Nota: questa guida è consigliata a chi ha più esperienza in ambito tecnologico.
Impostazioni avanzate: quali sono e come attivarle
Per andare alle impostazioni avanzate, dall'app Sky Wifi entra nella sezione del menù Connetti e poi seleziona Visualizza Rete > Impostazioni avanzate. Potrai configurarle seguendo i semplici passi che ti saranno mostrati sull'app.
Di seguito tutte le impostazioni avanzate disponibili sull'app Sky Wifi:
Port Forwarding: è un metodo per rendere accessibile da remoto un dispositivo connesso alla tua rete domestica privata, ad esempio una console per videogiochi, un pc o una telecamera di sorveglianza. Scopri a fondo pagina come attivare il Port forwarding con l'app Sky Wifi.
LAN / WAN: permette di visualizzare l'indirizzo IP della tua WAN (Wide Area Network) e di modificare i parametri della tua rete LAN (Local Area Network) come l’IP locale e il server DHCP.
Server DNS: permette di visualizzare le configurazioni del DNS (Domain Name System) della tua rete di casa.
DMZ: permette di impostare un servizio di exposed host, tramite il quale è possibile aprire tutte le porte dello Sky wifi HUB su richiesta di un singolo dispositivo. Si ricorda che questa tipologia di servizio abbassa notevolmente il livello di sicurezza della rete domestica.
Come attivare il Port forwarding
Potrai farlo in modo semplice e veloce con l'app Sky Wifi, seguendo i passi illustrati di seguito.
Se utilizzi console di gioco online, grazie a questa impostazione potrai avere il massimo delle prestazioni durante le tue sessioni di gaming.
Nella sezione Connetti del menù seleziona Visualizza Rete e poi Impostazioni avanzate
Vai nella sezione Port forwarding
Clicca su Aggiungi Port forwarding
Seleziona nel primo menù a tendina il dispositivo per il quale vuoi configurare il Port forwarding. Se non vedi il tuo dispositivo nell’elenco, segui queste indicazioni
Nel secondo menù a tendina scegli un’applicazione tra quelle consigliate (disponibili solo per console di gioco e alcuni giochi). Se scegli la configurazione manuale ti consigliamo di far riferimento alle indicazioni del produttore.
Una volta selezionata o impostata manualmente la configurazione clicca su Avanti.
Perchè non vedo il mio dispositivo nella lista dispositivi del Port Forwarding?
Se il dispositivo che vuoi configurare per il port forwarding non è nella lista dei dispositivi disponibili, assicurati che sia connesso alla tua rete di casa.
Se ancora non appare, è possibile che stia utilizzando un indirizzo IPv6.
Al momento l’app Sky Wifi consente di impostare il port forwarding solo su dispositivi connessi alla tua rete di casa che utilizzano un indirizzo IPv4.
Se il dispositivo è un telefono che possiede indirizzi sia IPv4 che IPv6, verifica con il produttore del dispositivo come disabilitare l’indirizzo IPv6 e impostare l’indirizzo IPv4 come “preferito".