10 ori sono tanti, ma se noi vincessimo 10 ori nel sollevamento pesi e nemmeno una medaglia in tutti gli altri sport, saresti soddisfatto? L'eventuale 8° posto nel medagliere sarebbe lo specchio per valutare correttamente il movimento sportivo italiano?
Le valutazioni sullo sport azzurro sono più complesse e non posso ridursi al numero di ori, ma nemmeno al numero di medaglie. Portare più atleti possibile e più sport possibile nei primi 8 vale tantissimo. Qualificare tante squadre vale tantissimo. Se Jacobs vincesse una medaglia nei 100 metri sarebbe una cosa epocale. Se Egonu&C. portassero alla vittoria la pallavolo sarebbe infinitamente più pesante di 4 ori nello skateboard e nel surf.
Giusto lo spirito olimpico e il valore delle medaglie non necessariamente d'oro, ma da questo discorso io escluderei le discipline su cui si punta dichiaratamente all'oro.
L'italia nella scherma ha dominato in lungo e in largo, non prendere neanche un oro è un fallimento anche se arrivano altre medaglie, l'italia della scherma sta lì per vincere.