa questo probabilmente non capisce nulla di F1 e probabilmente parla per sentito dire. per capire basta vedere i dati, la ferrari quando ha voluto ha fatto 329 senza scia, la Alfa Romeo quelle velocitá le ha fatte senza problemi. la Ferrari per la maggior parte dei test ha montato componenti per test non adatti alla pista di barcellona, tipo l'ala a cucchiaio, e il cofano extra large, e il drag di cui tutti parlano é quello che le consente di andare forte nei settori dove lo scorso anno la mercedes dominava.
inoltre vorrei fare notare come nel terzo giorno della scorsa settimana la velocitá di punta di leclerc nel giro veloce fosse di 310, mentre quella di LH 308, che la ferrari con il monegasco ha fatto 180 giri, mentre la mercedes ha rotto un motore, in totale i motori mercedes arrosto sono stati 5, la ferrari ha avuto un problema con Vettel la prima settimana, lo ha risolto e usato lo stesso motore in questi ultimi tre giorni. la mercedes non ha mai rimontato un motore che ha dovuto sostituire.
é uscita la voce che la mercedes negli ultimi giorni ha corso depotenziata per evitare le rotture, cosa non riuscita. le velocitá di punta uguali portano a pensare che anche ferrari abbia corso sotto potenza, e che quando ha sciolto i cavalli ha fatto 329 senza problemi. il fatto che LH e bottas non abbiano ripetuto i tempi e le velocitá del primo test conferma questo, il fatto che ferrari sia stata stabile su tutti i sei giorni conferma che hanno fatto quello che pensavano essere utile per capire la vettura senza cercare prestazioni pure. non fai la prova di qualifica a barcellona con l'ala sbagliata se ti interessa impressionare.
se ti interessa impressionare monti le rosse, esci e fai il tempo, poi come un maraglio, freni in dritto per evitare di stampare il tempo, quello che ha fatto un altro team. team che é il favorito per vincere a melbourne e il primo che deve insidiare la mercedes, e se non ci riesce puó considerare fallita la sua stagione visti i proclami della pista, frenare in dritto per non fare il tempo é esattamente quello.