Chiaramenti per nuova installazione motorizzato (zona Salento)

Devi mettere a posto il motore.
Così non è puntato correttamente!

Procedura casalinga su come puntare un satellite senza gli strumenti adeguati.

segui tutto alla lettera!

Sposta il motore a 0, con il comando vai a 0
Ti chiederà vuoi tornare al canale precedente? digita No!
Vai nel menu configurazione tuner.
Metti semplice, e come satellite scegli eutelsat 16°E
LNB1, ecc. Tasto verde, ok
Ti chiederà vuoi cancellare tutti i satelliti memorizzati, dai no a tutto.
Scorri la lista canali sul satellite a 16°E. Scegli un canale (esempio provider Digitalb il canale RTSH 1) dai ok.
Lascia acceso il decoder e fatti aiutare da qualcuno che dalla Tv deve vedere il canale.

sali sul tetto e punta il satellite a 16°E (senza muovere il motore dai pulsanti sotto) Non toccarli! il motore deve segnare 00 sul display sopra.
Devi muovere tutto il blocco allentando le 4 viti dietro. ti sposti piano a destra o a sinistra fino a quando non ricevi i 16°E. Quando inizi a vedere le immagini di quel canale, e ottieni un buon segnale, stringi le viti dietro.
ora devi affinare il puntamento anche della parabola.
stessa procedura con l'elevazione dell'antenna su o giù fino a quando non ottieni il massimo del segnale.
Quando ottieni il massime del segnale, stringi le viti

Scendi dal tetto, vai al decoder e rimetti le impostazioni del tuner in modalità Usals come da foto.

https://postimg.cc/LJ6Mjchx]
screenshot-impostazioni.jpg


Salva il tutto e prova.

Senza gli strumenti adeguati più di così non puoi fare!
Come ha scritto qui Satlinea, segui bene tutto quello che c'è scritto, facendo attenzione a cosa compare a schermo, a cosa fa il decoder e/o il motore.
Ciao!
Alessandro
Edit: ma hai cambiato immagine, ora?
 
ho detto al motore di andare a 0, il motore si è posizionato a 0 è comparso il segnale di 12% con moltissimi errori ber sui 200,

Questo è assolutamente corretto.
Non aspettatevi una buona ricezione di nulla al vero sud, quando non avete un satellite esattamente ESATTAMENTE al vero sud (17.95E, per voi?).
Allora lasciate che il vostro ricevitore dia il comando USALS goto 13E o goto 16E (o un'altra posizione di satellite). (Hai capito come farlo, intanto?)
Poi guardate se ricevete il satellite desiderato. Oppure trovate/regolate l'azimut per quello, ruotando fisicamente l'intero gruppo motore intorno all'albero, fino ad avere la massima ricezione sul satellite desiderato.
Questo è il modo corretto per allineare il vostro motore esattamente a zero/vero sud, con USALS.
(Supponendo che il braccio sia esattamente centrale di fronte alla parabola, e che il motore zero e la parabola siano perfettamente allineati, e che la parabola finisca davvero a zero sul comando Goto-zero).

A proposito,
Contrariamente a quanto detto in alcuni post sopra:
L'albero dovrebbe essere esattamente a piombo in direzione est/ovest, ma non necessariamente esattamente a piombo in direzione nord/sud. Quindi, quando avete problemi a metterlo a piombo, investite nella piombatura in direzione est/ovest!
Per l'angolo di elevazione dell'asse del motore, non prendere l'angolo (90-latitudine), come è scritto sopra, ma prendere l'angolo (90-0,6-latitudine), quindi (89,4-latitudine), come ho indicato prima. Questo "angolo modificato" segue meglio la cintura di Clarke.
L'angolo di offset di declinazione del piatto dovrebbe essere 5.7, come ho indicato prima (anche se ho usato salerno, invece di salento -- scusate!).
[ Dishpointer dà declinazione 6.3 per il vero sud; e si dovrebbe sottrarre il 0.6 gradi di nuovo).

Spero che questo aiuti.

Tradotto da:

This is absolutely correct.
Don't expect good reception of anything at true south, when you have no satellite exactly EXACTLY at true south (17.95E, for you?).
Then let your receiver give the USALS goto 13E or goto 16E (or another satellite position) command. (Do you understand how to do that, in the meantime?)
Then watch if you receive the wanted satellite. Or find/finetune the azimuth for that, by physically rotating the whole motor assembly around the mast, till you have max reception on the wanted satellite.
That is the proper way to align your motor setup to exactly zero/true south, with USALS.
(Assuming the arm is exactly central in front of the dish, and motor zero and dish are perfectly in line, and dish really ends at zero on the Goto-zero command.)

By the way,
Contrary to what is mentioned in some posts above:
The mast should be exactly plumb east/west-wise, but not necessarily exactly plumb north/south-wise. So when you have trouble setting it plumb, invest in the plumbness east/west-wise!
For the motor axis elevation angle, don't take the (90-latitude) angle, as is written above, but take the (90-0.6-latitude) angle, so (89.4-latitude) angle, as I have indicated before. That 'modified angle' follows the clarke belt better.
Dish declination offset angle should be 5.7, as I indicated earlier (though I used salerno, instead of salento -- sorry!).
[ Dishpointer gives declination 6.3 for true south; and you should subtract the 0.6 degree again).

Hope this helps.

Ciao,
A33
 
L'importante è che ci capiamo, quando tu dici
"domani mattina porterò il motore a 0 mi sposterò verso 13E per agganciare 13E (lo spostamento che dovrò fare sarà pochissimo) "
Devi intendere mi sposterò verso 13 Est a mano, senza toccare pulsanti o cose elettriche, spostando il blocco motore/parabola a mano sul supporto verticale.
Poi chiedi :
"una volta agganciato 13E di quanto mi dovrò spostare per agganciare 16E ? all'inizio mi dovrò spostare verso destra o verso sinistra? da 13E agganciato?"
La risposta è che mi sembra complicato. Ricapitoliamo:
1)Controllare verticalità del palo, che se scende di poco puoi aggiungere una seconda cravatta e fissare il palo dove attacchi il motore in due punti sul palo più grosso sottostante, tutto più robusto. Attento alla lunghezza delle parti filettate che potrebbe dare fastidio ai movimenti del motore (ruotare le cravatte o almeno quella superiore con le filettature dalla parte opposta a dove si muove il motore).
2)Bulloni appena stretti (non troppo poco e non troppo ).
Verificare a questo punto che la ghiera del motore con i gradi, lo zero centrale, sia effettivamente a ZERO!
Imposta direttamente il 16E, la frequenza te la hanno detta esplicitamente, non ci saranno altre frequenze simili li attorno.
Vero, il motore si sposterà di un poco verso Est. POI TUTTO A MANO!
Movimenti lenti (attendere riscontro lettura dal decoder, eventualmente andare sulla scelta Satfinder che utilizza sia segnale che qualità se non sbaglio )e millimetrici; rispetto alla posizione 0 devi spostare il blocco motore/parabola, guardando la parabola da dietro, verso Est (verso sinistra, verso dove sorge il sole)!
Aggiustare bene (andare oltre, tornare indietro, ottenere il Max che si può), stringere i bulloni a fermo, ora non dobbiamo più toccare il blocco.
3) Poi devi fare eventuali aggiusti sull'Lnb, un minimo di Skew sarà necessario ( uno o due gradi), ma li devi stare sempre sul 16E e trovare una frequenza debole e poi di nuovo trovare il Max segnale spostando il collo dell'LNB più vicino o più lontano dal fuoco della parabola .
Tornare sulla frequenza che ti hanno consigliato e vedere di quanto ancora il segnale sarà migliorato con questi aggiustamenti.
Buon lavoro
Saluti
Alessandro
POST Modificato dopo aver letto il msg precedente di A33, che ringraziamo per le precisazioni!
Dove puntare il blocco a mano te lo dice anche Dishpointer.com, te lo avevo detto in un post precedente, viene fuori una linea che traguarda tutti i dintorni e se fai uno screenshot del telefonino lo puoi trasferire a chi materialmente sta sul tetto. Ti assicuro che è molto esatto, ma a mano poi affini più facilmente.
 
Ultima modifica:
Punta la frequenza 10762 H 30000 del 16 est, ci sono alcuni canali in chiaro come RTK 1 o Top News. Quando arrivi lì accerta che il motore sia a zero. Da lì si inizia a lavorare.
 
Questo è assolutamente corretto.
Non aspettatevi una buona ricezione di nulla al vero sud, quando non avete un satellite esattamente ESATTAMENTE al vero sud (17.95E, per voi?).
Allora lasciate che il vostro ricevitore dia il comando USALS goto 13E o goto 16E (o un'altra posizione di satellite). (Hai capito come farlo, intanto?)
Poi guardate se ricevete il satellite desiderato. Oppure trovate/regolate l'azimut per quello, ruotando fisicamente l'intero gruppo motore intorno all'albero, fino ad avere la massima ricezione sul satellite desiderato.
Questo è il modo corretto per allineare il vostro motore esattamente a zero/vero sud, con USALS.
(Supponendo che il braccio sia esattamente centrale di fronte alla parabola, e che il motore zero e la parabola siano perfettamente allineati, e che la parabola finisca davvero a zero sul comando Goto-zero).

A proposito,
Contrariamente a quanto detto in alcuni post sopra:
L'albero dovrebbe essere esattamente a piombo in direzione est/ovest, ma non necessariamente esattamente a piombo in direzione nord/sud. Quindi, quando avete problemi a metterlo a piombo, investite nella piombatura in direzione est/ovest!
Per l'angolo di elevazione dell'asse del motore, non prendere l'angolo (90-latitudine), come è scritto sopra, ma prendere l'angolo (90-0,6-latitudine), quindi (89,4-latitudine), come ho indicato prima. Questo "angolo modificato" segue meglio la cintura di Clarke.
L'angolo di offset di declinazione del piatto dovrebbe essere 5.7, come ho indicato prima (anche se ho usato salerno, invece di salento -- scusate!).
[ Dishpointer dà declinazione 6.3 per il vero sud; e si dovrebbe sottrarre il 0.6 gradi di nuovo).

Spero che questo aiuti.

Tradotto da:

This is absolutely correct.
Don't expect good reception of anything at true south, when you have no satellite exactly EXACTLY at true south (17.95E, for you?).
Then let your receiver give the USALS goto 13E or goto 16E (or another satellite position) command. (Do you understand how to do that, in the meantime?)
Then watch if you receive the wanted satellite. Or find/finetune the azimuth for that, by physically rotating the whole motor assembly around the mast, till you have max reception on the wanted satellite.
That is the proper way to align your motor setup to exactly zero/true south, with USALS.
(Assuming the arm is exactly central in front of the dish, and motor zero and dish are perfectly in line, and dish really ends at zero on the Goto-zero command.)

By the way,
Contrary to what is mentioned in some posts above:
The mast should be exactly plumb east/west-wise, but not necessarily exactly plumb north/south-wise. So when you have trouble setting it plumb, invest in the plumbness east/west-wise!
For the motor axis elevation angle, don't take the (90-latitude) angle, as is written above, but take the (90-0.6-latitude) angle, so (89.4-latitude) angle, as I have indicated before. That 'modified angle' follows the clarke belt better.
Dish declination offset angle should be 5.7, as I indicated earlier (though I used salerno, instead of salento -- sorry!).
[ Dishpointer gives declination 6.3 for true south; and you should subtract the 0.6 degree again).

Hope this helps.

Ciao,
A33

Non ho capito nulla ,
 
L'importante è che ci capiamo, quando tu dici
"domani mattina porterò il motore a 0 mi sposterò verso 13E per agganciare 13E (lo spostamento che dovrò fare sarà pochissimo) "
Devi intendere mi sposterò verso 13 Est a mano, senza toccare pulsanti o cose elettriche, spostando il blocco motore/parabola a mano sul supporto verticale.
Poi chiedi :
"una volta agganciato 13E di quanto mi dovrò spostare per agganciare 16E ? all'inizio mi dovrò spostare verso destra o verso sinistra? da 13E agganciato?"
La risposta è che mi sembra complicato. Ricapitoliamo:
1)Controllare verticalità del palo, che se scende di poco puoi aggiungere una seconda cravatta e fissare il palo dove attacchi il motore in due punti sul palo più grosso sottostante, tutto più robusto. Attento alla lunghezza delle parti filettate che potrebbe dare fastidio ai movimenti del motore (ruotare le cravatte o almeno quella superiore con le filettature dalla parte opposta a dove si muove il motore).
2)Bulloni appena stretti (non troppo poco e non troppo ).
Verificare a questo punto che la ghiera del motore con i gradi, lo zero centrale, sia effettivamente a ZERO!
Imposta direttamente il 16E, la frequenza te la hanno detta esplicitamente, non ci saranno altre frequenze simili li attorno.
Vero, il motore si sposterà di un poco verso Est. POI TUTTO A MANO!
Movimenti lenti (attendere riscontro lettura dal decoder, eventualmente andare sulla scelta Satfinder che utilizza sia segnale che qualità se non sbaglio )e millimetrici; rispetto alla posizione 0 devi spostare il blocco motore/parabola, guardando la parabola da dietro, verso Est (verso sinistra, verso dove sorge il sole)!
Aggiustare bene (andare oltre, tornare indietro, ottenere il Max che si può), stringere i bulloni a fermo, ora non dobbiamo più toccare il blocco.
3) Poi devi fare eventuali aggiusti sull'Lnb, un minimo di Skew sarà necessario ( uno o due gradi), ma li devi stare sempre sul 16E e trovare una frequenza debole e poi di nuovo trovare il Max segnale spostando il collo dell'LNB più vicino o più lontano dal fuoco della parabola .
Tornare sulla frequenza che ti hanno consigliato e vedere di quanto ancora il segnale sarà migliorato con questi aggiustamenti.
Buon lavoro
Saluti
Alessandro
POST Modificato dopo aver letto il msg precedente di A33, che ringraziamo per le precisazioni!
Dove puntare il blocco a mano te lo dice anche Dishpointer.com, te lo avevo detto in un post precedente, viene fuori una linea che traguarda tutti i dintorni e se fai uno screenshot del telefonino lo puoi trasferire a chi materialmente sta sul tetto. Ti assicuro che è molto esatto, ma a mano poi affini più facilmente.

Scusami ma quando dico al motore vai a ovest il motore gira a sinistra quando dico vai a est gira a destra quindi se devo spostare la parabola da 13E dove si trova adesso a 16E dovrò andare a destra ( guardando la parabola da dietro ) i satelliti non sono disposti in questo modo 9E 13E 16E 19.2E ? Anche il trial feed che avevo gli LNB era disposto in questo modo 9E 13E 19.2E


Lo Skew? Storto? In che senso ?

Mentre faccio tutta questa procedura sul display mi dovrà sempre comparire 00:00 giusto?

Per tutto il resto mi è chiaro
 
Ultima modifica:
Scusami ma quando dico al motore vai a ovest il motore gira a sinistra quando dico vai a est gira a destra quindi se devo spostare la parabola da 13E dove si trova adesso a 16E dovrò andare a destra ( guardando la parabola da dietro )
Tu non devi fare nulla, non devi dare comandi al motore, ci pensa soltanto lui.

Esempio, scaricati una lista di canali, c'è un setting Vhannibal.

Ad ogni satellite c'è un elenco di canali, sul 16 est c'è RTK 1 (quindi il motore è a zero, tu non devi fare nulla, ci pensa lui), poi se vuoi andare sulla RAI italiana presente su Hotbird basta che vai sulla lista di canali di Hotbird e premi Rai1 (di conseguenza il motore si sposta in automatico, il display dovrebbe segnare tipo 2/3 gradi, non devi fare nulla, ci pensa lui), poi se Rai1 ti stufa e vuoi vedere Al Jazeera News su Thor 0,8 ovest, allora clicca la lista di canali del satellite Thor e premi Al Jazeera News sul telecomando (di conseguenza il motore si sposta in automatico, ci pensa soltanto lui) e così via... Si chiama sistema Usals. Non è così difficile, spero di essere stato chiaro.

Prima di tutto devi puntare la parabola, con le tue mani, per trovare una delle frequenze del 16est. E poi farai altri passi successivi (vedi sopra), te lo diciamo solo domani per non farti venire tanta confusione in testa.
 
Tu non devi fare nulla, non devi dare comandi al motore, ci pensa soltanto lui.

Esempio, scaricati una lista di canali, c'è un setting Vhannibal.

Ad ogni satellite c'è un elenco di canali, sul 16 est c'è RTK 1 (quindi il motore è a zero, tu non devi fare nulla, ci pensa lui), poi se vuoi andare sulla RAI italiana presente su Hotbird basta che vai sulla lista di canali di Hotbird e premi Rai1 (di conseguenza il motore si sposta in automatico, il display dovrebbe segnare tipo 2/3 gradi, non devi fare nulla, ci pensa lui), poi se Rai1 ti stufa e vuoi vedere Al Jazeera News su Thor 0,8 ovest, allora clicca la lista di canali del satellite Thor e premi Al Jazeera News sul telecomando (di conseguenza il motore si sposta in automatico, ci pensa soltanto lui) e così via... Si chiama sistema Usals. Non è così difficile, spero di essere stato chiaro.

Prima di tutto devi puntare la parabola, con le tue mani, per trovare una delle frequenze del 16est. E poi farai altri passi successivi, te lo diciamo solo domani per non farti venire tanta confusione in testa.

Si si, quando ho detto che dico al motore vai a est o ovest non mi riferivo a quello che dovrò fare domani , domani ho capito che il motore non dovrò toccarlo ma dovrò lasciarlo a 00:00 e dovrò spostare intero blocco a destra o a sinistra per agganciare 16E.

Ma mi riferivo che all'inizio quando ho fatto fare il test per verificare che non ci fossero ostacoli e che la parabola mentre girava non urtava da nessuna parte mi sono reso conto che quando il motore gira a ovest gira a sinistra quando deve girare a est gira a destra ( vedendo il motore da dietro ) è normale questo movimento Al contrario ? Perché sud e difronte nord e dietro est sinistra ovest destra quindi se si dice al motore vai a est deve fare una rotazione verso sinistra mentre vai a ovest deve girare a destra , perché gira al contrario ? :eusa_think:

Il motore va montato in questo modo giusto ?


In questo video fa vedere che lo monta al contrario

https://youtu.be/fiT-nWAJeiU

Perché è strano che dicendo al motore vai a sinistra lui giri a destra e viceversa
 
Ultima modifica:
Si si, quando ho detto che dico al motore vai a est o ovest non mi riferivo a quello che dovrò fare domani , domani ho capito che il motore non dovrò toccarlo ma dovrò lasciarlo a 00:00 e dovrò spostare intero blocco a destra o a sinistra per agganciare 16E.

Ma mi riferivo che all'inizio quando ho fatto fare il test per verificare che non ci fossero ostacoli e che la parabola mentre girava non urtava da nessuna parte mi sono reso conto che quando il motore gira a ovest gira a sinistra quando deve girare a est gira a destra ( vedendo il motore da dietro ) è normale questo movimento Al contrario ? Perché sud e difronte nord e dietro est sinistra ovest destra quindi se si dice al motore vai a est deve fare una rotazione verso sinistra mentre vai a ovest deve girare a destra , perché gira al contrario ? :eusa_think:

Il motore va montato in questo modo giusto ?


In questo video fa vedere che lo monta al contrario

https://youtu.be/fiT-nWAJeiU

Perché è strano che dicendo al motore vai a sinistra lui giri a destra e viceversa

Controlla bene le impostazioni delle coordinate, non vorrei che nelle impostazioni hai confuso est con west
 
Controlla bene le impostazioni delle coordinate, non vorrei che nelle impostazioni hai confuso est con west

verificato tutto gira correttamente verso est e verso ovest, portato motore a 0 cambio impostazioni mettendo semplice e su 13E per agganciarlo e procedere a mettere 16E per agganciare e verificare il tutto

il divertimento ha inizio :happy3:
 
Operazioni fatte

  1. motore 0:00
  2. configurazione tuner semplice singolo 13E (frequenza 10992)
  3. Palo messo a bolla
  4. aggancio 13E
  5. hotbird.jpg
  6. configurazione tuner semplice singolo 16E (frequenza 10762)
  7. aggancio 16E
  8. rinserito usals
    screenshot-impostazioni.jpg
  9. 16e.jpg
come sono messo con il segnale?

16e-tv.jpg
 
Ultima modifica:
Prova con il 26/28 est, ci sono alcune frequenze che dovresti agganciare. E poi con il 52 est e 68 est.
 
Per adesso concentriamoci come detto per vedere se prendi gli altri due agli estremi.
Vai!
 
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