Non ne sarei così sicura.
Alcuni anni fa, Sky perse la Champions (che andò a MP), io in quel periodo lavoravo all'interno dell'azienda e fu un'altra litania di lamentele: non è giusto, disdico, siete dei ladri, ecc. ma poi alla fine il decremento degli abbonati, pur a fronte di una perdita non certo di poco valore, fu molto contenuto.
Ma ancora più ridere fanno quelli che su TrustPilot mettono 1/5, 1/5, 1/5, si lamentano, volano parole grosse, siete dei ladri, è una truffa legalizzata, ecc. ma alla fine l'abbonamento non lo tolgono, anche se (sicuramente) l'azienda non sempre ha brillato per correttezza nelle sue varie politiche commerciali e di assistenza post-vendita verso la clientela.
Sky questo lo sa, sa perfettamente che il suo bel cane abbaia un pò ma alla fine non morderà mai, ed è per questo che - legittimamente - non si preoccupa neanche minimamente di migliorare la qualità del suo scadente call center, o di ripristinare l'offerta quando periodicamente vengono tolti dei canali, anzi lasciando il prezzo invariato.