Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Profonda differenza tra mild-hybrid e full-hybrid. Le prime sono da evitare , uno specchio per le allodole

ma com'è bellina la panda mild e non costa poi tanto perchè mi levano 1000 di qua 1000 di là 1500 dallo stato :lol: fine dell'utilità del mild e mi sento un salvatore del pianeta. forse è utile nei garage o quando parti se parcheggi sotto una finestra fai un pelo meno di confusione
 
Quell' auto a forma di gabinetto con un tablet al posto del cruscotto 150000 euro? Ma neanche 150.
 
Ma assolutamente no.


Il diesel lo devi usare come generatore per auto esclusivmente elettrica/QUOTE]

Ah ok, non avevo capito cosa intendessi. Però anche qui non mi trovi d'accordo. Usare una fonte di energia (combustibile fossile) per produrre corrente per produrre moto ha poco senso. Anche perché ogni trasformazione abbassa il rendimento totale. Poi vorrebbe dire comunque avere due motori con tutto ciò che ne consegue
https://www.ilsole24ore.com/art/die...ficienza-termica-superiore-50percento-ADvP34p

Il problema rimane l'autonomia e la ricarica. In qualche modo devi ricaricare. Le barche elettriche oggi hanno generatore diesel a bordo pur creando energia anche in altri modi.

Speriamo che un giorno l'auto elettrica possa sostituire il motore termico. Ma attenzione alle verità espresse da Toyoda es al ciclo completo del prodotto. L' energia va sempre prodotta ed immagazzinata.

Ad oggi io ho appena comprato un diesel ultima generazione per assenza di alternativa credibile e praticabile.
 
Ad oggi io ho appena comprato un diesel ultima generazione per assenza di alternativa credibile e praticabile.

solo con l'uso delle ibride su larga scala potranno capire il loro impatto le manutenzioni ecc.
mentre per i vecchi motori se ne conosce bene la durata media ecc...sulle ibride si sa ancora poco le tecnologie sono già cambiate un bel po' e credo ci sia ancora l'alone mistico del "sono meglio in tutto" che poi è il dubbio sollevato che dici tu. se di colpo si ritroveranno milioni di batterie da sostituire...non so se sia proprio "sostenibile" xkè anche rigenerarle ha un costo per l'ambiente.

intanto i vari comuni stanno rivedendo, dando la colpa al covid, i loro piani di chiusura al traffico...che erano un attimino troppo lanciati. dopo il dieselgate è diventato che dal tubo di scappamento di una euro6 esce direttamente mer...e non è esattamente così
 
Dai burchio... non cominciare anche tu a mischiare le cose. Ibrido è una cosa (ed ha una tecnologia ventennale e con un pacco batterie piccolissimo) elettrico un'altra (comunque con un decennio alle spalle). Le batterie auto vengono tranquillamente riciclate come accumulo per una seconda ed anche una terza vita. Non dico che il problema dello smaltimento non ci sarà mai, ma non è imminente e comunque nel frattempo ci si sarà inventato il modo. Si spera.
 
sempre plug in e tu abbia la presa con cui ricaricarla.

Allo stato attuale le ibride "plug in" sono sconsigliate per i costi ed i consumi in modalità benzina, visto che, rispetto alle "full hybrid" standard si portano dietro un peso aggiuntivo non indifferente.
 
Allo stato attuale le ibride "plug in" sono sconsigliate per i costi ed i consumi in modalità benzina, visto che, rispetto alle "full hybrid" standard si portano dietro un peso aggiuntivo non indifferente.
Tempo fa credevo che le plug in racchiudessero il meglio delle due tecnologie, ma più passa il tempo e più credo che siano preponderanti gli svantaggi di entrambe
 
''per legge si devono sostituire le batterie ogni 10 anni'' wil be the new ''per legge si deve sostituire bombola/ciambella gpl ogni 10 anni''.
Intanto, nel presente, tutto e' presentato come un paradiso di convenienza e green friendly come lo fu per le gpl. :D
 
Dai burchio... non cominciare anche tu a mischiare le cose. Ibrido è una cosa (ed ha una tecnologia ventennale e con un pacco batterie piccolissimo) elettrico un'altra (comunque con un decennio alle spalle). Le batterie auto vengono tranquillamente riciclate come accumulo per una seconda ed anche una terza vita. Non dico che il problema dello smaltimento non ci sarà mai, ma non è imminente e comunque nel frattempo ci si sarà inventato il modo. Si spera.
al quel "si spera" non ci ha pensato nessuno. e comunque io mi riferivo al fatto di demonizzare un tipo di alimentazione tanto da bandirlo in pochi anni(quando tutto il parco commerciale va ancora a euro0) solo xkè in germania taroccavano i dati delle emissioni. fino a quello scandalo non ci pensava nessuno a bandire il diesel in così pochi anni...e ora che è passata la moda stanno già posponendo l'addio.

''per legge si devono sostituire le batterie ogni 10 anni'' wil be the new ''per legge si deve sostituire bombola/ciambella gpl ogni 10 anni''.
Intanto, nel presente, tutto e' presentato come un paradiso di convenienza e green friendly come lo fu per le gpl. :D
nel metano è ogni 4, 5 se aftermarket. e (stra)paghi solo lo smontaggio ci sono officine che fanno solo quello con prezzi assurdi. gpl e metano se non ci giri moltissimo potrebbero non convenire proprio per il costo al limite della truffa che ti chiede qualcuno...

io sono a metano dal 2008 e vi assicuro che l'ho ampiamente ammortizzato :D ma proprio tanto. ho sballato anche il contachilometri. di contro ci sono stati 3 cambi bombole (i primi pagati a peso d'oro poi ho trovato qualcuno + onesto...e un paio di interventi sugli ammortizzatori posteriori
 
''per legge si devono sostituire le batterie ogni 10 anni'' wil be the new ''per legge si deve sostituire bombola/ciambella gpl ogni 10 anni''.
Intanto, nel presente, tutto e' presentato come un paradiso di convenienza e green friendly come lo fu per le gpl. :D

Con le batterie non ci sono problemi di sicurezza dovuti alla corrosione o usura, come nei serbatoi gassosi, quindi non ci saranno sostituzioni obbligatorie.

Solo che le batterie perderanno capacità e autonomia.
Al momento, stante le ottimizzazioni sull'elettronica di gestione, potrebbe rimanere costante, come mostra il test di Quattroruote sulla Nissan Leaf dopo 210.000km:

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E la manutenzione è decisamente meno costosa di un auto con motore termico.

L'unico inconveniente attuale è che i progressi alle batterie, al sistema di gestione e ai motori, rendano superata l'auto tra qualche anno.

Per le batterie sembrano esserci interessanti novità:

https://www.repubblica.it/motori/se...r_la_super_batteria_al_grafene-285964094/amp/
 
Una auto ibrida è piu costosa in acquisto ed in gestione. Probabile che anche la manutenzione lo sara vista la mole di apparecchiature che ha a bordo. Non consumando di meno viene da supporre che neppure inquini meno.

Oggi va comprato cio che serve. Se si ha la possibilità di usare una elettrica va benissimo, lo invidio anche un po' perché gira poco.

Diffido delle ibride primo perche a benzina secondo per i costi terzo perché davvero non vedo il vantaggio nei consumi. La si prende perché ti obbligano, tra 10 anni sara tutto da sostituire e buttare e chissà quante grane di manutenzione. Le mild sono invece la furbata assoluta. Non servono a nulla se non ad avere la flag ibrida su libretto. Una vera truffa ma benvenga in questo mondo di folli perche altrimenti come sopravvivere ?



Comunque ognuno dei suoi risparmi faccia quello che crede io ho la certezza di aver fatto la giusta scelta per la mia esigenza.
 
Una auto ibrida è piu costosa in acquisto ed in gestione. Probabile che anche la manutenzione lo sara vista la mole di apparecchiature che ha a bordo. Non consumando di meno viene da supporre che neppure inquini meno.

Sopra parlavo di auto elettriche. Per le ibride dipende, il mild hybrid come acquisto non è detto che costi più di un benzina puro, visto le regole e le relative multe sulla CO2, un full Hybrid costa sicuramente di più ma non è detto che la manutenzione sia più costosa, anzi, nel caso della Toyota costa meno del corrispondente a benzina, e non ha cambio tradizionale che potrebbe avere problemi.

Diffido delle ibride primo perche a benzina secondo per i costi terzo perché davvero non vedo il vantaggio nei consumi. La si prende perché ti obbligano, tra 10 anni sara tutto da sostituire e buttare e chissà quante grane di manutenzione. Le mild sono invece la furbata assoluta. Non servono a nulla se non ad avere la flag ibrida su libretto. Una vera truffa ma benvenga in questo mondo di folli perche altrimenti come sopravvivere ?

Un full Hybrid fatto bene, come il Toyota, ha dei vantaggi sui consumi, il motore a benzina ha un ciclo Miller, che ha un range ristretto di efficienza ma in quel range ha consumi minori rispetto ai motori a benzina, oltre al recupero di energia. Ovviamente dipende dall'utilizzo, in autostrada il vantaggio rispetto al benzina diminuisce fino ad annullarsi e un turbodiesel è facilmente più efficiente.

Comunque ognuno dei suoi risparmi faccia quello che crede io ho la certezza di aver fatto la giusta scelta per la mia esigenza.

Non discuto la tua scelta, anche perché non ho elementi per farlo, visto che non hai detto il chilometraggio e l'utilizzo, ma bollare la tua scelta come assoluta no, le esigenze possono essere diverse.
 
Con le batterie non ci sono problemi di sicurezza dovuti alla corrosione o usura, come nei serbatoi gassosi, quindi non ci saranno sostituzioni obbligatorie.

Solo che le batterie perderanno capacità e autonomia.
Al momento, stante le ottimizzazioni sull'elettronica di gestione, potrebbe rimanere costante, come mostra il test di Quattroruote sulla Nissan Leaf dopo 210.000km:

https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2021_01/210E0037-8988-482F-8922-C3F92179B055.jpeg.95c50a10b130c66c2f4e48a081c2be08.jpeg[/

E la manutenzione è decisamente meno costosa di un auto con motore termico.

L'unico inconveniente attuale è che i progressi alle batterie, al sistema di gestione e ai motori, rendano superata l'auto tra qualche anno.

Per le batterie sembrano esserci interessanti novità:

[url]https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/02/06/news/gac_motor_test_avanzati_per_la_super_batteria_al_grafene-285964094/amp/[/url][/QUOTE]

Si inventeranno qualcosa vedrai. Obsolescenza programmata come succede nei cellulari , aggiornamenti sw e poi tutti in assistenza perche' le batterie durano meno o perche' la data centralina che gestisce quello o quell' altro nel veicolo fa i capricci. Il modo lo trovano sempre.
Fantasie a parte, se gli studi sono affidabili 210000 km e' un aspetto positivo. Per esempio io cambio auto ogni 4 o 5 anni o comunque quando e' prossima ai 100000km.
Con l' ingiusto massacro dei turbo nafta sto valutando la possibilita' di leasing, cosi' quando l' auto comincia a subire restrizioni di circolazione e' gia' il momento di averne una sempre nuova continuando a pagare il canone.
 
Oppure ti fai il veicolo d'epoca, non paghi niente o quasi; qui basta che abbia 30 anni e sono 120fr. all'anno di bollo forfait!
Infatti ne ho anche una di 36 anni e qua non paga neppure il bollo. Giusto 30 euro x circolare. Le full hybrid toyota vanno bene se vai piano e con traffico e code. se le usi in atostrada e soprattutto in montagna, come il mio caso, ti bruci una fortuna in benza e non va avanti. il cambio conico è l'opposto della sportività.

Le mild diesel, pur con un inutile costo e peso a bordo, sulla carta risultano ecologiche e consumano poco ma non certo per il mild. solo una gabola per poter usare il miglior propulsore termico senza i blocchi paranoici contro i diesel e avere ztl gratis e bollo scontato. Da chiodi, ma furbi.
 
No guarda... una Toyota ibrida l'ho avuta. Ed è esattamente il contrario di cosa dici. La mia maggior soddisfazione l'ho avuta proprio in montagna. In autostrada il sistema ibrido contribuisce a tenere i giri più bassi di un motore prettamente benzina, ma certo non è quello il suo habitat :D
 
No guarda... una Toyota ibrida l'ho avuta. Ed è esattamente il contrario di cosa dici. La mia maggior soddisfazione l'ho avuta proprio in montagna. In autostrada il sistema ibrido contribuisce a tenere i giri più bassi di un motore prettamente benzina, ma certo non è quello il suo habitat :D
Io l'ho provata solo in pianura. Ma le incontro per strada in montagna e sono inchiodate sui tornanti ed in forte imbarazzo sulla neve. Magari non le sanno guidare su quelle strade. Direi che probabilmente non e il loro ambiente naturale. Mi piacerebbe davvero provare un rav4 awd in montagna innevata poer giudicarle meglio ma è impossibile. i test drive le distruggono e nessuno che vive in montagna le possiede, non è un buon segno.
 
Inchiodate sui tornanti? :D proprio il fatto di non avere il problema dei cambi marcia le rende assolutamente più maneggevoli ed agili. Per non parlare delle mulattiere (sempre con auto di pari categoria), mi ha veramente sorpreso. Invece confermo di aver avuto problemi enormi su una salita innevata, neanche troppo ripida. Ci sono rimasto malissimo, ma non ho mai avuto una seconda occasione
 
già avevo letto la faccenda di ztl, area C e mild hybrid...ma di fatto inquinano veramente meno perchè sono mild o solo perchè sono nuove?

per finire...con questa moda delle aree 30-20-10, meno 5...tra un po' inventeranno la handhybrid...scendi e spingi se vuoi circolare
 
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