Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Ma alla fine siete riusciti a registrare queste maledette carte? Io ho una visa debit collegata al c/c UniCredit e non ci sono ancora riuscito. Stamattina( verso le 06:30) ero arrivato alla schermata dell'autorizzazione e poi diceva che la banca non riusciva ad autorizzare la transazione, nonostante la mia conferma.

Qualcuno con questa tipologia di carta ha avuto problemi? Devo per forza svegliarmi alle 04:00 per riuscire ad inserirla?

Da cosa ho capito, per arrivare velocemente al tetto minimo (che a parte questo mese diciamo sperimentale, saranno poi 50 pagamenti ogni 6 mesi mi pare), basterebbe avere una carta di credito o simile per famiglia e pagare sempre con quella. Perchè se siamo in tre e ognuno ha una sua carta, ci si fa la guerra in famiglia o comunque si sparpagliano gli acquisti tra le carte e non si raggiunge facilmente il tetto minimo. In questo caso un solo smartphone sarebbe sufficiente.

Nel caso che ognuno voglia pagare con la sua carta, perchè tutti o almeno uno di essi raggiungerà il tetto minimo senza grossi problemi, ci vorranno più carte ma anche in questo caso dovrebbe bastare un solo smartphone per famiglia, e si riesce a fare tutto su quello. Si installa l'app una sola volta e poi si fanno più login diversi su quella?

Quindi alla peggio con una sola carta e un solo smartphone per famiglia si riesce a fare tutto, anzi a volte è ancora meglio avere una sola carta. Il problema rimane con le detrazioni dalla denuncia dei redditi, che se mia mamma va dal dentista, io pure e mio papà anche, per avere il rimborso ognuno deve pagare con una carta intestata a suo nome. Alla fine è peggio questa cosa che richiede obbligatoriamente una carta a testa, che quella del nuovo cashback di stato che va benone anche una sola tessera per famiglia.

Quindi alla peggio con una sola carta e un solo smartphone per famiglia si riesce a fare tutto, anzi a volte è ancora meglio avere una sola carta. Il problema rimane con le detrazioni dalla denuncia dei redditi, che se mia mamma va dal dentista, io pure e mio papà anche, per avere il rimborso ognuno deve pagare con una carta intestata a suo nome. Alla fine è peggio questa cosa che richiede obbligatoriamente una carta a testa, che quella del nuovo cashback di stato che va benone anche una sola tessera per famiglia.

Solitamente i conti cointestati forniscono una carta per ogni intestatario, comunque proprio come condizioni d'uso le carte non potrebbero essere utilizzare da persone diverse dall'intestatario indicato sopra.

Da ex contabile i conti non mi tornano.:)

9 operazioni da 1 euro fa 90 centesimi.
1 operazione da 1500 euro fa 15 euro.

[FONT=&][FONT=&]“Ad esempio
[/FONT][/FONT]

[FONT=&]Si consideri il caso in cui nel mese di dicembre venga effettuata una transazione di 1.000 euro e altre 10 transazioni di 10 euro. La somma che sarà accreditata sarà pari a 25 euro. [/FONT]
[FONT=&]In particolare, la prima transazione darà diritto ad un bonus di [FONT=&]15 euro[/FONT], le ulteriori 10 transazioni, dal valore unitario di 10 euro, attribuiranno un beneficio pari a 1 euro cadauna.”[/FONT]

mi spieghi gentilmente il calcolo delle 9 operazioni da 1 euro? grazie

Ho sentito di sfuggita nelle news veloci su Rai News 24 che i clienti bancoposta avranno direttamente acceso al cashback, sapete qualcosa di più?

Ma alla fine siete riusciti a registrare queste maledette carte? Io ho una visa debit collegata al c/c UniCredit e non ci sono ancora riuscito. Stamattina( verso le 06:30) ero arrivato alla schermata dell'autorizzazione e poi diceva che la banca non riusciva ad autorizzare la transazione, nonostante la mia conferma.

Qualcuno con questa tipologia di carta ha avuto problemi? Devo per forza svegliarmi alle 04:00 per riuscire ad inserirla?
Una carta che volevo registrare oggi non sono ancora riuscito ad inserirla

La Roadmap dell'App IO prevede l'arrivo nel 2021 della sezione Documenti e la webapp da usare nel Browser.

Io le ho inserite alle 2 di notte prima di andare a letto :D

Ad oggi non sono ancora riuscito ad aggiungere le carte di credito; i bancomat si. Oggi ho fatto due transazioni una al supermercato e l'altra dal benzinaio self service. Vediamo quando verranno registrate nel portafoglio transazioni.

Mi sa che farò la stessa fine!

Occhio però ;)

C’è tuttavia un dettaglio importante da conoscere per poter godere appieno del cashback, soprattutto in questa primissima fase: sebbene l’iscrizione possa avvenire in qualsiasi momento per tutta la durata del programma, “saranno conteggiati ai fini del rimborso gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo all’attivazione dei propri metodi di pagamento“. Dunque per poter godere del cashback in questa prima giornata di rimborsi, bisogna aver*attivato il programma*entro la giornata di ieri; in caso contrario occorre sbrigare le pratiche oggi e rinviare a domani gli acquisti.

Verso le 00.30 avevo scaricato l'app io. Ma come mai non mi è arrivata l'email per la conferma? Verso le 14 avevo fatto rinvia la conferma. Ma non riesco ad inserire nessuna carta è normale?

Ultima modifica:
Ad oggi non sono ancora riuscito ad aggiungere le carte di credito; i bancomat si. Oggi ho fatto due transazioni una al supermercato e l'altra dal benzinaio self service. Vediamo quando verranno registrate nel portafoglio transazioni.

Ciao, se non erro ho letto entro 72 ore dalla transazione.

Anch'io ho appena fatto 20€ di rifornimento.
Il mio dubbio è che 2 notti fa ho inserito la mia carta ma adesso nel portafoglio non c'è... Troppi bug

Faccio bene io. Non spendo :D
Il cashback sta bloccando gli acquisti degli italiani fino a quando funzionerà tutto cioè mai. Anche perché le regole sono mille incomprensibili, nessuno che le spiega chiaramente con le faq che fanno più danni. Problemi di registrazioni e mille cavilli tipo le 0:01.

Ma vadano a cag

Ps domandina. È se uno invece acquista con la carta associata al cashback un trapano e si fa fare la fattura che non scaricherà che succede gli sparano? O secondo loro dovresti avere due carte separate per spese personali e per spese professionali

Fra poco verranno lanciati sul mercato gli "smart wc" connessi, con controllo di cosa ci ha fatto bene o male alla pancia e con tanto di lotteria...allora tutti in seduta dalla mattina alla sera! :D

Anch'io ho appena fatto 20€ di rifornimento.
Il mio dubbio è che 2 notti fa ho inserito la mia carta ma adesso nel portafoglio non c'è... Troppi bug
Devi aspettare un po', a meno che non accedi di notte non sempre funziona l'app, ci sono troppi log in in contemporanea.
Comunque io ho fatto una transizione martedi e una ieri pomeriggio ma non risulta ancora niente.

Se questo fosse un esempio concreto del funzionamento dei pagamenti elettronici che invece vanno, ma non sono gestiti dallo stato per fortuna, avremmo tutti rotto il porcellino da tempo. Volevano aumentare la diffusione cashless ? E questo è il risultato: confusione ed incertezza. Bell'esempio. Concludo dicendo che non sono riuscito ancora a registrare la mia carta di credito ... sempre lo stesso errore.

io non ho ancora capito come si deve comportare una persona nel caso in cui una transazione con la carta è per comprare una cosa per lavoro, anche solo una vite. come anche cosa succede se banalmente mi compro un panino che poi l'azienda scala...boh cosa fatta coi piedi.

inoltre nessuno guarderà una mazza e ci saranno i furbi che otterranno il 100% stando li a calcolare di preciso magari con finte transizioni(battimi di meno tanto sennò è cashback perso) ecc ecc
al pari del reddito di cittadinanza percepito unicamente da furbi truffatori col suv e dichiarazioni autocertificate farlocche.

solo noi sappiamo fare provvedimenti che sulla carta dovrebbero migliorare le cose e invece le peggiorano. se lo stato regala soldi(non suoi) ovvio che se li becca chi è + furbo (bonus vacanze chissà che controlli isee, bonus monopattino a ultracentenari che lo girano al nipote che non hanno mai visto, redditi percepiti da possessori di suv con leasing di importi superiori addebitati a fantomatiche società fantasma o alla badante di suddetta nonna)
per la sanità invece non si trova mai 1€ e se lo si trova 90 cent vanno in tasca e 10 vanno scorporate delle tasse e ne arriva 1

Indietro
Alto Basso