Segnalo un paio di situazione relative al Marketplace.
Prima storia.
Mia moglie mi segnala un annuncio per dei pannolini a mutandina Huggies a 28 € per 102 pezzi. Si tratta di un venditore terzo, ma vado sul sicuro. Faccio l'ordine e scopro che il venditore è spagnolo.
Logistica gestita da un corriere mai sentito ma che informandomi scopro fare parte della galassia DPD. Infatti il pacco viene consegnato da BRT.
Peccato che il pacco contenga 1 confezione da 34 pannolini, anziché 3 da 34.
Contatto il venditore che ignora una prima comunicazione.
Allora scrivo ad Amazon che subito mi ricontatta e mi dice di dare ancora un paio di giorni al venditore.
Il venditore mi risponde che per loro la descrizione corrisponde al prodotto (scopro che Amazon aveva contattato il venditore dicendogli che non ero soddisfatto del prodotto).
Allora riformulo la mia richiesta: mancano 68 pannolini.
Nessuna risposta a distanza di due giorni. Ricontatto Amazon che sollecita nuovamente il venditore. Poco dopo ricevo conferma di rimborso per la cifra di 18 € (sui 28 spesi).
Seconda storia.
Sempre venditore terzo, questa volta italiano, attivo nel settore giocattoli e simili. Premetto che avevo già comprato direttamente dal loro sito e quindi sono andato sul sicuro.
Sorprendentemente pacco spedito in giornata, consegna con Poste stimata per i gg 15-16 settembre (ordine del 12).
Tengo monitorato il tracking sia con Telegram che con un'app apposita e non ricevo mai aggiornamenti. Il pacco pare non muoversi.
Passa il 15 settembre. Ieri, giorno 16, il tracking risulta sconosciuto a Poste. Ovviamente non arriva nulla. Lascio feedback negativo e scopro che decine di altri feedback negativi sono stati lasciati in questi due giorni per le stesse motivazioni. 95% di feedback negativi negli ultimi 30 giorni!
Contatto il venditore e quasi subito anche Amazon, memore della precedente esperienza.
Dopo un'oretta mi chiamano (prefisso inglese, ma ormai lo conosco e rispondo). Mi dicono che effettivamente c'è un numero stranamente elevato di feedback negativi. E mi dicono che potrebbe essere che qualcuno ha preso possesso dei dati di accesso al profilo del venditore. Anche qui mi dicono di attendere fino a mercoledì: se non ricevo pacco o rimborso, ci penserà Amazon a rimborsare.
Qualche ora dopo mi scrive il venditore dicendomi che lunedì verificherà con il corriere.
Leggevo qua e là che questo tipo di "truffa" ai danni dei venditori è abbastanza diffusa. Ovviamente noi acquirenti siamo protetti dalla Garanzia Amazon, quindi oltre al fastidio del prodotto che non arriva, si risolve.