ma scusa ma chi l'ha detto che il modello di decoder che abbiamo fornito all'attivazione serva per questo scopo? E' un dato aleatorio, probabilmente serve a loro per fare una stima, una ricerca sul parco decoder presenti, ma non credo abbia mai potuto avere uno scopo tecnico.
l'associazione è a monte: per esempio la card inserita nel modulo certificato tivusat HD che è confezionato e chiuso con tanto di numero di serie della smart card e codice a barre stampati sul lato della confezione (la custodia) vuoi che non ce l'abbiano anche loro?

e lo stesso sarà per i decoder HD venduti forniti con la card azzurra. Mi pare difficile si possano fare errori, anche perché suppongo ci sia anche un algoritmo che lega le due cose: Numero serie modulo -> numero smart-card , quindi anche se si perde uno si risale all'altro.
Mi sembrano paranoie eccessive
E vuoi che uno poteva cavarsela dicendo decoder HD anche se era SD e questi se la scamperebbero dalla disattivazione? Non credo, non può essere cosi terra terra la questione... poi boh visto una certa gestione confusionaria non è che lo escludo al 100%, facciamo al 95%... però mi parrebbe proprio incredibile