Mi piace pensare questo: la nostra strategia e' stata diversa, credo che la variante in questione sia ampiamente da noi e da tempo ma i dati sui contagi e ospedalizzazioni sono comunque buoni.
Come sono le restrizioni per chi viene in Italia dagli UK? Piu' che altro esistono delle restrizioni?
I casi di variante indiana ci sono, alcuni in più negli ultimi giorni (Milano lì alla palestra e in Puglia a Brindisi) ma al momento sono ancora pienamente gestibili.
Ciò che conta è mettere in sicurezza tutti gli over 60 e tutti i fragili al più presto con i vaccini doppia dose.
Ricordo che il vaccino doppia dose non sempre impedisce l'infezione, ma comunque evita al 100% sintomi seri.
Anche sulla variante indiana dagli ultimi dati forniti.
Esiste anche un discorso piu' in profondita': quando ho accompagnato un parente over 60 abbiamo capito subito gia' in fase d' accettazione che la direttiva sembrava essere "arriveranno qui i 60enni che punteranno a Pfizer, mi raccomando rigidi e se non e' un caso estremo fate Astraz". Questo parente ha mostrato tutta la documentazione di rischio trombi anche al cervello, ha presentato il certificato del suo specialista che sconsigliava fortemente Astraz ma nulla da fare, la dottoressa minimizzava. Con gentilezza le abbiamo fatto finalmente sorgere il dubbio e dopo chiamata al suo responasbile ha optato per Pfizer.
Tornando al caso Astraz e di quella ragazza: open day per raggiungere determinati target, la direttiva potrebbe essere stata "vaccinate a nastro e mandatene indietro il meno possibile". Ma sono solo ipotesi.
Oggi mio padre, che ha 65 anni ma senza patologie, è andato a fare il vaccino, ha dato autorizzazione solo Pfizer e Moderna e gli hanno dato regolarmente Pfizer.
Richiamo tra 40 gg.
Domani lo faccio io, sempre Pfizer allo stesso hub (ho capito che danno solo quello ormai, Astrazeneca sembra che a Pesaro non lo considerino...

.)
P.S.: aveva prenotato solo 2 giorni fa, appuntamento già oggi, in 1 ora ha fatto tutto

Io non so perché, invece di oggi sono stato messo a domani, vabbè...
(eppure abbiamo prenotato in contemporanea di fatto)