Da cosa ho capito, per arrivare velocemente al tetto minimo (che a parte questo mese diciamo sperimentale, saranno poi 50 pagamenti ogni 6 mesi mi pare), basterebbe avere una carta di credito o simile per famiglia e pagare sempre con quella. Perchè se siamo in tre e ognuno ha una sua carta, ci si fa la guerra in famiglia o comunque si sparpagliano gli acquisti tra le carte e non si raggiunge facilmente il tetto minimo. In questo caso un solo smartphone sarebbe sufficiente.
Nel caso che ognuno voglia pagare con la sua carta, perchè tutti o almeno uno di essi raggiungerà il tetto minimo senza grossi problemi, ci vorranno più carte ma anche in questo caso dovrebbe bastare un solo smartphone per famiglia, e si riesce a fare tutto su quello. Si installa l'app una sola volta e poi si fanno più login diversi su quella?
Quindi alla peggio con una sola carta e un solo smartphone per famiglia si riesce a fare tutto, anzi a volte è ancora meglio avere una sola carta. Il problema rimane con le detrazioni dalla denuncia dei redditi, che se mia mamma va dal dentista, io pure e mio papà anche, per avere il rimborso ognuno deve pagare con una carta intestata a suo nome. Alla fine è peggio questa cosa che richiede obbligatoriamente una carta a testa, che quella del nuovo cashback di stato che va benone anche una sola tessera per famiglia.