sto pensando di mettere anche la stampa nella lista dei siti poco affidabili e anche prima ha fatto qualche passo falso. i sintomi del coronavirus e dell'influenza soprattutto nelle fasi iniziali sono sempre stati sovrapponibili xkè sono due virus respiratori. quindi questa ulteriore precisazione è fuori luogo e inutilmente allarmanti. cioè se domani mi viene la tosse è coronavirus se mi veniva 3 giorni fa poteva ancora essere influenza...ma per favore. e chissà quanta gente legge e fa questo assunto. li farei lavorare al 118
Ci sarà sempre qualche scemo in tutta Italia che uscirà fregandosene dei divieti,ma non saranno queste persone che faranno aumentare il tempo di chiusura.
sicuramente ma beccarne 50 in un giorno sottoposti A QUARANTENA OBBLIGATORIA non è esattamente disobbedire, stai portando CONSCIAMENTE il virus in giro dai commessi dei negozi e famracie...sei un criminale e anche str
Ci saranno regioni che usciranno prima e altre dopo,bisogna tenerne conto anche per le riaperture.Chissa come mai gli esperti non dicono se l'aumento delle temperature estive faccia davvero diminuire i contagi.E' o non è un virus respiratorio?A che temperatura muore?
mi sembra chiaro che l'italia non va a regioni e aprire in liguria farà riversare tutti i milanesi nelle seconde case della liguria...quindi non la troverei proprio una mossa da attuare. sanno benissimo cosa succede gliene abbiamo dato prova.
riguardo le temperature mi pare che non abbiate capito che:
1-il virus non si conosce potrebbe persino mutare e mantenere il suo grado di contagiosità ad alte temperature modificando la membrana che lo contiene.
2-con la bella stagione il nostro sistema immunitario funziona meglio le ciglia che proteggono i nostri organi stanno meglio come tutto il nostro corpo e quindi combatte e magari non ti viene la polminite(xkè vi ricordo che vecchi giovani e bambini prendono le polmoniti anche in agosto senza dar la colpa a sbalzi termici e atteggiamenti poco consoni come stare in costume durante una libecciata
3-con la bella stagione le nostre abitudini cambiano. in casa è facile tenere una finestra aperta anche quando si esce xkè non ci entrano i pinguini, le scuole finiscono, lo sport finisce, gli apertitivi non si aspettano assiepati ai banconi ma negli spazi esterni.
è una somma di tutti questi aspetti che fa calare l'influenza...quindi no gli esperti non sono schizzofrenici, solo che si ascolta sempre metà di quello che viene detto o a volte si esprimono con la cosa + breve da dire xkè ora vogliamo le risposte da tweet e xkè la nostra attenzione dopo 140 caratteri si azzera
In cina avevano riaperto cinema e dopo una settimana li hanno chiusi, penso che si intende fare questo per le cose non essenziali.
in cina li hanno richiusi non xkè hanno trovato nuovi focolai, ma xkè hanno sottovalutato che se in un giorno riapri una cosa che non potevi fare da due mesi...tutti si tuffano lì e quindi in quei luoghi non puoi neanche attuare tutti i protocolli minimi della distanza, xkè i supermercati insegnano che è inutile essere in pochi dentro quando fuori c'è la ressa. quindi CHIUSI
Non voglio dire quello che dicevano a metà febbraio.
basta cercare i video e troverai che si diceva che AD OGGI non c'è possibilità di incontrare il coronavirus. al tempo, con le pochissime info cinesi non si sapeva neanche che era trasmissibile per asintomatici, non avendolo ancora incontrato e isolato l'italia non lo aveva studiato e si sa che le info dalla cina sono tutt'ora molto filtrate. e certi virologi giustamente ne hanno sempre dubitato e continuano a farlo e neanche si stupiscono se le eventuali urne fossero veramente solo per gente covid...ma sinceramente a un virologo non gli interessa la geopolitica ed è bene che non si faccia influenzare dalla stampa di regime altrimenti saremo sempre a "è un influenza"
I sacrifici finora stanno funzionando perchè intanto la crescita esponenziale l'abbiamo fermata.
e secondo me andrebbe detto chiaramente...visto che la curva era nota, a che punti saremo oggi se fossimo ancora al tempo dell'italianonsiferma
La cosa grave è che ridicolizzavano chi chiedeva maggiore prudenza e provvedimenti che anticipassero o limitassero i focolai, la sospensione di shenghen o la quarantena in tutta europa per chiunque tornasse dalla cina.
Stesso discorso per la mancata zona rossa di bergamo e brescia, se stiamo in quella situazione gran parte della responsabilità è di chi doveva agire con tempismo e non l'ha fatto.
ridicolizzavano il CHIUDETE TUTTO CHE ARRIVA LO STRANIERO UNTORE coi barconi e con gli aerei dal muso giallo. che essendo in occidente non è una cosa accettabile. inoltre fino a che non ci abbiamo sbattuto contro NESSUNO compresa la cina (che ricordiamo a sigillato una regione e non un paese) aveva attuato misure del genere.
e meno male...farsi un mazzo tanto è servito a qualcosa. ora se la vedranno loro, gli aiutiamo con le nostre conoscenza senz'altro + trasparenti di quelle cinesi e alla fine del giro si spera di ricevere qualcosa in cambio...xò anche lì i complottisti diranno che "l'america ci sta comprando" e altre cose così
Comunque è necessario che i Comuni le distribuiscano. Da me alcuni Comuni l'hanno fatto, altri no. E nessuno di questi Comuni ha problemi di bilancio quindi è una scelta virtuosa o meno.
non c'è il mercato delle mascherine a cui tutti i comuni si rivolgono a mezzo del sindaco ma ogni comune e la regione ha i suoi contatti. in certi posti arrivano prima qualcuno magari 3-5 giorni dopo. non c'è amazon prime worldwide
Ma perché fare il tampone post mortem e non farlo prima, in maniera preventiva???
xkè non ce la facevano coi tempi credo
L'idea di mettere in quarantena chiunque provenisse dalla cina verso shenghen già a gennaio però non è stata minimamente considerata, addirittura abbiamo fatto arrivare un volo da wuhan misurando solo la temperatura ai passeggeri quando era chiaro già al tempo che l'incubazione era lunga e asintomatica.
per le conoscenze dell'epoca era quello che si poteva fare. e i controlli delle temperatura continuano xkè se uno è già conclamato ma non grave è molto + contagioso , xkè oltre a muoversi con la'iuto dell'antipiretico ci aggiungi la mole di starnuti carichi di virus.
A proposito di mascherine
Mi auguro ,quando dovessero essere rese disponibili in grandi quantità ,che le vendano scaglionate in limitate quantità per ciascun soggetto anzi addirittura per ciascuna famiglia ( difficile capire i componenti di un nucleo familiare)
No perchè se arriva Tizio e ne fa incetta in una farmacia comprandone 500 ,allora siamo al punto di partenza
Però i furbi ci sono sempre e troveranno il sistema per comprarne tante ugualmente
infatti la distribuzione avrà questo trend e aspettano di averne tante tante. inutile dire che le anno e il giorno dopo le hanno finite
Hai ragione, sicuramente la situazione è stata sottovalutata
Mi chiedo anche se conosciamo tutto della situazione in Cina, forse non abbiamo avuto tutte le informazioni per capire fino in fondo cosa sarebbe successo
La cosa che mi è molto chiara e che fuori dalla Cina nessuno avrebbe potuto imporre una quarantena così rigida il che avrebbe permesso al virus di circolare anche se a ritmi più lenti
Comunque non credo che la quarantena verrà allentata molto presto, prima dovranno svuotarsi gli ospedali e poi dovranno esserci mascherine per tutti
nessuno avrebbe rispettato una quarantena così rigida imposta a febbraio con due cinesi allo spallanzani e altri 10 alla cecchignola. per inciso...NON LA STIAMO RISPETTANDO NEANCHE OGGI
Neach'io,per dire che già adesso si parla di riaperture minime dopo Pasqua.Forse è per calmare certa popolazione ma,oltre maggio la vedo dura.
è allora che vadano dove vogliono fino a che non muore qualche loro conoscente o loro stessi e rimettono la testa a posto. sembra che stiamo facendo questo per passatempo. e poi ci meravigliamo se la politica ha messo davanti l'economia alla sanità...è proprio vero che è lo specchio del paese.
ma tutte le conferenze stampa quotidiane servono? Non potrebbero stare a casa anche loro? in Lombardia due al giorno per dire le stesse cose.
Ma quanto siamo bravi, ma quanto siamo belli..col record di decessi in casa.
Non è necessario mettere su la strusciata mediatica quotidiana, fai un documento e lo divulghi.
Serve per i giornalisti?
Ma se fanno mezza domanda critica poi chi risponde fa l'offeso.
fanno le conferenze xkè sono perennemente in campagna elettorale non credo serva comunicare 2 volte(a parte che tra bollettino comunale poi regionale, poi prot civile si contraddicono e moltiplicano persino i casi)al giorno.
lasciamo stare i giornalisti che il + delle volte chiedono se quella cosa scritta è vera...quando si capisce dal titolo che è una fake news della peggior specie. ci mancano domande del tipo "mio cuggino è guarito facendo 150 salti sulla gamba sinistra...è probabile che in questo modo abbia dirottato + sangue verso il cuore che ha fatto guarire la persona?
con il paziente zero già in circolazione in area schengen sarebbe servita a ben poco, su questo stesso thread si è parlato di strane polmoniti che giravano in zone della Lombardia già a fine dicembre o inizio gennaio e ora abbiamo la conferma scientifica che il ceppo di quelle zone è arrivato prima di quello di codogno.
ricordo che Whuan è stata messa in zona rossa il 23 e il resto del mondo fermo, chi sano di mente avrebbe mai intrapreso un azione simile prima del blocco di whuan?
che poi come abbiamo imparato dalla nostra chiusura dei voli all'Italiana, bisognava sigillare schengen dal resto del mondo perchè basta fare uno scalo intermedio o passare da uno stato intermedio per poter ripulire la tracciatura ed evitare la quarantena.
ripeto, possiamo parlare di quante vite e danni avremo avuto in meno con scelte diverse ma non evitato il virus.
nessun paese al mondo ha ancora fatto come la cina...ricordiamo che se anche hubei ha gli stessi abitanti di tutta l'italia...c'è una quantità spropositata di gente che ha continuato a lavorare e per mesi e le stesse multinazionali hanno potuto riaprire prima in zone fuori hubei e dopo anche lì.
insomma tutto imparagonabile.
inoltre siamo abbastanza convinti e la bce non smette di ricordarcelo che se per caso avessimo avuto il paziente zero italiano individuato e dei casi esplosi solo in italia...ci avrebbero sigillato e buttato via la chiave