DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me però non è corretto ribaltare il problema sull’utente finale, per vedere roba in 4K su Netflix e affini non devo controllare nulla, se il contenuto è 4K l’APP lo riproduce in 4K, fine.

Dovrebbe essere una roba a prova di gonzo.

Certamente Sepp0, infatti il mio non voleva essere un ribaltamento sull'utente finale, ma una riflessione sul fatto che il servizio andrebbe ottimizzato e reso un qualcosa di "pronto-all'uso" per tutti.

Andrebbe programmata l'App Android di DAZN per fare in modo che il dispositivo possa riconoscere la frequenza dei fotogrammi ed interfacciarsi con il pannello, alla frequenza di aggiornamento corretta, senza doverci smanettare.

Cosa che tra l'altro la Firestick fa con l'app Prime Video, ovvero adatta la frequenza dei fotogrammi in base al contenuto, comunicando l'uscita corretta al televisore. Ovviamente con l'app DAZN questa impostazione, anche se abilitata, non funziona.
 
Certo che sì...
Ho solo detto che se qualcuno ha questo problema faccia uno spin off e vada nella sezione apposita, anche se in realtà proprio apposita non c'è, perchè è un discorso lungo...che gli farà sicuramente bene mica solo per DAZN... ;)
Ok ora ho capito quello che volevi dire bene siamo d'accordo e ci siamo capiti
 
C'è da aggiungere che, oltre al dato tecnico della sorgente del flusso audio/video, bisognerebbe indagare anche sulle impostazioni del televisore/dispositivo con il quale il cliente finale sta effettivamente riproducendo il contenuto.

Ipotizziamo 3 scenari nei quali la trasmissione stia filando liscia, senza buffering:

Ipotesi A:
1) Firestick impostata a 1080p 50hz
2) TV LG con TruMotion attivo con settaggi di default

Ipotesi B:
1) Firestick impostata a 1080p 50hz
2) TV LG con TruMotion inattivo

Ipotesi C (la più probabile):
1) Firestick impostata su auto (1080p 60hz)
2) TV LG con TruMotion attivo con settaggi default

Vi assicuro che l'esperienza di visione cambia totalmente, con B come scenario migliore. Eppure il problema degli scatti qui risiederebbe in questo caso, soltanto nei settaggi dei dispositivi del cliente finale.

Non sto dicendo che questo discorso valga per tutti i problemi legati a DAZN di queste ultime ore, però è indubbio che si debba riflettere anche sul fattore "libertà nella scelta del dispositivo in correlazione con l'ignoranza del cliente medio".
Si Ha il c è anche questo aspetto, ma io per esempio ricado nel ipotesi B ed ho anche ftth fastweb. In più sono ben consapevole di tutta l elettronica dei tv (seguo forum specifici e tecnici audio-video) eppure ieri ho seguito con in sovraimpressione il menu avanzato della firestick 4k per testare il flusso audio video e questo cambiava in continuazione sia nel framerate che nella risoluzione, con picchi di 6 mbps e cali a 1.5mbps. Passando a Now tv lo streaming andava fisso a 6mbps quindi non può essere questione di linea.
Tv lg web os 2 (2015)
Firestick 4k impostata a risoluzione 1080p@50fps
Ftth fastweb 2.5gbps (arrivato a testare 910mbps reali per limite dei dispositivi usati)
Zona Liguria.

Purtroppo i casi possono essere molteplici ma di sicuro una parte dei disservizi sono dovuti a dazn.

Nel secondo tempo dopo diversi uscire e rientrare in dazn ho agganciato il profilo massimo a 50fps fissi, ma era il 20esimo del secondo tempo della Roma... un Po tardi... E comunque la visione non era pienamente soddisfacente.
 
le linee tremolanti temo siano un problema di produzione e non di dazn visto che si vedeno anche negli highlight sulle varie tv

Si è visto benissimo che le linee tremolano quando la telecamera si sposta, quindi è un problema di ripresa, non è colpa di Dazn ma della Lega.
 
Rimaniamo in ambito tecnico.

Del codacons ne abbiamo già parlato e non è questa la discussione
 
per gli interessati al tema, segnalo che su dazn channel non è possibile usufruire della funzione timeshift come avviene, invece, per i normali feed delle partite ..
 
Cagliari Spezia di un lunedì qualsiasi alle 18:30 dovrà vedersi nella perfezione assoluta, se così non fosse sono spacciati :D
 
Ho notato, sperando sia il topic giusto, una carenza di replay (aggiuntivi) rispetto a Sky Sport... ad esempio al momento del goal in fuorigioco di Ronaldo, non c'è stato alcun replay, questo e tante altre cose...sky invece lo scorso anno aveva la famosa lente d'ingrandimento o riproponeva il replay nello schermo piccolo. Eh si, hanno risparmiato anche su questo.
 
Dimenticavo di aggiungere una cosa. Per le prime sei partite, quando agganciava il profilo più alto, l'immagine in 720p sembrava molto meno compressa e quasi come un canale normale. Le due partite giocate ieri alle 20.45 invece sembravano tornate sui livelli visti gli anni scorsi. Forse è solo una sensazione.

Perché c'era poca gente connessa
 
Cagliari Spezia di un lunedì qualsiasi alle 18:30 dovrà vedersi nella perfezione assoluta, se così non fosse sono spacciati :D

Se non riescono a far vedere senza problemi Cagliari-Spezia, allora devono andare a nascondersi. I sardi non perdonano :badgrin:
 
scusami Nico, ho imparato anche a volerti bene, ma per mesi mi avete detto non ti preoccupare se non vedi ci sarà il canale DTT. Non ho scritto che non c’è, ma che non è partito a nessuno. Come scritto, io la prima giornata ho avuti problemi, un disastro; la seconda con accorgimenti letti qui (impostazioni varie, grazie a tutti), una dose di buona fortuna che la rete Fastweb mi andava meglio rispetto al solito (ed anche che ero solo a casa, perché ripeto trovo inconcepibile nel 2021 che devo imporre di non usare internet ad altri) non ho avuto problemi, tralasciando il discorso qualità che cmq rimane importante. Ci risiamo, io ci sto dietro, mio padre no, ma si può fare tutto sto casino per una partita? E come vedi io, pur sapendo come sarebbe andata a finire, la possibilità glie la sto dando. Ma ribadisco, per mesi si è detto, e lo hanno detto anche TIM-DAZN che se ci sarebbero stati problemi, dal punto di vista tecnico sarebbe partito il canale. A parte che bisognerebbe testare prima e non durante, ma qui viene fuori che la soluzione tecnica che avrebbe dovuto salvare capre e cavoli (e che era l’assicurazione tecnica fornita alla lega, c’è li ricordiamo gli articoli) in realtà è una soluzione per pochissimi. Vogliono tenere fuori Sky, ok, adottino o impongano al duo di usare questo canale.

Quest post è da incorniciare.
Mi accodo a tutto quanto è stato scritto.
 
Per quanto riguarda la prima giornata, le mie impressioni: (sì, mancano due partite, ma ormai dubito che le seguenti cose cambieranno)

Ho usati i seguenti dispositivi
Firestick 4K settata in 2160 50fps / no HDR
Xbox series X

iPhone
Macbook con Safari


e le seguenti connessioni:
TIM FTTH cablata
Fastweb FTTC wifi 5Ghz

Rosso: problemi
Verde: nessun problema

I problemi che ho riscontrato sono:
- Continui switch tra 50 e 25 fps (oppure cali anche a 30/40) che alla lunga sono davvero fastidiosi, da mal testa
- Occasionali refresh dell'app (prima di Inter-Genoa blackout totale per 4 minuti, durante Roma-Fiorentina ne ho avuto uno a metà secondo tempo)
- Continui cambi di risoluzione, molto fastidiosi

Segnalo anche (per quanto possa servire, sono cose arcinote ma che è giusto far notare, ma forse sono off topic):
- Profilo massimo assolutamente insufficiente per delle partite di questa rilevanza e seguito, non è possibile offrire una partita in 720p nel 2021. E' da almeno 12 anni che tutti noi siamo abituati a vedere le partite in Full HD.
- Probabilmente non interessa perché la maggior parte del pubblico accede all'app sono per l'evento, ma i pre ed i post partita sono davvero scarni.
- Mancanza totale di grafiche personalizzate, replay, integrazioni.*
- Mancanza di Zona Gol proprio ora che ci sono partite in contemporanea assolutamente inaccettabile.


* So che è più imputabile a chi produce le partite, ma non è possibile che dieci anni fa avessimo più statistiche su schermo che ora (che di fatto, non esistono più).

Per quanto mi riguarda non ci siamo proprio, va bene ed è molto comodo se vuoi guardare una partita dal telefonino o dal portatile, ma su un pannello 4K di grandi dimensioni (ma anche una qualsiasi TV full HD) questa qualità non si può accettare. Si deve migliorare e portare il profilo massimo al doppio. E si può fare, se lo si vuole (vedere Amazon Prime).

Se si vuole lasciare tutto così com'è, bisogna che si dia la possibilità di scelta su SAT o DTT. Così chi non ha problemi e vuole continuare a seguire in streaming può farlo. Ma per eventi di questa portata non si può offrire un servizio del genere e far in modo tale che sia l'unica scelta possibile.
 
Io sono in Vacanza, in montagna. Sono in un paese che normalmente ha 3.500 abitanti mentre ora saremo in 10.000. Ho visto la partita dell'Inter ( non dall'inizio) e della juve, con connessione mobile wind3 4g e PC collegato al TV. Con l'Inter voto 6,5, vista discretamente, con la Juve, a parte due rotelline all'inizio, qualità vieppiù migliorata con secondo tempo paragonabile a sky di cui ho il decoder in casa. Io sono mediamente soddisfatto se continua così. Tra sky e Dazn spendo meno dell'anno scorso e vedo uguale. Io penso che contro Dazn ci saranno anche problemi ma anche molta malafede.
 
Sull’ app della Smart tv continui sbalzi di frequenza, sul box tim qualità minima e ogni 5 minuti mi compariva il banner di DAZN. Ancora non ci siamo
 
Cagliari Spezia di un lunedì qualsiasi alle 18:30 dovrà vedersi nella perfezione assoluta, se così non fosse sono spacciati :D
O anche un grosso problema del cliente con le configurazioni errate. Chi sa smanettare o chi ha un gran dispositivo come Apple TV oggi sicuramente non avrà grossi problemi.
 
Pacatamente faccio notare che si assume che tutti i frequentatori di questo forum siano in buona fede. Io ho sperimentato enormi problemi di blocchi continui, qualità della visione degradata, in 2 diversi impianti distanti tra loro centinaia di chilometri, entrambi con modem Tim e Tim Box. Spero che le mie segnalazioni possano portare alla soluzione di problemi comuni (sto cercando con l'assistenza Tim di risolvere un problema col multicast del mio modem di casa).Non accetto che si metta in dubbio il mio feedback. Se altri han visto bene, buon per loro e non vado a sindacare il loro feed.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso