Ciò detto, e mi scuso per la domanda che vado a fare perché
probabilmente la risposta è scontata e dipende solo da una mia lettura
non attenta: a me (posizione sicuramente di minoranza) non dispiace
affatto il mio digitale terrestre (per tutta una serie di motivi
condivisibili o meno).
Per il prossimo triennio, esiste la possibilità
che questo tipo di piattaforma resti scoperta per la Serie A?
Non ho ben chiara la cosa.
Se Sky non farà offerte per il DTT, la piattaforma sarà "coperta"
da quale altro ed eventualmente da chi??????
Il Dvb-t2 non rilancerà in qualche modo questa piattaforma?
Vi ringrazio e vi leggo.
Anche con il passaggio al DVB-T2, in ogni caso questo avverrà a metà 2022, quindi per una stagione si andrebbe ancora di DVB-T.
In più ci sono vari indizi (e molto pesanti) che fanno pensare che Sky mollerà il dtt:
- Sky ha avuto pochi abbonati sul dtt (fino a 1 annetto fa erano circa 500-600mila, ora sarebbero solo circa 300mila* (e molti di questi a prezzi estremamente bassi)
- va liberata la banda 700 mhz, per il 5G, questo fa sì che ci sarà comunque meno spazio a prescindere dal passaggio in DVB-T2...
- i costi di gestione per la pay-tv sul dtt per Sky sono parecchio alti, tra accordo con R2 di Mediaset, che fornisce la "piattaforma tecnologica", affitto frequenze in possesso di Mediaset, etc.etc.
- il contratto di "fornitura" tra R2 e Sky scadrà il 30 giugno
- Mediaset ha definitivamente chiuso (per sua volontà) l'esperienza pay sul dtt, non ne vuole più sapere e quando Sky lascerà con ogni probabilità il dtt in pay, Mediaset sfrutterà quelle frequenze per i suoi canali free
- la qualità della pay-tv sul dtt lascia a desiderare oggettivamente (poi ci sono utenti che si accontentano lo stesso, non dico di no, però sono una minoranza come hai detto prima...), proprio per la poca banda a disposizione...
- si vocifera che i canali Premium possano chiudere la prossima estate (e ci starebbe, dato che anche l'app Infinity sta per chiudere, e quest'ultima chiusura è già stata confermata ufficialmente da Mediaset...)
Infine oltre a Sky e Mediaset sembra che nessun altro sia interessato a fare una nuova pay-tv sul digitale terrestre in questo momento... Questo vuol dire anche che molto difficilmente ci saranno offerte al bando della Serie A per il pack dtt (nemmeno dalla stessa Sky probabilmente, Mediaset proprio no perchè come detto prima col calcio in pay ha chiuso definitivamente).
Quindi le probabilità che dalla prossima stagione qualcuna trasmetta le partite di calcio e ci sia una pay-tv sul digitale terrestre sono estremamente basse se non nulle...
*Sky sta proponendo in questo periodo a molti clienti dtt il passaggio a Sky Q sat o Sky Q fibra, con prezzo scontato e bloccato per 2 anni (e vincoli solo al primo)