• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio centralina 6 famiglie: da Offel CF40 28-125 a Televes MiniKomF 562401

Avevo espresso i miei complimenti ad entrambi ed al forum tutto. Complimenti che rinnovo, convinto. Ho potuto apprendere cose utili da entrambi (oltre che dagli altri interventi), per quanto effettivamente leggendoli a caldo, sembravano dare suggerimenti leggermente dicotomici: tipo stai basso, stai almeno a... Ma ho saputo comprendere la ratio che stava dietro ogni suggerimento. Secondo me, in questi casi, un chiarimento in privato con messaggi, ma meglio sarebbe un birra, risolverebbe tutto. In tutti gli ambienti non c'è mai uno più "bravo", ma ognuno porta quello che sa, quello che ha imparato dai libri e dalla vita. Con l'età si impara che il dibattito è accrescere le proprie conoscenze ed ampliare le proprie vedute. Il dibattito urlato, orientato ad imporre la propria ragione o a dimostrare di essere il più forte, non arriva mai allo scopo.
 
Non ho seguito tutta la discussione e non ho capito se ti trovi in zona di segnale difficile. Di solito nelle citta nessun antennista guarda la figura di rumore dei centralini. per il fatto che non cambia niente avere pochi dB in più o in meno su un segnale che si dovrebbe ricevere con dei valori di C/N di 40dB!, alcuni antennisti manco sanno che cosa sia e questo è pure sbagliato. Ma questo per dire che ha volte quello che si legge sui libri andrebbe anche filtrato, valutato e confutato con prove pratiche.
Riguardo agli ultimi post che ho letto, anche io sono del parere che un professionista non dovrebbe installare centralini così piccoli su condomini che non si conosce la distribuzione, quindi neppure dare certi consigli.
Qui si è letto addirittura 85dBuV su un condominio di 6 appartamenti che di solito si forniscono ad una abitazione singola. Poi mi è capitato anche a me di riuscire a far funzionare su una palazzina da 6 appartamenti il tutto con una programmabile da 90dBuV di uscita, ma solo perché la distribuzione era stata fatta bene da chi la fece e gli appartamenti avevano poche prese.
Di solito non è mai così.
 
Non ho seguito tutta la discussione e non ho capito se ti trovi in zona di segnale difficile. Di solito nelle citta nessun antennista guarda la figura di rumore dei centralini. per il fatto che non cambia niente avere pochi dB in più o in meno su un segnale che si dovrebbe ricevere con dei valori di C/N di 40dB!, alcuni antennisti manco sanno che cosa sia e questo è pure sbagliato. Ma questo per dire che ha volte quello che si legge sui libri andrebbe anche filtrato, valutato e confutato con prove pratiche.
Riguardo agli ultimi post che ho letto, anche io sono del parere che un professionista non dovrebbe installare centralini così piccoli su condomini che non si conosce la distribuzione, quindi neppure dare certi consigli.
Qui si è letto addirittura 85dBuV su un condominio di 6 appartamenti che di solito si forniscono ad una abitazione singola. Poi mi è capitato anche a me di riuscire a far funzionare su una palazzina da 6 appartamenti il tutto con una programmabile da 90dBuV di uscita, ma solo perché la distribuzione era stata fatta bene da chi la fece e gli appartamenti avevano poche prese.
Di solito non è mai così.

Io il livello che esce dall'antenna non ho modo di misurarlo, l'antennista che è venuto ha detto che l'antenna era ok. La vecchia centralina era un Offel 37db. Ho messo un Tv 50" 4K attaccato direttamente al cavo di antenna senza altre "scatolette", e si vedeva tutto perfettamente. Ora la MiniKom sta andando. Ho messo LTE a 700 come suggerito e cercato di girare il trimmer UHF al massimo, ma la luce resta Rossa non va su Verde, come se non ce la facesse ad andare >90dbuV. C'è anche un selettore chiamato 0 - 10 db. Di fabbrica è a 0. Stando al foglietto accluso, con 0db arriva a 36 di guadagno e mettendo a 10, il guadagno max scende a 26. Credo, se leggo bene la tabella. Lo lascio a zero? Devo dire che ieri, quanto LTE era 790 e il trimmer era a metà, non avevo nessun disturbo, ora random, raramente, sul canale 8 appaiono dei quadretti, mai visti ieri. La Qualità e la potenza sono sempre al 98-100% nel 99% dei canali.
 
La centralina della Offel aveva una uscita massima maggiore e se non conosci il livello dei segnali in ingresso ti conveniva sostituirla con una analoga.
Ricordi se quella vecchia era regolata al massimo?
Quel modello televes non lo ricordo bene,ma se ce segnale si accende il LED verde .
La tele alimentazione deve essere spenta.
Lo switch 0-10 inserisce un preamplificatore che non è la stessa cosa di avere una centralina da 40dB di guadagno come avevi prima.
Se in antenna hai già 75dBuV e preamplifichi non va bene, se però non preamplifichi non va bene comunque se poi non hai il giusto segnale al tv.
Senza fare misure ho avere dei dati certi e difficile aiutarti.
 
La centralina della Offel aveva una uscita massima maggiore e se non conosci il livello dei segnali in ingresso ti conveniva sostituirla con una analoga.
Ricordi se quella vecchia era regolata al massimo?
Quel modello televes non lo ricordo bene,ma se ce segnale si accende il LED verde .
La tele alimentazione deve essere spenta.
Lo switch 0-10 inserisce un preamplificatore che non è la stessa cosa di avere una centralina da 40dB di guadagno come avevi prima.
Se in antenna hai già 75dBuV e preamplifichi non va bene, se però non preamplifichi non va bene comunque se poi non hai il giusto segnale al tv.
Senza fare misure ho avere dei dati certi e difficile aiutarti.

Comprendo i limiti del mio caso. Ma lo switch 0-10db per quanto non risolutivo, dov'è che è meglio che stia? a Zero o a 10? Non vorrei che io lo tengo a 0 e sarebbe meglio stia a 10...
 
Dipende dalla intensità di segnale in ingresso al centralino. Se questo e debole si usa il pre in ingresso.
Senza conoscere il livello di ingresso al centralino puoi solo provare e vedere quale configurazione è meglio per il tuo caso.
 
Ho riguardato lo schema del prodotto televes e noto ora che il preampli è fisso dopo l'attenuatore variabile e il filtro lte di ingresso, dopo a seguire c'è un attenuatore fisso 0-10 dB che poi finisce sulla amplificazione finale. Quindi il secondo attenuatore incide meno sul rumore a differenza del variabile.
Per il LED rosso sebrerebbe che indichi che hai poco segnale in uscita, inferiore a 90dBuV ,mentre maggiore di 90dBuV è verde.
Per cui non usare attenuazione di ingresso e tieni a zero il selettore dell'attenuazione fissa,come stai già facendo .
Se hai problemi sui alcuni tv che prima non avevate, allora vuol dire che ti serve un centralino con maggiore guadagno come quello di prima che di solito ha un guadagno di circa 40 dB. Controlla comunque se il trimmer sull'ingresso del centralino offel era girato tutto in senso orario.
Se non hai problemi va bene così.
 
Comprendo i limiti del mio caso. Ma lo switch 0-10db per quanto non risolutivo, dov'è che è meglio che stia? a Zero o a 10? Non vorrei che io lo tengo a 0 e sarebbe meglio stia a 10...

Puoi provare col gain al massimo e lo switch a -10 e in questo casto avrai 26dB di guadagno.

Se avrai bisogno di maggiore guadagno lo metti a 0 tenendo il gain di ingresso tra la metà e i 3/4.

Purtroppo sembra che nel tuo caso la NF un po alta si faccia sentire.
 
Io il livello che esce dall'antenna non ho modo di misurarlo, l'antennista che è venuto ha detto che l'antenna era ok. La vecchia centralina era un Offel 37db. Ho messo un Tv 50" 4K attaccato direttamente al cavo di antenna senza altre "scatolette", e si vedeva tutto perfettamente. Ora la MiniKom sta andando. Ho messo LTE a 700 come suggerito e cercato di girare il trimmer UHF al massimo, ma la luce resta Rossa non va su Verde, come se non ce la facesse ad andare >90dbuV. C'è anche un selettore chiamato 0 - 10 db. Di fabbrica è a 0. Stando al foglietto accluso, con 0db arriva a 36 di guadagno e mettendo a 10, il guadagno max scende a 26. Credo, se leggo bene la tabella. Lo lascio a zero? Devo dire che ieri, quanto LTE era 790 e il trimmer era a metà, non avevo nessun disturbo, ora random, raramente, sul canale 8 appaiono dei quadretti, mai visti ieri. La Qualità e la potenza sono sempre al 98-100% nel 99% dei canali.

Non credo che lo spostamento del filtro da LTE 790 a 700 possa essere la causa del disturbo su LCN 8 perchè questo mux si trova sui 642 MHz che è lontana dai 700 MHz dove c'è il taglio. Per cui quegli squadrettamenti sono da cercare altrove. Assicurati di agire sul trimmer corrispondente all'entrata UHF dove è collegata l'antenna, e abbassa gli altri trimmer non utilizzati.
Per quanto riguarda il led che rimane rosso anche con trimmer al massimo, potrebbe trattarsi anche di un problema sulla distribuzione, tipo un corto tra calza e polo centrale, controlla i collegamenti ed eventualmente prova a staccare la distribuzione e vedi se il led passa a verde. Evidentemente quella "lucetta" non serve solo a determinare il corretto livello di uscita, ma probabilmente giova anche da monitor per segnalare un eventuale corto così come indicato dal suo manuale da cui estraggo: ...." Incorpora un interruttore per la selezione del filtro anti LTE790 o LTE700, ed un LED che indica il segnale in uscita per la rilevazione immediata di guasti nell'impianto."......
 
Urca, misura anche il ROS??

Gherardo, se è una battuta ci puo' stare, ma vediamo il lato positivo di questa funzione tanto criticata. Non è che ci vuole un genio dell'elettronica a capire che deve esserci un circuito elettronico che monitora la tensione di uscita, e se questa si abbassa per colpa di un ipotetico corto viene segnalato da un led? Non capisco cosa ci sia di scandaloso.
 
Ne avro' montate una decina, o forse qualcuna di piu' di queste centraline avendole prese ad un buon prezzo, ed onestamente non mi è mai capitato di avere problemi di nessun tipo con questo prodotto, e quel led mi si è sempre acceso regolarmente. Il prossimo che mi passa tra le mani vedo di fargli un corto sull'uscita e provare se effettivamente si accende il led rosso.
 
Per chiarirlo a tutti, visto che la quasi totalità equivoca (quasi, qualcuno lo sa): l'indicazione 100% nel livello segnale dei decoder e televisori NON SIGNIFICA che stanno ricevendo al massimo del segnale. Semplicemente è entrato in funzione il C.A.G. (controllo automatico del guadagno). Dal punto di intervento non ci sarà più nessuna variazione della misura, perché verrà ridotta progressivamente l' amplificazione del tuner. Quindi state misurando...nulla.
Oltretutto ci sono in commercio apparecchi che bloccano l' indicazione al 98%, con quelli è impossibile arrivare al 100%, si arriva prima al blocco per saturazione.
Il C.A.G. non entra in funzione allo stesso livello in tutti gli apparecchi, e questo genera la famosa leggenda dei tuner più sensibili o più 'duri' , in realtà un po' di verità c'è, ma non in modo così evidente.
 
Per chiarirlo a tutti, visto che la quasi totalità equivoca (quasi, qualcuno lo sa): l'indicazione 100% nel livello segnale dei decoder e televisori NON SIGNIFICA che stanno ricevendo al massimo del segnale. Semplicemente è entrato in funzione il C.A.G. (controllo automatico del guadagno). Dal punto di intervento non ci sarà più nessuna variazione della misura, perché verrà ridotta progressivamente l' amplificazione del tuner. Quindi state misurando...nulla.
Oltretutto ci sono in commercio apparecchi che bloccano l' indicazione al 98%, con quelli è impossibile arrivare al 100%, si arriva prima al blocco per saturazione.
Il C.A.G. non entra in funzione allo stesso livello in tutti gli apparecchi, e questo genera la famosa leggenda dei tuner più sensibili o più 'duri' , in realtà un po' di verità c'è, ma non in modo così evidente.

Io direi che sarebbe il caso di studiare le Nordig Requirements che indicano ai produttori come deve interagire l'indicazione di segnale rispetto al segnale di ingresso:

3.4.4.6 Requirements for the signal strength indicator (SSI)
The terrestrial NorDig IRD shall be provided with a signal strength indicator (SSI). The value for the SSI shall be referred to the IRD RF signal input.
The terrestrial NorDig IRD shall be able to determine signal strength within a range starting from 15 dB lower than the reference signal level defined in Table 3.6 and up to 35dB above that value or maximum signal input level defined in section 3.4.10.5.
The absolute accuracy shall be ±5 dB at RF signal input levels -80 dBm to -60 dBm and ±7 dB for RF signal input levels higher than -60 dBm.
The relative accuracy should be ±3 dB between centre frequencies within one frequency band, e.g. VHF Band III or UHF Band IV/V, supported by the receiver.
The signal strength indicator shall have a relative value within a range from 0% to 100% and with a resolution of 1%. The signal strength indicator shall be updated regularly once per second.
The formulas to calculate the signal strength indicator (SSI) value in [%] are defined below.

See also Annex E: Implementation Guidelines for best service selection in automatic channel search

SSI = 0 if Prel < -15dB
SSI = (2/3) * (Prel + 15) if -15 dB ≤ Prel < 0dB
SSI = 4 * Prel + 10 if 0 dB ≤ Prel < 20 dB
SSI = (2/3) * (Prel - 20) + 90 if 20 dB ≤ Prel < 35 dB
SSI = 100 if Prel ≥ 35 dB

where

Prel = Prec - Pref
Prec is referred to signal level expressed in [dBm] at receiver RF signal input.
Pref is reference signal level value expressed in [dBm] specified in Table 3.6 for DVB-T and in
Table 3.7for DVB-T2.

La prima release delle Nordig Requirements risalgono a maggio 1998 e Nella NorDig partecipano come associati o partner i principali produttori di ricevitori TV tra i quali:

ASSOCIATED:


Philips

https://www.philips.com

Vestel

http://www.vestel.com/


PARTNERS:

C More

http://www.cmore.se/

Digital TV Labs

http://www.eurofins-digitaltesting.com/

Dolby

http://www.dolby.com/us/en/index.html

Fraunhofer

http://www.fraunhofer.de/

June

http://www.june.se/

Levira

http://www.levira.ee/en/

LG

http://www.lg.com/dk

MTV

http://www.musictelevision.fi/

Panasonic

http://www.panasonic.eu/

Samsung

http://www.samsung.com


Silema

http://www.silema.se/

Sofiadigital

https://sofiadigital.com/

Sony

http://www.sony.com/

TPVision

http://www.tpvision.com/


Viaplay

http://viaplay.se/
 
A monte di tutto bisogna assolutamente scremare i tv non compatibili al mpeg4 che o sono stati rottamati o decoderati, e pertanto bisogna focalizzarsi solo sul parco attivo dei tv T2 HEVC e dei residuali DVB-T mpeg4, questi ultimi in fase di uscita alla prossima introduzione del T2 (destinati anch'essi a rottamazione o a decoder esterno).

In conclusione non ci si aspetta dalla diagnostica di un IRD una precisione a livello strumentale, ma cè un'algoritmo da rispettare nella compilazione del firmware con delle specifiche tolleranze previste per i vari step di livello di segnale in ingresso e la SSI in percentuale deve dare una indicazione entro quei parametri.

Il livello di intervento del CAG non si può sapere a priori perchè nei tuner moderni interviene in modo multiplo e differenziale nei vari stadi di cui è composto il tuner stesso.

Alcune diagnostiche riportano anche il C/N oltre al valore di intervento del CAG e che ci siano differenze tra tuner di marca differente o tra tuner economici e pregiati è cosa ovvia.

Dopo tutta la disquisizione, a maggior ragione appare evidente che è consigliabile mantenere il segnale alla presa per una valore percentuale sotto il 100% (92-95% ritengo sia l'ottimale per i mux più robusti) in modo di apprezzare le differenze tra i segnali forti e quelli meno forti e riuscire ad avere anche una percezione dei fenomeni di fading sulla lettura della potenza invece che solo il repentino e improvviso calo di qualità con valori di potenza fissa al 100% perchè il CAG è in compressione.

Fine OT
 
Indietro
Alto Basso