FIA Formula 1 World Championship 2021

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L'errore è stato non farli sdoppiare quando potevano. Si certamente quello che hanno fatto subito dopo ha favorito RedBull.

Ma la pista già era agibile quindi non c'era nessun motivo logico per non permettere la disputa dell'ultimo giro.
 
La pista era agibile ma per ripartire o non facevi sdoppiare nessuno o facevi sdoppiare tutti, questo dice il regolamento altrimenti tutti se ne infischiano e fanno quello che vogliono. Se avessero rispettato le regole il nuovo dio della F1 non avrebbe vinto il mondiale.....
Questa regola non è interpretabile, o si rispetta o no.
È inutile negare l'evidenza, negli ultimi Gran premi la Red bull ha fatto quello che ha voluto e chi doveva controllare ha chiuso gli occhi, e non dimentichiamo che anche questa volta Verstappen ha fatto il solito giochino di allargare la curva per fare uscire Hamilton......... Dunque adesso è la regola, l'anno prossimo tutti quelli che stanno per subire un sorpasso potranno fare "la manovra Verstappen", se non dovesse essere così significa che c'è qualcosa di molto strano.
 
Siete così sicuri che la Red bull non abbia scalzato la Mercedes come "la preferita"?
Guardiamo quello che è successo.
La direzione decide di non fare sdoppiare i doppiati (il regolamento lo prevede), la Red bull chiama e invita la direzione gara ad infrangere il regolamento facendo sdoppiare solo i piloti tra Verstappen ed Hamilton favorendo enormemente il loro pupillo, un secondo dopo la direzione esegue l'ordine dei nuovi padroni della F1 commettendo una palese violazione del regolamento. A quel punto giustamente la Mercedes chiama la direzione e fa notare che il regolamento è stato violato e Masi che fa? Risponde così:
"That's motor racing Toto, we want a race....".
Una squadra ha chiesto alla direzione di infrangere il regolamento per favorire il loro pilota e la direzione ha eseguito senza battere ciglio, non è questo un segnale che fa capire chi comanda???

Qualsiasi cosa avessero fatto, qualcuno sarebbe rimasto scottato.
Se avessero fatto il contrario e finito la gara dietro la SC, avrebbero detto tutti che il mondiale era stato deciso a tavolino dai giudici.
Tra le 2 cose forse è meglio come è andata adesso, se la sono giocata all'ultimo giro in pista regalando un finale unico per il mondiale.
 
Bastava dare bandiera rossa,e far correre gli ultimi 3-4 giri ad armi pari,si sarebbero evitate tutte le polemiche e avremo assistito ad un finale più giusto.

Agendo così,hanno fatto un pastrocchio che porterà degli strascichi a medio termine,in tribunale.

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Non era prevista bandiera rossa in caso di auto a muro su quella curva, le scuderie erano tutte d'accordo su questo prima della partenza.
Avrebbero dato bandiera rossa solo in caso di incidente grave.
 
Anche quello è un altro precedente, adesso è lecito che se ti superano puoi andare dritto senza neanche frenare e provare a fare la curva e non incorri in alcuna penalità.
che è poi l'ennesima riprova di come la direzione gara ha condizionato in maniera enorme questo campionato, dal Belgio in poi, per raggiungere il suo top nell'ultima gara. E' probabile che alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso, magari sarebbero arrivati all'ultima gara con Verstappen in vantaggio di N punti su Hamilton o viceversa, o sarebbero arrivati comunque a pari punti. Avrebbero corso entrambi prendendosi le penalità quando dovute, e alla fine il vincitore sarebbe stato vincitore senza nessuna ombra.
 
A 2 giri dalla fine Vanzini dice che la pista è agibile (loro possono vedere gli on-board in diretta a noi spettatori almeno per il prossimo anno questo possibilità non ci è data). Con pista agibile la Commissione gara dichiara che i piloti non possono sdoppiarsi, di qui Vanzini legge male il comunicato e attacca Hamilton che facendo le onde non da la possibilità ai piloti di sdoppiarsi cosa falsa, quindi Red Bull parla con la FIA dicendogli almeno un giro di gara non ci è dato averlo? La FIA rendendosi conto dello sbaglio fatto corre ai ripari e fa sdoppiare i 5 piloti con tanto di comunicato.

Se la FIA al posto di inviare un comunicato che i doppiati non si sarebbero potuti sdoppiare inviava il comunicato che i piloti si potevano sdoppiare, la pista era già agibile, non staremo discutendo di questo adesso.
 
A 2 giri dalla fine Vanzini dice che la pista è agibile (loro possono vedere gli on-board in diretta a noi spettatori almeno per il prossimo anno questo possibilità non ci è data). Con pista agibile la Commissione gara dichiara che i piloti non possono sdoppiarsi, di qui Vanzini legge male il comunicato e attacca Hamilton che facendo le onde non da la possibilità ai piloti di sdoppiarsi cosa falsa, quindi Red Bull parla con la FIA dicendogli almeno un giro di gara non ci è dato averlo? La FIA rendendosi conto dello sbaglio fatto corre ai ripari e fa sdoppiare i 5 piloti con tanto di comunicato.
no, Vanzini non ha proprio letto la sovraimpressione "le macchine doppiate non possono superare", e da lì ha iniziato (strano!) a sragionare. Grave che nessun altro nella squadra di commento l'abbia vista e lo abbia corretto, perché si leggeva anche bene ed è stata in sovraimpressione per una decina di secondi.
 
Se la FIA al posto di inviare un comunicato che i doppiati non si sarebbero potuti sdoppiare inviava il comunicato che i piloti si potevano sdoppiare, la pista era già agibile, non staremo discutendo di questo adesso.
uno che pensa male e fa il complottista potrebbe pensare che facendo sdoppiare tutte le auto, alla ripartenza Sainz (che era terzo) avrebbe potuto attaccare Verstappen per rubargli la posizione.
 
. Grave che nessun altro nella squadra di commento l'abbia vista e lo abbia corretto, perché si leggeva anche bene ed è stata in sovraimpressione per una decina di secondi.

No loro pensavano fosse naturale che arrivasse il comunicato per far sdoppiare le vetture, dagli on-board la pista era agibile, quindi nessuno del trio di commento ha letto il comunicato perché per loro poteva esserci scritto solamente che le vetture si potevano sdoppiare.
 
Ma cmq anche quello che anno fatto e stato irregolare perché le machine doppiati dovevano fare tutto il giro e accordarsi al gruppo cosa non avvenuta e de per quello che al inizio se detto di non sdoppiarsi
 
Scusate ma ho capito che è "per lo spettacolo", la mia contestazione e che questa scusa non diventi una specie di "ce lo chiede l'Europa" per poter stravolgere il regolamento a piacimento. A questo punto potrebbero rifarlo togliendo tutti gli articoli e tutte le postille e sostituirli con delle linee generali da seguire e in pista facessero tutti come vogliono per lo spettacolo.

Addentrandoci ancor di più nel bizzarro scopriamo un'altra cosa: oltre alla nuova manovra Verstappen nelle ripartenze chi è dietro può affiancare e ,per qualche momento, superare chi è davanti. Ciò significa che si potrà ripartire con 2 o 3 vetture affiancate, è una bella scoperta anche perché il Verstappen di turno affiancandosi potrà impedire a chi dovrebbe essere davanti di fare la sua traiettoria traendone vantaggio.
Il pericolo e che se fai rispettare il regolamento in questo modo le gare si possono trasformare in una baraonda dove tutto è lecito e vince il più scorretto.
 
Scusate ma ho capito che è "per lo spettacolo", la mia contestazione e che questa scusa non diventi una specie di "ce lo chiede l'Europa" per poter stravolgere il regolamento a piacimento. A questo punto potrebbero rifarlo togliendo tutti gli articoli e tutte le postille e sostituirli con delle linee generali da seguire e in pista facessero tutti come vogliono per lo spettacolo.

Addentrandoci ancor di più nel bizzarro scopriamo un'altra cosa: oltre alla nuova manovra Verstappen nelle ripartenze chi è dietro può affiancare e ,per qualche momento, superare chi è davanti. Ciò significa che si potrà ripartire con 2 o 3 vetture affiancate, è una bella scoperta anche perché il Verstappen di turno affiancandosi potrà impedire a chi dovrebbe essere davanti di fare la sua traiettoria traendone vantaggio.
Il pericolo e che se fai rispettare il regolamento in questo modo le gare si possono trasformare in una baraonda dove tutto è lecito e vince il più scorretto.
Quello è satta la cosa meno grave perché ieri in gara anno favorito sia HL che Verstapen se non ci fosse satta la SC avrebbe vinto HL con polemiche annese che poi di furbate in F1 ce ne sono state Senna Prost Schumacher Hill ecc
 
Scusate ma ho capito che è "per lo spettacolo", la mia contestazione e che questa scusa non diventi una specie di "ce lo chiede l'Europa" per poter stravolgere il regolamento a piacimento. A questo punto potrebbero rifarlo togliendo tutti gli articoli e tutte le postille e sostituirli con delle linee generali da seguire e in pista facessero tutti come vogliono per lo spettacolo.

Addentrandoci ancor di più nel bizzarro scopriamo un'altra cosa: oltre alla nuova manovra Verstappen nelle ripartenze chi è dietro può affiancare e ,per qualche momento, superare chi è davanti. Ciò significa che si potrà ripartire con 2 o 3 vetture affiancate, è una bella scoperta anche perché il Verstappen di turno affiancandosi potrà impedire a chi dovrebbe essere davanti di fare la sua traiettoria traendone vantaggio.
Il pericolo e che se fai rispettare il regolamento in questo modo le gare si possono trasformare in una baraonda dove tutto è lecito e vince il più scorretto.

La questione di fondo è che non volevano far finire e decidere il campionato sotto SC, hanno fatto in modo di dare la possibilità ai piloti di giocarsela in pista nell'ultimo giro.
Avessero continuato sotto SC fino alla fine, adesso saremmo stati tutti qui a dire che il campionato era deciso a tavolino e che hamilton era amico dei poteri forti.

Comunque le ripartenze da SC con auto affiancate sono possibili e sono successe anche in passato, le ha fatte anche hamilton soprattutto quando il primo rallenta all'inverosimile.
Qui stiamo parlando come se la FIA avesse regalato la vittoria a vestappen, ma questo dopo la ripartenza se l'è presa con forza con un sorpasso all'ultimo giro a gomme fredde difendendosi poi dagli attacchi di hamilton con i denti.
 
Ultima modifica:
Ma cmq anche quello che anno fatto e stato irregolare perché le machine doppiati dovevano fare tutto il giro e accordarsi al gruppo cosa non avvenuta e de per quello che al inizio se detto di non sdoppiarsi
No quello è regolamentato, se non c'è il tempo possono riprendere a patto che tutti si siano sdoppiati.

Facendoli sdoppiare il giro giusto, quindi quando è uscito quel comunicato, tutto rispettava il regolamento
 
Ma cmq anche quello che anno fatto e stato irregolare perché le machine doppiati dovevano fare tutto il giro e accordarsi al gruppo cosa non avvenuta e de per quello che al inizio se detto di non sdoppiarsi
in realtà il regolamento non prevede che debbano essersi riaccodate, ma solo che abbiano superato la SC:
39.12 (inalterato)
Se il direttore di gara lo riterrà sicuro e se il messaggio “LAPPED CARS MAY NOW OVERTAKE” sarà stato inviato a tutti i team tramite il servizio di messaggistica ufficiale, a tutte le macchine che sono state doppiate dal leader verrà richiesto di superare le macchine a pieni giri e la Safety Car. [...] Dopo aver superato quelle a pieni giri e la Safety Car, queste vetture dovranno procedere lungo il tracciato ad una velocità adeguata, senza superarsi e fare il possibile per riallinearsi al termine della fila di vetture alle spalle della Safety Car. Al fine di garantire che questa procedura venga svolta in sicurezza, durante la procedura di sdoppiaggio le macchine a pieni giri dovranno mantenersi sulla traiettoria ideale, abbandonandola solo se ciò fosse inevitabile. A meno che il direttore di gara non consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car in pista, una volta che le vetture doppiate avranno superato il leader della gara la Safety Car tornerà nella pit lane al termine del giro successivo.
[fonte: https://www.p300.it/f1-nuovo-regolamento-sulla-safety-car/]
 
No loro pensavano fosse naturale che arrivasse il comunicato per far sdoppiare le vetture, dagli on-board la pista era agibile, quindi nessuno del trio di commento ha letto il comunicato perché per loro poteva esserci scritto solamente che le vetture si potevano sdoppiare.
Ma che razza di ragionamenti fai??? Era scritto chiarissimo anche per me che capisco l'inglese ma non sono certo un madrelingua. Loro devono limitarsi a raccontare ciò che succede, non fantasticare. Il comunicato era CHIARISSIMO per tutto il pianeta tranne che per Vanzini.
 
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