discorso corretto.. letto nel 2020 si sono persi 400 mila abbonati, nel 2021 saranno molti di più.. le tv generaliste si sostengono con la pubblicità anche perchè riescono a fare un numero consistenti di spettatori-
Si, ma per le tv generaliste in chiaro non c'è certezza dell'utenza e da che so io i contratti pubblicitari variano in base allo share. Per esempio, nella settimana di San Remo o quando gioca la nazionale, le prime serate sui canali Mediaset valgono 2 soldi bucati in termini di introito pubblicitario.
Per le pay tv il discorso è diverso. Chi paga lauti canoni di abbonamento mensili, a meno che non è intubato in terapia intensiva, Milan-Juventus la guarda. Ed in quel caso, per la pubblicità all'interno della partita, contratti sulla base certa del parco abbonati che hai. Per cui, se hai 5 milioni di abbonati, contratti per quel target. Senza contare che solitamente, sulla tv in chiaro, quando c'è la pubblicità la gente cambia canale, cosa che non avviene (o avviene molto meno) sulla pay tv.
Sanno che dopo nemmeno un mese di "buio", tornerai all'ovile con la coda tra le gambe, chiedendo la riattivazione.
E', statistiscamente, il percorso che fa il 90% dei disdettanti.
Probabilmente fino ad oggi era così, forse non il 90%, ma oltre la metà dell'utenza andava in panico dopo qualche giorno di "buio". Questo equilibrio è stato rotto dall'entrata in campo di DAZN e degli altri servizi OTT, che danno "luce" dove c'è il "buio". Onestamente, avendo già sottoscritto DAZN, che urgenza ho di tornare all'ovile con la coda tra le gambe, se non me lo propongono ad un prezzo allineato al reale valore del prodotto? E se non rientro sul servizio satellite, a maggior ragione non lo faccio su NowTV. Considerando la differenza del servizio offerto rispetto a SkyQ satellite (qualità di visione, registrazioni, timeshift), il costo di NowTv è a mio avviso spropositato. Potrebbe essere vagamente appetibile se il pack sport costasse 7-8 euro al massimo. La Champions è anche su infinity+, che con il pass annuale a 69 euro, per meno di 6 euro mensili offre Champions ed intrattenimento. Purtroppo in Sky devono ancora comprendere che il contesto non è più quello di qualche anno fa e salvo qualche sprovveduto, la maggior parte delle persone non sono più disposte a pagare gli stessi contenuti al doppio (o anche più del doppio) del prezzo cui li propongono i competitor, solo perchè loro si chiamano Sky, hanno creato il concetto di paytv 30 anni fa, che se non c'erano loro il sole non sorgeva, bla, bla, bla...si vive il presente, non si vive di gloria del passato.
Per cui in definitiva fino a qualche anno fa ti avrei dato ragione, ma oggi credo che le percentuali siano invertite o quasi. Fatti salvi un 10-15% dei disdettanti (i cosiddetti sprovveduti) che torneranno all'ovile con la coda fra le gambe dopo qualche settimana di "buio" facendosi salassare, un altro 10% che alla fine ripiega a malincuore su NowTv, l'altro 75-80% saluta e ringrazia. E occhio, che una volta perso, il cliente è molto più difficile recuperarlo, soprattutto se è passato alla concorrenza ed ha toccato con mano che alla fine si può avere quasi lo stesso servizio, a meno della metà del prezzo. Perchè fino a quando non mi costringi a cambiare, anche se altri offrono il prodotto a poco meno, istintivamente si tende a non fare variazioni. L'essere umano è abitudinario, se ti trovi bene non fai stravolgimenti a meno che non sei costretto. E' un gioco molto pericoloso quello cui sta giocando Sky, con la quasi certezza di rimetterci l'osso del collo.
Ne riparliamo fra qualche mese....intanto negli Sky Center una volta a settimana iniziano ad arrivare i tir con rimorchio per caricare le tonnellate di decoder resi dagli utenti, con questo trend per l'autunno prevedo che il passaggio dei tir dovrà essere giornaliero.
Io al buio da domani faccio parte del 10% che dopo 11 anni di disdette non ritorna, continuano ad offrirmi i prezzi del listino smart facendoli passare per offerte dedicate a me
Io al buio ci vado da fine mese, ma anche a me stanno continuamente contattando con la scusa dell'offerta speciale a me riservata, che alla fine è sempre una combinazione di pacchetti a listino smart, quindi un'offerta riservata a tutti. E puntualmente li sto maltrattando, ma il c@zziatone non è per i poveretti che telefonano, i quali non hanno colpe ed eseguono semplicemente gli ordini dei loro superiori. Siccome so come si lavora nei call center, avendone progettati diversi per lavoro, spesso i team leader ascoltano le telefonale degli operatori ed il messaggio che voglio fare arrivare a chi comanda è che non abbiamo l'anello al naso e che non beviamo qualsiasi assurdità ci propinano. E' di una scorrettezza inaudita contattare il cliente con la scusa dell'offerta speciale a lei riservata, per poi proporre il listino smart che è liberamente sottoscrivibile da chiunque.